21-01-16, 09:26 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-16, 05:39 PM da Flaviospeed.)
- Nick del proprietario nel forum: drugo
- Nick dell'auto: (ancora da decidere)
- Casa costruttrice: Chevrolet
- Modello: Camaro z28
- Anno: 1980
- Disposizione e numero cilindri: v8
- Motore: LM1 350
- Potenza: 190cv
- Cambio: 3 marce automatico
- Stato dell'auto: conservato
- Provenienza auto: italia con importazione dalla germania
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Salve a tutti, l'auto in questione e di mia proprietà da circa due giorni e oggi finalmente l'assicuro, esteticamente e ben messa e presenta la maggior parte della sua verniciatura originale, ha qualche punto di rugine sotto i parafanghi anteriori e nelle zone di scarico nel baule posteriore, l'interno è completamente in pelle rossa e conservata abbastanza bene per gli anni che ha, ha qualche problemino tipo contakilometri non funzionante, l'orologio, il finestrino lato passeggero non funzionante, qualche luce non funzionante del cruscotto e appena prese le chiavi la luce sul cielo che si è fulminata.
Meccanicamente al controllo compressione mi dava valori tra i 9 e i 10 bar, il radiatore è stato sostituito da poco, è stato cambiato il filtro di aspirazione con uno sportivo, i coperchi valvole con dei modelli cromati di fascia bassa, presenta i collettori sportivi edelbrock in acciaio ed ha la linea di scarico completamente libera, so che gli hanno cambiato la coppia conica con una accorciata ma non so precisamente il valore al ponte, il cambio e fluido ed inserisce tutte le marce e il vecchio proprietario ha montato un selettore cambio della B&M che non so per quale motivo in manuale non inserisce la prima marcia ma lo scoprirò nei prossimi giorni che incomincio a controllare più profondamente, ha una perdita dalla guarnizione in sughero ma penso sia normale visto il materiale in questione.
- Foto:
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scusate le foto ma al momento non ne ho di giorno
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Molto bella, complimenti. Con le sue turbine wheels starebbe da Dio!
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Ciao e welcome!!!
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noto solo due cose:
1) le guarnizioni in sughero perdono perchà sono vecchie, in realtà sono uno dei materiali migliori per certe applicazioni sulle auto storiche. quindi cambiale, rimettile uguali e non stringere troppo :ok:
2) hai delle foto degli interni? mi sembra un po' strano l'interno in pelle, era disponibile a richiesta ?
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Bella macchina, toglierei solo quelli scarichi laterali :ciglia: e magari ripristinerei i suoi cerchi originali :ciappa:Â
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al momento non ho foto degli interni, ti posso dire che sono completamente rossi compreso moquette, tappetini in gomma e plastiche cruscotto di cui mi ha dato anche una nuova console centrale, i cerchi originali non li ho e sinceramente la gommatura esagerata di 275/70 15 posteriore mi esalta e mi piacciono davvero, gli scarichi li vorrei riportare come in origine al posteriore magari anche silenziandoli perchè quasi mi vergognavo ad usarla di notte, le guarnizioni tengo ovviemente quelle in sughero però al momento non so dove ordinare i componenti per fare un bel tagliando generale, stò facendo fatica a recuperare anche l'olio motore perchè al momento usa del 10/40 sintetico che personalmente su un motore del genere non metterei mai
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Citazione:al momento non ho foto degli interni, ti posso dire che sono completamente rossi compreso moquette
Si, ok, ma, se sono originali, sicuramente sono in vinile e non in pelle, questo è quello che ti voleva dire Nigel (immagino).
A meno che qualcuno non li abbia fatti rivestire in pelle ad un artigiano, i sedili in pelle non esistevano nemmeno come optional sulla camaro 2nd gen.
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Citazione:però al momento non so dove ordinare i componenti per fare un bel tagliando generale
Normalmente online negli Usa, ad esempio:
summit racing, jegs, rockauto....
si si, vinile giustamente, è stato un mio errore definirli in pelle scusate
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21-01-16, 10:22 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-16, 10:25 AM da nigel68.)
Citazione:..dove ordinare i componenti per fare un bel tagliando generale, stò facendo fatica a recuperare anche l'olio motore perchè al momento usa del 10/40 sintetico che personalmente su un motore del genere non metterei mai
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Ricambi: Rockauto.com ma vedo che l'ottimo Ciampone ti ha già risposto!!Â
Olio: a meno che il motore non sia preparato, un 15W-40 a base minerale di marca va benissimo e si trova in qualsiasi supermercato. Se lo "tira" leggermente è ancora meglio il 20W-50 sempre a base minerale come il sempreverde (è il caso di dirlo) HPX che si trova sempre nei supermercati a 7 euro al l itro contro i 28 del Royal Purple.. ottimo ma non ne vedo il bisogno sui motori stock. Dato che siamo l'unico paese di idioti che applica le accise sull'olio in tutta la UE, può essere conveniente comprare in Germania su ebay.de.
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O/T piccola divagazione sull'HPX: in italia c'è una pletora di meccanici ignoranti che lo definisce "pasticcio, olio di mà rda, olio buono solo per i motori cotti, ti fa passare la revisione poi butti il motore" eccetera. Si tratta invece di un semisintetico con additivi che creano un film adesivo di lubrificante ottimo per motori che vengono usati poco... Su alcuni siti inglesi è addirittura pubblicizzato come un prodotto di alta tecnologia (come infatti è), superiore al classico Castrol 20W-50 che è 100% minerale. End O/T.
Non dimenticare di aggiungere un flaconcino di ZDDP (ebay.co.uk oppure ebay.fr) ad ogni cambio d'olio a meno di non usare uno specifico olio per auto d'epoca come appunto prodotti più costosi :ok:
Occhio però che può danneggiare il catalizzatore, ma credo tu non l'abbia più :ciglia:
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l'auto prevedo di farci un 10.000km l'anno per via del fatto che la userei per andare al mare dalla mia donna, puntavo infatti ad un 20w50 perchè pensavo che il motore non era propio di nuova concezione, lo zddp cosa sarebbe? un additivo? Il vecchio proprietario mi ha anche detto che l'auto consuma olio e di controlare periodicamente il livello ma assicurandomi che è una cosa normale per un auto americana... io non mi sono preoccupato perchè ovviamente un rebuilt lo farei tranquillamente anche perchè l'acqua e pulita, le candele non sono unte e l'auto non fuma e il motore è un gioiello che si accende subito (contando che da me le temperature si aggirano adesso a -6 in notturna e fa più fatica la mia auto nuova)
Per il cambio che olio della trasmissione cosa mi consigliate di usare? perchè non sono riuscito ancora a risalire al tipo di trasmissione che monta, ho poca conoscenza delle auto americane ma ho buone nozioni di meccanica e ovviamente nel limite del possibile effettuerei la maggior parte dei lavori io in garage
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Bella veramente, via gli scarichi laterali, sono d'accordo anche io per i cerchi turbine.
Per l'olio metti l'HPX senza esitare.
Per il cambio comincia a controllare il livello, a motore in moto e cambio in P. Usa un fazzoletto di carta e vedi di che colore è, se è rosso e non odora di zucchero bruciato, ed è ovviamente a livello, non devi fare nulla.
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21-01-16, 10:56 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-16, 11:00 AM da bronzo.)
Non è assolutamente normale per un'americana mangiare olio...dipende da quanto ne mangia!
Apri a caldo il tappo dell'olio e controlla che non ci sia blow-by. In teoria se mangia olio dovrebbe anche fumare. Certo che se te ne mangia mezzo litro in duemila km non c'è nulla di preoccupante....ogni 500km...inizierei a preoccuparmi. Potresti sempre fare un test di compressione o meglio ancora un vacuum leak test
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Per.il.cambio un Dexron III dovrebbe andar bene ma se non sai che olio hanno usato meglio fare un tagliandino con filtro e olio nuovo
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Citazione:Occhio però che può danneggiare il catalizzatore, ma credo tu non l'abbia più :ciglia:
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a libretto è riportata la dicitura "esente da dispositivi anti inquinamento" e anche "esente dall'uso delle cinture di sicurezza" :ciglia:
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Citazione:Â
Non è assolutamente normale per un'americana mangiare olio...dipende da quanto ne mangia!
Apri a caldo il tappo dell'olio e controlla che non ci sia blow-by. In teoria se mangia olio dovrebbe anche fumare. Certo che se te ne mangia mezzo litro in duemila km non c'è nulla di preoccupante....ogni 500km...inizierei a preoccuparmi. Potresti sempre fare un test di compressione o meglio ancora un vacuum leak test
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Â
al momento ci ho fatto solo 700km per portarla e da metà asta e scesa 2mm, il test compressione l'ho fatto e ha valori normali direi, fra 9 e 10, candele pulite, acqua pulita e lo scarico non fuma, contando che è libero
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Molto bella! Quando puoi un piccolo video a motore acceso magari!
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21-01-16, 01:17 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-16, 01:20 PM da ciampone.)
Mi associo ai complimenti, molto bella!
L'estetica non è pasticciata come si vede tante volte con elementi di dubbio gusto, peccato solo che abbiano forato il parafango per mettere la freccia laterale "italiana".
Il l'ho messa al posto del side marker anteriore e per adesso nessuno ha avuto da ridire.
Fra l'altro sempre lo stesso side marker giallo che si accende con le luci di posizione sarebbe irregolare.... mah!
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Consiglio anche a te di studiarti bene bene il sito NastyZ28 e magari anche di iscriverti al suo forum
Â
Mi accodo a chi ti consiglia di sostituire i cerchi, o quanto meno di pensarci, faccio solo notare che i cerchi in lega giusti per l'80 (e anche '81) non sono i turbine ma i ben più fichi N90 7x15", cioè quelli della sales brochure inserita da Nigel..... Purtroppo non è facile trovarli da 15" e.... non sarà economico!
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Citazione:Molto bella, complimenti. Con le sue turbine wheels starebbe da Dio!
Â
Citazione:sono d'accordo anche io per i cerchi turbine.
Â
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Complimenti.. In una pagina e mezzo ti hanno dato una valanga di informazioni.. Hai da lavorare..
Bella Camaro,concordo con gli altri a proposito di scarichi e cerchi..
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mi associo agli apprezzamenti e al consiglio di ripristinare scarico e cerchi.Â
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Carl Yastrzemski
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Bella !
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Ha le cinture montate ? Â Io le metterei visto come si comporterebbe in caso di incidente !
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Mi associo ai complimenti, vedrai che ti darà tante belle soddisfazioni!
Ti han già dato tutte le info del caso; ora goditela con rispetto.
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