Passione per la Chevy Nova - Versione stampabile +- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum) +-- Forum: AMERICAN CARS (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=5) +--- Forum: American Cars of the 70s (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=22) +--- Discussione: Passione per la Chevy Nova (/showthread.php?tid=7662) |
Passione per la Chevy Nova - Guest - 28-07-09 [quote name='V8 PRESIDENT' post='228172' date='28/7/2009, 13:40']ma chi ti ha mai mancato di rispetto nel post che ho fatto ? ma cos'? un ultima frase di chiusura del post x fare la vittima e ottenere consensi da altri ? sono allibito, guarda facciamo una cosa, non dico piu' la mia opinione e menatevela tra voi espertoni, ciao.[/quote] Rileggi ci? che hai scritto, capisco il modo irruento, ma non capisco perch? mi definisci oppurtunista, cazzaro ecc.... Non ho mai fatto la vittima, se sbaglio chiedo scusa, non c'? mica niente di male... Dispiace che non dirai pi? la tua, in quanto la ritengo una valida opinione vista la tua indubbia conoscienza nel settore...e non ti sto pigliando per il culo.....e sai anche quanto ti stimo..... In ultimo non credo che in questo campo ci siano espertoni, ma solo leggi di riferimento alle quali bisogna edeguarsi, c'? chi le sa tutte come te (e non sto prendendoti per il culo) e chi invece cerca di impararne il pi? possibile come me..... Per dirti la verit? ? il tuo stesso sito (che considero il migliore) che mi ha insegnato un sacco di cose..... Alla luce di quanto detto, sentito dei legali in merito e di quello che mi ha risposto ASI, cercher? di spiegarmi a modo mio....... Per procedere all'immatricolazione in deroga ASI si ha bisogno del certificato caratteristiche tecniche e dell'iscrizione della vettura ad un registro competente chiedendo l'attestato di storicit?......le due cose sono ben distinte in quanto con la richiesta delle caratteristiche tecniche non si iscrive la vettura a nessun registro!!!!! Le caratteristiche tecniche devono essere rilasciate a qualsiasi veicolo ultraventennale e sono una linea guida di cosa la vettura dovrebbe possedere per poter andare a collaudo.....questa richiesta non attesta nulla......ASI non ci rimette la faccia...... Ci si presenta, quindi, in motorizzazione dove l'ingengere addetto controlla la corrispondenza tra scheda e la realt? dell'auto. Se tutto ok, ed avute le targhe, si avvia la procedura di iscrizione ad un registro con richiesta dell'attestato di storicit?. Una volta arrivato a casa un folio plastificato (l'attestato di storicit? e qui l'ASI ci mette la faccia) con riferimento di numero di telaio e numero di targa e nome del proprietario, si va al PRA per nazionalizzare la vettura.... Questo ? quello che succede oggi........ Ma le discepanze non mancano, in quanto se la vettura e ultraventennale non ha bisogno dell'iscrizione ad un registro per essere nazionalizzata al PRA.....ma per essere immatricolata si...... Quindi se si vuole seguire la legge alla letterera bisognerebbe: richiedere le caratteristiche tecniche, adeguare il veicolo ad esso, se non conforme, richiedere l'attestato di storicit? e relativa iscrizione al registro competente, presentarsi in motorizzazione per il collaudo, entro 60 gg presentarsi al PRA per la nazionalizzazione...... il primo caso ? la procedura attuale, poco chiara a parer mio; la seconda invece secondo le leggi dello stato...... Passione per la Chevy Nova - nigel68 - 28-07-09 Marco, ci sono alcune imprecisioni: "Per procedere all'immatricolazione in deroga ASI si ha bisogno del certificato caratteristiche tecniche e dell'iscrizione della vettura ad un registro competente chiedendo l'attestato di storicit?......le due cose sono ben distinte in quanto con la richiesta delle caratteristiche tecniche non si iscrive la vettura a nessun registro!!!!!" In ASI esistono due elenchi: il Registro di Storicit? ed il Registro delle Caratteristiche tecniche. Quando viene emessa la "scheda" tecnica, l'ASI iscrive il veicolo a quest'ultimo registro ed il numero viene riportato sia in calce alla scheda timbrata a secco e firmata nei due originali, sia sul libretto una volta targata la vettura. La vettura non risulta "iscritta ASI" nel senso richiesto dalla norma a fini fiscali, per fare ci? occorre richiedere l'Attestato di Storicit?, e le foto richieste alle fine sono le stesse. "Le caratteristiche tecniche devono essere rilasciate a qualsiasi veicolo ultraventennale" Dal momento che l'ASI (uno degli enti riconosciuti all'emissione di schede tecniche valide ai fini immatricolativi) ha un proprio regolamento e statuto, non rilascia automaticamente la scheda per qualsiasi veicolo se ne faccia richiesta, ma solo a quelli che dimostrino secondo parametri molto semplici (n? di telaio, n? di motore originale o compatibile, aspetto generale della carrozzeria, del vano motore e degli interni) di essere in linea con la storicit? del proprio periodo e l'originalit? del modello. Ne consegue che l'ASI non "deve" un bel niente. Che per iscrivere al PRA un'auto storica poi serva l'Attestato di Storicit? questa mi risulta una novit? assoluta, dato che io ho il CDP di tutte le mie vetture senza avere alcun Attestato. Sul fatto che poi venga o meno riconosciuto il passaggio di propriet? agevolato, ho sperimentato di persona quello sulla Mustang (220 euro). Segnalo questo interessante sito, pi? che altro sulla valenza del discorso ASI-tasse: [url="http://www.dottorini.org/mambo/index.php?option=com_content&task=view&id=185&Itemid=2"]http://www.dottorini.org/mambo/index.php?o...85&Itemid=2[/url] Passione per la Chevy Nova - mopar - 28-07-09 Marco, credo che non sia chiaro il ruolo dell'asi. Le scheda tecnica serve a certificare che la data vettura ha quelle caratteristiche di gomme e motore come era stata creata all'epoca. La motorizzazione non ha tutte le fiches tecniche di tutte le macchine prodotte, per cui ha affidato all'asi il compito di certificare che le vetture siano effettivamente rispondenti a come erano in origine. Per cui gomme corrette, motore consono con il telaio, etc. Il fatto che vengano respinte vetture con particolari allestimenti non corretti fa parte della filosofia dell'asi, cio? di certificare come corrette determinate vetture. La responsabilit? di emettere la scheda tecnica ? sua, pertanto ci va con i piedi di piombo. L'asi ? un ente che ha a che fare con le auto d'epoca, protegge il partimonio storico da pasticci e modifiche. Non ? che respinga solo le machcine americane, respinge anche le Porsche 356 con motore 912, le 124 con motore 132, le Gulietta con il cambio 5 marce. E fa bene. Finch? le americane pasticciate erano poche, ? stato chiuso un occhio ma evidentemente hanno deciso di dare un giro di vite su modifiche e pasticci. Il club fa da tramite verso l'asi, in quanto ? una federazione di club e il singolo ? socio asi solo tramite il suo club. E' compito del club verificare che le foto siano corrette , che ci siano tutte e che ci siano tutti i documenti richiesti. Poi la pratica viene inoltrata ed il club non ha pi? voce in capitolo. Se la scheda non ? corretta, il club viene chiamato dall'asi per correzioni. Il club chiede poi chiarimenti al socio. Va da se che un club di auto americane se trova qualcosa di sbagliato nella scheda , la ferma prima che venga inviata all'asi. Coem un club di MG fa per una TF. Un club generico non sa molte cose, e non si pu? pretendere che le sappia, per cui se le foto sono giuste e i documenti corretti, invia il tutto all'asi. Che poi l'asi abbia molte pecche ? un dato di fatto. Se si critica sempre e comunque quello che fa l'asi, perch? usarlo per fare le schede tecniche? Rivolgetevi altrove (registri di marca, Germania e quant'altro) : ? una questione di coerenza. Passione per la Chevy Nova - Guest - 29-07-09 Antonello e Cristiano, siete due persone che stimo molto e mi farebbe piacere poter affermare che ho sbagliato dopo i due ultimi vostri interventi...... Purtroppo per?, visto che esistono dei riferimenti normativi precisi previsti dalla legge italiana vorrei capire definitivamente la questione; primo perch? mi interessa l'argomento e poi perch? non si finisce mai di imparare.... All'art. 60, comma 4 del CDS cita che: 4. Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI. (1) (1) Comma sostituito dalla legge n. 214 del 1? agosto 2003, di conv. del decreto-legge n. 151/2003. L'art. 215 del Regolamento di attuazione del codice della strada cita che: 1. Sono classificati d'interesse storico o collezionistico i motoveicoli e gli autoveicoli iscritti in uno dei registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo e da questo dotati della certificazione attestante la rispettiva data di costruzione nonch? le caratteristiche tecniche. 2. La data di costruzione deve risultare precedente di almeno 20 anni a quella di richiesta di riconoscimento nella categoria in questione. Le caratteristiche tecniche devono comprendere almeno tutte quelle necessarie per la verifica di idoneit? alla circolazione del motoveicolo o dell'autoveicolo ai sensi dei commi 5 e 6. 5. La circolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico ? subordinata alla verifica delle prescrizioni dettate per tali veicoli al punto F, lettera b) dell'appendice V al presente titolo sui sistemi di frenatura, sui dispositivi di segnalazione acustica, silenziatori e tubi di scarico, segnalazione visiva e d'illuminazione nonch? sui pneumatici e sistemi equivalenti sulle sospensioni, sui vetri e specchi retrovisori e sul campo di visibilit? del conducente. Non ho trovato leggi, norme, decreti presidenziali, determine, delibere o altro valido a norma di legge che mi parli di due tipi di registri in possesso di ASI, ne della validit? dell'iscrizione in quello delle caratteristiche tecniche, ma da quello che leggo mi pare di capire che per immatricolare un veicolo essa debba essere iscritto in uno di essi, debba avere il certificato delle caratteristiche tecniche e che quindi la circolazione di esso e subordinata alla verifica di queste.... Ora con rispetto parlando Antonello e Cristiano, a questo punto no non ho ben chiaro il ruolo sia dell'ASI che della motorizzazione civile...... Il club di appartenenza mi chiede le foto della vettura e le controlla e se tutto ok le manda all'ASI che le ricontrolla per attestare che la vettura corisponde ai dati dell'epoca, quindi ? immatricolabile, poi in motorizzazione ricontrollano che essa gli rispetti ricontrollando il tutto pi? i vari dispositivi, per strada poi ci sono le FDO che se ci fermano ricontrollano di nuovo..... Cio? quindi si fanno 3 controlli uguali per arrivare all'immatricolazione, e per arrivare a ci? si paga un club che possa dialogare con ASI, ASI o un altro registro storico, e la motorizzazione. Scusatemi ma mi verrebbe da affermare che due sono inutili e visto che ? la motorizzazione che mi controlla la vettura e mi da le targhe mi viene da pensare che potrebbe fare tutto lei, magari in tempi molto pi? brevi e dinamici e con personale pi? preparato... Cavolo con tutti questi controlli in Italia dovrebbero circolare solo vetture splendide e perfettamente corrispondenti ai canoni dell'epoca......... Ritornando al discorso iniziale, vorrei chiedere scusa se ho mal interpretato gli articoli normativi citati sopra, ora sembra chiaro il discorso dell'iscrizione, quello sulle caratteristiche tecniche e quello della motorizzazione...... Tanto busines poca chiarezza......... PS: mi sono rivolto ll'ASI perch? cos? mi ? stato consigliato all'epoca, ho pagato il loro servigi e ne sono rimasto insoddisfatto e da cittadino comunissimo esprimo il mio dissenso......credo che questo sia un mio diritto non una mancanza di coerenza che ? tutt'altra cosa...... Passione per la Chevy Nova - mopar - 29-07-09 L'asi ha un registro con riportate le schede tecniche rilasciate ed un altro con le iscrizioni ( iscrizione che si ottiene DOPO aver targato la macchina). Ignoranza comune ( e furbizia) fa s? che la prima iscrizione venga fatta passare per la seconda, cosa assolutamente scorretta. La motorizzazione ha delegato all'asi la stesura delle schede tecniche in quanto non in possesso dei dati necessari alla compilazione. In un mondo perfetto, sarebbe la motorizzazione che le compila, fa il collaudo e rilascia le esenzioni dal bollo. Ma non esiste. Non esistono neanche altri organi riconosciuti per l'emissione delle schede, a parte i registri storici, come il TUV in Germania, per cui se si ha una macchina storica, la strada ? questa. Il club fa da filtro alle rischieste dei soci, se l'asi rispondesse direttamente, avrebbe bisogno di un call center, e il poco lavoro che gi? fa male, lo farebbe ancora peggio.... La motorizzazione effettua il collaudo "fisicamente", accerta che la macchina in questione risponda alle caratteristiche indicate sulla scheda tecnica. In modo competente, arrogante o schifoso, ? un altro discorso. Ma questo sarebbe il suo compito. Le FDO controllano semplicemente che la macchina che stanno controllando continui a rispondere alle caratteristiche indicate sul libretto. Ed anche questo non mi pare cos? fuori dal mondo. Passione per la Chevy Nova - Guest - 29-07-09 [quote name='mopar' post='228277' date='29/7/2009, 07:46']L'asi ha un registro con riportate le schede tecniche rilasciate ed un altro con le iscrizioni ( iscrizione che si ottiene DOPO aver targato la macchina). Ignoranza comune ( e furbizia) fa s? che la prima iscrizione venga fatta passare per la seconda, cosa assolutamente scorretta. La motorizzazione ha delegato all'asi la stesura delle schede tecniche in quanto non in possesso dei dati necessari alla compilazione. In un mondo perfetto, sarebbe la motorizzazione che le compila, fa il collaudo e rilascia le esenzioni dal bollo. Ma non esiste. Non esistono neanche altri organi riconosciuti per l'emissione delle schede, a parte i registri storici, come il TUV in Germania, per cui se si ha una macchina storica, la strada ? questa. Il club fa da filtro alle rischieste dei soci, se l'asi rispondesse direttamente, avrebbe bisogno di un call center, e il poco lavoro che gi? fa male, lo farebbe ancora peggio.... La motorizzazione effettua il collaudo "fisicamente", accerta che la macchina in questione risponda alle caratteristiche indicate sulla scheda tecnica. In modo competente, arrogante o schifoso, ? un altro discorso. Ma questo sarebbe il suo compito. Le FDO controllano semplicemente che la macchina che stanno controllando continui a rispondere alle caratteristiche indicate sul libretto. Ed anche questo non mi pare cos? fuori dal mondo.[/quote] Grazie dei continui chiarimenti, mi scuso per il polverone sollevato e per le inesattezze, ma in compenso non la pensiamo tanto differente Sono abituato a ragionare con gli articoli di legge che molte volte si scontrano con le furbizie della vita quotidiana.... Passione per la Chevy Nova - Guest - 29-07-09 Ringrazio tutti di cuore per le info, comunque non ci ho capito ancora niente e anche se avessi capito non cambierebbe niente perche' comunque devo seguire un iter preciso, cioe' ordinarmi su e-bay il carburatore e gli scarichi originali, sostituirli, rifare le foto e sperare che l'ASI non si sia gia' dimenticata della mia richiesta (peraltro inoltrata a Marzo). DA STUPIDO pensavo di immatricolare la macchina e poi restaurarla con calma ed invece devo fare come si dice dalle mie parti "'na sebra e 'n sacol" ->traduzione: una ciabatta e uno zoccolo. Dragone sei il mio mentore, condivido a pieno i tuoi pensieri, soprattutto il fatto che in Italia esistono le leggi ma poi DEVONO ESSERE INTERPRETATE, e gli italiani sono bravi con la fantasia. Cristiano noto che sei "leggermente permaloso", credevo che gli appassionati di questo settore facessero piu' gruppo, come i bikers per esempio....magari mi sbaglio...anzi lo spero perche' SONO NELLE TUE MANI!!! ciao a tutti...vi voglio bene ))) Passione per la Chevy Nova - xxx.camaro - 29-07-09 [quote name='STE74' post='228447' date='29/7/2009, 22:05']ciao a tutti...vi voglio bene )))[/quote] Dopo questa atmosfera leggermente calda...ci vuole qualche parola buona per chiudere un discorso nel migliore dei modi. ciao a tutti...vi voglio bene ))) Penso solo che se c? uno dei nostri in difficolt?, magari qualche anima buona del forum pu? aiutarlo, vista la burocrazia del c@77o e gli sbattimenti fatti in precedenza da qualcuno. e in bocca al lupo Ste74 Passione per la Chevy Nova - nigel68 - 30-07-09 [quote name='STE74' post='228447' date='29/7/2009, 22:05']...credevo che gli appassionati di questo settore facessero piu' gruppo, come i bikers per esempio....[/quote] Ti ringrazio in anticipo (sia per le critiche, sempre ben accette, che per gli apprezzamenti), hai sollevato un'ottima questione che per? rischia molto di andare off-topic. In questo Forum sono confluiti parecchi estimatori delle auto americane, che provengono da ambiti diversissimi tra loro: anche se a qualcuno d? fastidio leggere ci?, non siamo tutti accomunati dalla stessa "passione". Nel senso che, al di l? del mio personale odio per il "buonismo" e il "volemose bbene", su alcune tematiche emergono le differenze tra chi apprezza le auto americane storiche, come espressione di un motorismo molto evoluto per quegli anni, con attenzione alla documentazione, alla ricerca storica, all'originalit?, agli abbinamenti cromatici, ecc ecc. Normalmente si tratta di soggetti che, come il sottoscritto, provengono dal settore delle auto storiche in generale e apprezzano una Cadillac del 48 come una Studebaker Commander del 53, come una Jaguar XK120 o una Flaminia. Poi esistono altri "filoni" che spaziano dall'hotrod (anche questo per la maggior parte su base storico-culturale), al custom, al resto-mod, al low-rider, per arrivare alle auto moderne, che ad avviso mio tolti due o tre modelli potrebbero essere tranquillamente dimenticate dalle generazioni a venire. E' quindi molto ma molto difficile al di l? delle apparenze far convivere in una "tavolata" virtuale chi ha un'americana anche d'epoca col solo scopo di bruciare le gomme al semaforo, con chi si ? costruito con le proprie mani un low-rider, con chi si veste secondo i ricercati dettami rockabilly, con chi guida la propria Mercury col Panama , con chi userebbe la bandiera americana anche come tovaglia, ecc ecc. Si brinda tutti insieme, ma poi le differenze ci sono e su certi argomenti vengono fuori, ? questo ? anche il bello se vogliamo. Ecco perch? se interpellato, il sottoscritto ripudia come la peste le modifiche da "centro commerciale" come le chiamo io o "al chilo" come un altro utente, e tende a perseguire solo la correttezza storica o le modifiche entro un certo limite: una pompa della benzina elettrica, un'accensione elettronica nascosta, le gomme radiali (a volte). Perch? io ritengo sostanzialmente che se si ? "appassionati" (notare le virgolette, ? un termine oggi troppo abusato) di un'auto che viene da un'altra epoca, come tale bisogna viverla e guidarla. Se pensiamo di "modernizzarla", ? perch? abbiamo giocato troppo con GranTurismo o altri videogames che dipingono le muscle car come uniche in grado di battere le varie plastic-jappo, anche se poi su strada le cose sono completamente diverse...Se pensiamo che non frenano, ? perch? siamo abituati con la nostra plastic-mini-500-fiesta-BMW-Mercedes-Audi-VW (perch? ormai sono tutte uguali) a stare nel kulo alla macchina davanti e a frenare in un centimetro. Se pensiamo che togliendo i mufflers da una silenziosa Buick del 60 la facciamo andare pi? forte, dovevamo comprare il cofanetto di Fast&Furious e metterci sul divano, facendo meno danni... Sono permaloso, intollerante, snob, guido una Mustang 68 sul per il passo del Tonale coi mezzi guanti e se vedo una Mustang nuova con le minigonne a spazzaneve cerco di parcheggiare la mia vecchietta lontano, magari vicino a una Giulietta. Sono fatto cos?, e non mi dispiace. End O/T. P.s. senza alcuna polemica, sarebbe bello che mettessi delle foto della tua Chevy Nova con le modifiche prima/dopo anche per trarre ispirazione per chi vuole magari ricostruire gli scarichi o altri lavori interessanti.. tra l'altro in italia esistono degli ottimi artigiani che fanno scarichi per le storiche, di qualit? molto migliore di quelli americani. Passione per la Chevy Nova - Guest - 30-07-09 [quote name='STE74' post='228447' date='29/7/2009, 22:05']perche' comunque devo seguire un iter preciso, cioe' ordinarmi su e-bay il carburatore e gli scarichi originali, sostituirli, rifare le foto e sperare che l'ASI non si sia gia' dimenticata della mia richiesta (peraltro inoltrata a Marzo).[/quote] Ti ringrazio anche io come nigel per le belle parole e come lui ti chiedo se puoi postare delle foto del mezzo cos? magari possiamo meglio interpretare..... In ogni caso non vedo perch? devi cambiare scarico o carburatore e ti ricordo quanto segue, anche in considerazione dei soldini che potresti risparmiare..... I veicoli di cui ai commi 2 e 3 dell'art. 63 L. 342/2000, stabilisce che sono di particolare interesse storico e collezionistico i veicoli in possesso dei requisiti previsti dal proprio Regolamento Tecnico nazionale. Quindi tutti i cittadini possono possedere un veicolo di particolare interesse storico, per? a fronte di precise condizioni minime, riconducibili all'autenticit? e all'originalit? del veicolo stesso nelle parti essenziali che lo compongono: 1. carrozzeria e/o telaistica conforme all'originale; 2. motore del tipo montato in origine dal costruttore o compatibile; 3. interni/selleria decorosi (intendendosi per tali quelli conservati da un proprietario che ha usato il veicolo per 20 anni con la cura media necessaria nella gestione di un tale bene destinato al trasporto di persone). Trai tu le conclusioni...... Passione per la Chevy Nova - Guest - 31-07-09 Appena riesco a capire come cavolo si fa ad allegarle ve le mando! Dragone ti ringrazio ancora x i consigli anche se non capisco come posso fare in quanto la mia pratica e' in mano al club, quindi presumo che personalmente non possa far niente o mi sbaglio?? Nigel condivido i tuoi pensieri, anche io sono convinto che il bello di una macchina d'epoca sia l'originalita', ma purtroppo ci si scontra con la cattiva abitudine degli americani che sono malati per le modifiche + assurde...infatti la mia Nova era gia' cosi e data la mia inesperienza, non avevo la piu' pallida idea che gli scarichi e il carburatore fossero stati cambiati. Ero gia' contento di essere riuscito a decifrare il VIN e capire che il motore era originale...speravo quindi che l'ASI me la immatricolasse... Spero che mi arrivino in fretta i pezzi, ho optato x ebay, mi arriveranno dagli USA... CIAO A TUTTI! Passione per la Chevy Nova - Guest - 31-07-09 Devi prima caricarle on line,usa [url="http://www.pdani.it/"][color="#FF0000"]www.pdani.it[/color][/url] registrati e carica li le foto. Una volta caricate copia l'indirizzo url della foto che puoi trovare tramite "proprieta'" schiacciando il tasto destro del mouse. Una volta copiato l'indirizzo devi pigiare questo bottone ,che trovi nella casella di testo, ed inserirlo. Fai una prova con qualsiasi foto presa in rete. Passione per la Chevy Nova - Guest - 31-07-09 [quote name='STE74' post='228637' date='31/7/2009, 11:41']Appena riesco a capire come cavolo si fa ad allegarle ve le mando! Dragone ti ringrazio ancora x i consigli anche se non capisco come posso fare in quanto la mia pratica e' in mano al club, quindi presumo che personalmente non possa far niente o mi sbaglio?? Nigel condivido i tuoi pensieri, anche io sono convinto che il bello di una macchina d'epoca sia l'originalita', ma purtroppo ci si scontra con la cattiva abitudine degli americani che sono malati per le modifiche + assurde...infatti la mia Nova era gia' cosi e data la mia inesperienza, non avevo la piu' pallida idea che gli scarichi e il carburatore fossero stati cambiati. Ero gia' contento di essere riuscito a decifrare il VIN e capire che il motore era originale...speravo quindi che l'ASI me la immatricolasse... Spero che mi arrivino in fretta i pezzi, ho optato x ebay, mi arriveranno dagli USA... CIAO A TUTTI![/quote] Scusa e abbi pazienza, fammi capire..... Ma ? il tuo club che ti ha bloccato la pratica o l'ASI? Poi scusa ti ha bloccato la pratica per gli scarici e il carburatore???????????? Se non hai gli scarici laterali modello caterpilar o il carburatore grande come il vano motore con filtro aria sul tetto il discorso mi fa veramente ridere...... Tra l'altro se la vettura ? pure mathing number.......... Al posto tuo se gli scarici non sono vistosissimi e il carburatore non fuoriesce dal cofano, darei tutto in mano agli avvocati e ti ricordo quanto ho scritto prima su cosa ? determinante per l'ASI riguardo l'originalit?..... 1. carrozzeria e/o telaistica conforme all'originale; 2. motore del tipo montato in origine dal costruttore o compatibile; 3. interni/selleria decorosi (intendendosi per tali quelli conservati da un proprietario che ha usato il veicolo per 20 anni con la cura media necessaria nella gestione di un tale bene destinato al trasporto di persone). Non vedo la scritta scarici, ne carburatori, e non ditemi che il carburatore f? parte del motore........ Passione per la Chevy Nova - mopar - 31-07-09 SCARICHI...... con la H..... Marco, quello che tu citi ? il regolamento per ottenere l'iscrizione all'asi del veicolo. Difatti sono richieste le foto degli interni, che invece non sono necessarie per le caratteristiche tecniche. Per le caratteristiche tecniche, ? necessaria la corrispondenza del motore a come era in origine. Per cui, faccio un esempio, se parliamo di una Impala 65 che nasce con un 327 da 250 hp. Poi montano carb e intake Holley, filtro aria aperto, headers, teste in alluminio e quant'altro. I cavalli passano a 350. Cosa deve fare l'asi? ricordiamoci che ? un ente che tutela il patrimonio storico, ed un intake Edelbrock nuovo con Holley e headers non sono storici. Passione per la Chevy Nova - Raoul - 31-07-09 [quote name='dragone' post='228688' date='31/7/2009, 16:40'][quote name='STE74' post='228637' date='31/7/2009, 11:41']Appena riesco a capire come cavolo si fa ad allegarle ve le mando! Dragone ti ringrazio ancora x i consigli anche se non capisco come posso fare in quanto la mia pratica e' in mano al club, quindi presumo che personalmente non possa far niente o mi sbaglio?? Nigel condivido i tuoi pensieri, anche io sono convinto che il bello di una macchina d'epoca sia l'originalita', ma purtroppo ci si scontra con la cattiva abitudine degli americani che sono malati per le modifiche + assurde...infatti la mia Nova era gia' cosi e data la mia inesperienza, non avevo la piu' pallida idea che gli scarichi e il carburatore fossero stati cambiati. Ero gia' contento di essere riuscito a decifrare il VIN e capire che il motore era originale...speravo quindi che l'ASI me la immatricolasse... Spero che mi arrivino in fretta i pezzi, ho optato x ebay, mi arriveranno dagli USA... CIAO A TUTTI![/quote] Scusa e abbi pazienza, fammi capire..... Ma ? il tuo club che ti ha bloccato la pratica o l'ASI? Poi scusa ti ha bloccato la pratica per gli scarici e il carburatore???????????? Se non hai gli scarici laterali modello caterpilar o il carburatore grande come il vano motore con filtro aria sul tetto il discorso mi fa veramente ridere...... Tra l'altro se la vettura ? pure mathing number.......... Al posto tuo se gli scarici non sono vistosissimi e il carburatore non fuoriesce dal cofano, darei tutto in mano agli avvocati e ti ricordo quanto ho scritto prima su cosa ? determinante per l'ASI riguardo l'originalit?..... 1. carrozzeria e/o telaistica conforme all'originale; 2. motore del tipo montato in origine dal costruttore o compatibile; 3. interni/selleria decorosi (intendendosi per tali quelli conservati da un proprietario che ha usato il veicolo per 20 anni con la cura media necessaria nella gestione di un tale bene destinato al trasporto di persone). Non vedo la scritta scarici, ne carburatori, e non ditemi che il carburatore f? parte del motore........ [/quote] io ho sempre creduto si dicesse scarichi Passione per la Chevy Nova - Raoul - 31-07-09 [quote name='mopar' post='228690' date='31/7/2009, 17:03']SCARICHI...... con la H.....[/quote] hai toppato con l'acca... e m? ti tirano la cacca e adesso non sei piu l'amigo del nigelitos 68 che lui le H le vorrebbe dappertutto! e tu che fai? gli e le togli? Passione per la Chevy Nova - Guest - 31-07-09 @STE74 Ma, in poche parole, sai che caratteristiche dovrebbe avere la tua Nova? Voglio dire..collettori aspirazione e carburatori originali per SBC anni '70 non dovrebbero essere cos? introvabili in Italia, con tutti i Performer che si sono montati.. Lo stesso vale per i collettori di scarico in ghisa..immagino che il problema relativo agli scarichi fosse questo... Passione per la Chevy Nova - Guest - 31-07-09 [quote name='mopar' post='228690' date='31/7/2009, 17:03']SCARICHI...... con la H..... Marco, quello che tu citi ? il regolamento per ottenere l'iscrizione all'asi del veicolo. Difatti sono richieste le foto degli interni, che invece non sono necessarie per le caratteristiche tecniche. Per le caratteristiche tecniche, ? necessaria la corrispondenza del motore a come era in origine. Per cui, faccio un esempio, se parliamo di una Impala 65 che nasce con un 327 da 250 hp. Poi montano carb e intake Holley, filtro aria aperto, headers, teste in alluminio e quant'altro. I cavalli passano a 350. Cosa deve fare l'asi? ricordiamoci che ? un ente che tutela il patrimonio storico, ed un intake Edelbrock nuovo con Holley e headers non sono storici.[/quote] Mi scuso per l'H, pu? scappare alle volte...... Quello che io cito ? un articolo di legge e il regolamento tecnico nazionale di qui tu fai riferimento......Un regolamento non potrebbe essere legiferante se non connesso ad un articolo di legge...... Ripeto: I veicoli di cui ai commi 2 e 3 dell'art. 63 L. 342/2000, stabilisce che sono di particolare interesse storico e collezionistico i veicoli in possesso dei requisiti previsti dal proprio Regolamento Tecnico nazionale. I nostri veicoli, fino a prova contraria, sono di particolare interesse storico e collezionistico. Per essere quindi immatricolati e considerati tali devono soddisfare a quanto ho gi? detto prima.... Per le caratteristiche tecniche non serve la corrispondenza del motore come era in origine, ma basta anche uno compatibile...... Per il resto del tuo discorso sono daccordissimo, ma dimmi quante vetture sono originali come l'epoca? Ne deriva il fatto che se esiste una legge deve essere uguale per tutti, quindi se ASI diventa pi? severa a me va benissimo, ma che lo faccia con tutti ed inoltre che incominci a chiamare a visita preventiva chi prima ha avuto "privilegi", me compreso sia chiaro.... E' da un p? che mi sto ricredendo sul ruolo dell'ASI, perch? per quanto sia obsoleta senza di lei, in un paese dove ci sono pi? leggi che abitanti, sarebbe impossibile continuare la nostra passione.... Passione per la Chevy Nova - mopar - 31-07-09 Le leggi non sono retroattive, per cui ha dato ha dato e chi ha avuto ha avuto. Un controllo di tutte le auto che richiedono la scheda tecnica allungherebbe i tempi a dismisura, considerando che in tutta Italia solo un CT controlla le americane. Per cui, credo che le cose sia meglio lasciarle come sono. Passione per la Chevy Nova - Guest - 31-07-09 ........E allora chi? Big block p? tutti........ Scordammuce ? passato, tanti saluti paes?....... Com'era nigel? pulcinella country style???????? |