Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Grand Wagoneer -Restauro pellicole e cornici simil legno-
#21
Io sono riuscito a trovare, un paio di anni fà, 4 rotoli originali di "cherry oak" , pagati una fortuna,  che permettono di rifare una intera fiancata senza "duplicare" le venature del legno. Pensavo addirittura di usarli per farli riprodurre da qualche ditta specializzata, ma non ho mai trovato il tempo per approfondire il discorso.

Per quanto riguarda la rimozione delle modanature vorrei provare anch'io ma sono terrorizzato dal fatto che si possano piegare  e che non tornino più nella corretta forma. 

Su ifsja ci sono vari consigli di chi si è cimentato ma non sò come sia risultato il lavoro finale.

Tienici aggiornati sui lavori  e in bocca al lupo

Cita messaggio
#22
Interessante l'idea di "duplicare". In effetti non ci sarebbe un modo per farlo?

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#23
Citazione:Interessante l'idea di "duplicare". In effetti non ci sarebbe un modo per farlo?
Esistono ditte specializzate con scanner e stampanti di grande formato in grado di acquisire e stampare su speciali supporti adesivi per poi laminarli per proteggerli dal sole e dalle intemperie.

Avevo provato ad informarmi ma non venivo preso sul serio e ho desistito....

Cita messaggio
#24
Lo dico subito, leggero O/T.

 

Anch'io anni fa, vista la quasi impossibilità di reperimento, cercai di farmi riprodurre il tan ed il blue Levi's della Jeep. Quello per i sedili per intenderci.

Stesso discorso di TestTeam: non venivo nemmeno cag@to.

Se qualcuno mi avesse dato retta (.....) avevo in progetto di metterne in produzione un certo quantitativo e metterlo anche in commercio (allora potevo farlo avevo la ditta).

Tutt'oggi la richiesta è ancora alta ed il business vi garantisco ci sarebbe eccome!

Perchè trovi il vinile identico per la 500 e nessuno ti riproduce il tuo????

Siamo al solito, siamo in Italy.

 

P.S. per i ben informati: lo so lo so che Collins ce l'ha ma so anche (come voi) che non è uguale...... E' simile.

Cita messaggio
#25
Ciao TestTeam,

 

ti va di postare una foto ...del tuo rotolo cherry oak...così vediamo se vale la pena riprodurre  :ok:

Che ne dici?

Il tuo Wagoneer di che anno è? 

A presto

Cita messaggio
#26
Citazione:Ciao TestTeam,

 

ti va di postare una foto ...del tuo rotolo cherry oak...così vediamo se vale la pena riprodurre  :ok:

Che ne dici?

Il tuo Wagoneer di che anno è? 

A presto
il mio wago è del 1984. Appena posso posto la foto.
Cita messaggio
#27
Citazione: 

Ciao TestTeam,

 

ti va di postare una foto ...del tuo rotolo cherry oak...così vediamo se vale la pena riprodurre  :ok:

Che ne dici?

Il tuo Wagoneer di che anno è? 

A presto
il mio wago è del 1984. Appena posso posto la foto.

 

Ecco alcune foto,

ho pubblicato anche delle foto del woodgrain del Wagoneer degli anni 70 che, vista la rarità, non ho resistito a comprare anche se non è adatto alla mia auto.....

 

 

[Immagine: WP_20140408_006.jpg]

 

[Immagine: WP_20140408_010.jpg]

 

[Immagine: WP_20140408_011.jpg]

 

[Immagine: WP_20140408_004.jpg]

 

[Immagine: WP_20140408_003.jpg]

Cita messaggio
#28
Quella della foto WP_20140408_011.jpg sembra molto simile al mio....

 

Adesso ho trovato un rivenditore che mi sta mandato un altro foglio di pellicola e un profilo che mi manca. Spero siano originali come dice.

 

Nell'intanto metto alcune foto di quello che ho comperato io su ebay...Sarebbe cmq interessante l'idea di riprodurlo anche se mi rendo conto che non deve essere facile trovare chi abbia voglia di farlo e bisogna anche capire i costi.

 

[Immagine: %24%28KGrHqR,!owF!F%2BUrsN4BQBr-j!%28pw~~60_57.JPG]

 

[Immagine: 55349163_3_1000x700_chrysler-voyager-91-...sobowe.jpg]

 

[Immagine: %24%28KGrHqF,!pUE%2B-iu3!9sBQBr-j4J2g~~60_57.JPG]

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#29
Citazione: 

 

Adesso ho trovato un rivenditore che mi sta mandato un altro foglio di pellicola e un profilo che mi manca. Spero siano originali come dice.

 

Nell'intanto metto alcune foto di quello che ho comperato io su ebay...Sarebbe cmq interessante l'idea di riprodurlo anche se mi rendo conto che non deve essere facile trovare chi abbia voglia di farlo e bisogna anche capire i costi.

 

 

 

 

 

[Immagine: %24%28KGrHqF,!pUE%2B-iu3!9sBQBr-j4J2g~~60_57.JPG]
 

Non costerebbe neanche troppo, ho fatto qualche prova, ma non c'è praticamente speranza che venga neanche simile.

 

Ma quello è il danno per cui vuoi sostituire il woodgrain? Dopo un anno di estenuanti ricerche ho finalmente trovato un tirabolli (consigliatomi da un grosso collezionista di auto importanti) che si sente di intervenire sulla mia country squire garantendomi un risultato del 90/95%. Ed è messa molto peggio di questa tua foto.

Se mantiene la promessa, posterò foto del prima (che è comunque un dopo :furiosi: ) e del dopo.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#30
Ma noo... quella foto è del tizio che vendeva la pellicola. La mia ha dei graffi vistosi sul lato guida. Per fortuna ho visto che con quella che ho preso rinnovo in modo perfetto.. Però per il futuro la vedo grigia.

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#31
Fantastici!

Quello di Test Team è esattamente il cherry oak di cui avremmo in molti bisogno... anche Tire mostra qualcosa di altrettanto prezioso!

 

Continua...

Cita messaggio
#32
... ho trovato su internet delle foto di un restauro nel quale sono state usate le nuove riproduzioni delle cornici e del woodgrain proposte da TeamGrandWagoneer. Rispetto alle precedenti noto un gran miglioramento, cosa ne pensate? meglio tenersi le proprie un pò sbiadite e ondulate o sostituirle con riproduzioni nuove e dritte ma non proprio fedeli alle originali?

 

 

[Immagine: 16.JPG]

 

[Immagine: 8.JPG]

Cita messaggio
#33
Leggo questa discussione da molto, perchà sulla mia Buick dovrò cambiar tutte le pellicole per avere un'omogeneità di lavoro.. Sto aspettando la brochure dell'epoca per sapere l'esatta tonalità delle pellicole.. Ottimo topic sottolineo
Cita messaggio
#34
Altro problema... Qualcuno ha nominativi di carrozzieri/wrapper che le applicano? Servirebbe qualcuno bravo, economico e possibilmente vicino a Milano :ciglia: .
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#35
Citazione:Altro problema... Qualcuno ha nominativi di carrozzieri/wrapper che le applicano? Servirebbe qualcuno bravo, economico e possibilmente vicino a Milano :ciglia: .
... hai preso in considerazione il "fai da te"?

 

http://www.youtube.com/watch?v=i4ybm0YboE4
Cita messaggio
#36
Citazione: 

Altro problema... Qualcuno ha nominativi di carrozzieri/wrapper che le applicano? Servirebbe qualcuno bravo, economico e possibilmente vicino a Milano :ciglia: .
... hai preso in considerazione il "fai da te"?

 

http://www.youtube.com/watch?v=i4ybm0YboE4

 

 

No, le pellicole originali son talmente rare e costose che non mi va proprio di fare esperimenti....
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#37
Citazione: 

Interessante l'idea di "duplicare". In effetti non ci sarebbe un modo per farlo?
Esistono ditte specializzate con scanner e stampanti di grande formato in grado di acquisire e stampare su speciali supporti adesivi per poi laminarli per proteggerli dal sole e dalle intemperie.

Avevo provato ad informarmi ma non venivo preso sul serio e ho desistito....

 

 

Ci sto provando. Ho portato un rotolo della mia Marine Teak come campione e vediamo se è possibile duplicarlo... Vi faccio sapere
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#38
Citazione: 

Esistono ditte specializzate con scanner e stampanti di grande formato in grado di acquisire e stampare su speciali supporti adesivi per poi laminarli per proteggerli dal sole e dalle intemperie.

Avevo provato ad informarmi ma non venivo preso sul serio e ho desistito....

 
 

Ci sto provando. Ho portato un rotolo della mia Marine Teak come campione e vediamo se è possibile duplicarlo... Vi faccio sapere

 

 

Allora la risposta è NI. Nel senso che solo per la scansione mi chiedono 400/500 euro :019: E cmq mi pare di capire che il risultato finale potrebbe essere buono ma non identico all'originale :frown2:
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#39
Citazione:
 
 

Ti garantisco che NON lo è. Sono soldi buttati, se costa così caro. Esperienza personale: la scansione l'ho fatta fare ad un amico in uno studio grafico a costo zero. Poi c'è tutta la fase di elaborazione del colore e del contrasto, supportata da prove di stampa, in modo da cercare di ottimizzare la tonalità del colore (ed è davvero difficile, visto che occorre calibrare diversi parametri). Poi dopo la stampa il foglio viene ricoperto da una pellicola trasparente a protezione dei raggi UV, e questa altera nuovamente il colore. Perciò le prove di stampa andrebbero fatte seguire da questa pellicolatura.

Oltretutto questa pellicola-filtro si comporta diversamente a seconda se viene illuminata dal sole a da luce artificiale. Quindi anche ammettendo di arrivare ad un risultato soddisfacente di giorno, di notte (sotto un lampione) sarà completamente diverso. In più, la lucidità (o opacità) della pellicola riprodotta non la puoi scegliere, e non è detto che sia uguale all'originale.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#40
http://www.autotrimdesign.com/Shopping%2...RPH002.htm

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)