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il disgiuntore termico e' un fusibile a lamina bimetallica.
quando passa troppa corrente si scalda e la dilatazione termica interrompe la corrente.Â
poi si raffredda e ricollega il circuito. e' un fusibile che si interrompe e si ripara da solo. lo trovi anche nelle harley.
come dice Towman o hai una dispersione anomala o il disgiuntore non va bene.
collega un amperometro e accendi i fari. con due lampadine da 40 W dovresti avere circa 7 ampere. se assorbe di piu' hai della dispersione da qualche parte.Â
se l'assorbimento e' regolare devi trovare il disgiuntore (auguri) e cambiarlo.
puoi anche eliminarlo e sostituirlo con un fusibile pero' quando si brucia poi devi cambiarlo, questo si ricarica da solo...
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Grazie!
In effetti per poter riaccendere le i fanali devo aspettare un po', proprio come se si dovesse raffreddare qualcosa.
E sento pure un "click" nel momento preciso in cui si spengono.
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Ho controllato la scatola dei fusibili sotto il dash e sono tutti normali... quelli colorati a lamelle.
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Dove potrebbe essere collocate il disgiuntore termico?
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Te l'ho scritto circa 10 giorni fa della termica :ciappa:
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...ripeto guarda sullo schema elettrico, potrebbe anche essere indicato "fusible link" anche se in realtà è un'altra cosa in senso stretto. Oppure è integrato nell'interruttore. Se scatta però devi prima risolvere l'assorbimento (sempre che dopo misurazione sia eccessivo) altrimenti è inutile.
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Succedeva anche alla mia Pacer, dopo parecchio tempo però. Come dicono gli altri o hai un assorbimento anomalo a causa di una dispersione o hai il disgiuntore termico arrivato a Terminopoli.
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E mi associo alle lamentele sulla qualità dello schema allegato. Illegibile per un anzianotto come me :frown2: .
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Appena tornato da Thirdgen.org :zsarcastic4xx:
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Mi hanno appena confermato che nella pulsantiera dei fanali è incorporato un "thermal circuit breaker".
Lo si vede chiaramente anche dal wiring diagram,
solo non sapevo che quell'archetto all'interno delllo switch assembly fosse il simbolo di un disgiuntore termico.Â
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Qui di sotto lo schema:
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Ci sarà una termica di protezione sull'interruttore...
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:408:Â :408: :408:Â :408:
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Ma sti schemi chi li scansiona? Uno che ha 20 decimi? :ciappa:
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Ok, sostituisci il tasto di accensione delle luci e sei a posto.....
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aspetta aspetta.....hai convertito i fanali con quelli europei h4? se sì hai scoperto il perchè dei tuoi problemi....un h4 consuma di più dei sealed beam, e di conseguenza si interrompe il contatto.....
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Una bella modifica coi relè e passa la paura (pure questo detto 10 giorni fa) hahahahahaha :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: Povero Fabio :ciappa:
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Citazione:aspetta aspetta.....hai convertito i fanali con quelli europei h4? se sì hai scoperto il perchè dei tuoi problemi....un h4 consuma di più dei sealed beam, e di conseguenza si interrompe il contatto.....
Â
Yessss.... ma l'ho fatto 8 anni fa quando comprai la vettura!
E in tutti questi anni non ho mai avuto problemi.
Â
Comunque si, ho messo dei fanali di derivazione fiat 126/127/128...ci stanno alla perfezione!
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verifica l'assorbimento, come già stato consigliato, e se non è oltre il dovuto allora è il termico che è cotto.
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Ho misurato col tester infilando I puntali sui connettori di ogni fanale:
- sul destro quasi 5A. (che per le H7 da 55w mi pare sia normale)
- sul sinistro qualcosa più di 7A.
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Totale 12A. Il circuit breaker sulla pulsantiera è da 10A.
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I fili scorrono tutti internamente a delle serpentine nere, gli unici punti "scoperti" sono quelli dove ci sono I connettori.
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Eventuali contatti e/o connettori ossidati possono fare aumentare l'assorbimento di corrente?
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Dopo aver spruzzato disossidante per contatti elettrici in tutti i connettori
ho smontato lo switch dal cruscotto ed una volta aperto ho capito tutto!
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All'interno vi è una sottile lamina di metallo che col calore si inarca e stacca il contatto.
Nella parte centrale piu' sottile era "cotta".
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Ottimo... quindi tutto risolto ora?