Raccordi impianto A/C - Versione stampabile +- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum) +-- Forum: GARAGE (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=10) +--- Forum: Body & Interior (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=41) +--- Discussione: Raccordi impianto A/C (/showthread.php?tid=1844) |
Raccordi impianto A/C - Ricky426 - 12-05-14 Ragazzi, ho bisogno di un consiglio. Sto procedendo con l'impianto A/C ma mi trovo ad un dubbio. Per farla breve, ho montato il compressore che ha preso il posto di dove prima c'era il filtro aria a cono. Sono riuscito a mettere il filtro aria verso il lato passeggero nonostante lo spinterogeno e i tubi del riscaldamento. Un po' incasinata la vista ma ci sta tutto. Ecco come si presenta:   Ora, il compressore ha gli attacchi Suction e Discharge rivolti verso l'alto. Se avvito i raccordi (con i rubinetti di accesso per creare il vuoto e caricare l'impianto) non chiudo il cofano. I raccordi sono fatti così:  Il compressore può essere ruotato a destra oppure a sinistra di 90 gradi. Se lo ruoto verso destra i raccordi toccano contro il coperchio valvole. Se lo ruoto verso sinistra ci stanno, e il risultato è il seguente:     Ossia, il tubo grosso (proviene dall'evaporatore) passa vicino al carburatore e va al compressore col raccordo -10 AN. Dal compressore, il raccordo -8 AN (più piccolo) fa uscire l'altro tubo che passa sotto al filtro aria e, attraverso il radiator support va al condensatore. Dal condensatore poi nessun problema a tornare all'evaporatore.  Come vi pare? Un casino? Sarà semplice poi creare il vuoto e caricare l'impianto o la posizione è troppo poco agevole? Raccordi impianto A/C - Ricky426 - 12-05-14 Altrimenti posso cambiare i raccordi sul compressore, montandoli così:   Oppure, altra soluzione ancora, potrei cambiare il retro del compressore montandolo con le uscite dritte:   Voi che dite? Raccordi impianto A/C - Flaviospeed - 12-05-14 Io cambierei il retro del compressore. Raccordi impianto A/C - BigMace - 12-05-14 Cambiando il retro potresti farli passare benissimo fra coprivalvole e intake... giusto? Raccordi impianto A/C - Ricky426 - 12-05-14 Citazione:Cambiando il retro potresti farli passare benissimo fra coprivalvole e intake... giusto?Esatto... In pratica il "tubo grande" girerebbe verso il lato guida per andare verso il firewall e curvare di nuovo verso il lato passeggero. Il "tubo medio" girerebbe verso il lato passeggero e andrebbe diretto al condensatore. Raccordi impianto A/C - BigMace - 12-05-14 :clapclap:  E allora daje! Basta che poi non ti diano fastidio se devi togliere il coprivalvole. Raccordi impianto A/C - Ricky426 - 12-05-14 Citazione: :clapclap:  E allora daje! Basta che poi non ti diano fastidio se devi togliere il coprivalvole.Giusto! Il tubone (non il Fifty) potrebbe passare sopra al coperchio e rompere le scatole assai visto che le parti dell'A/C non si possono smontare una volta in uso. Devo fare delle prove per vedere cosa è meglio e cosa rompe meno le OO in vista di manutenzione. Raccordi impianto A/C - nigel68 - 12-05-14 Ecco perchè su alcune auto (moderne, piene di ammennicoli) si vedono i tubi dell'A/C fare dei giri larghissimi. Sembrano scemi gli ingegneri ma forse li mettono li per non ostacolare la manutenzione...  Raccordi impianto A/C - Beauregard Duke - 13-05-14 Per me come li hai messi vanno benissimo! Raccordi impianto A/C - Ricky426 - 13-05-14 Citazione:Per me come li hai messi vanno benissimo!In effetti non danno fastidio a niente... la manutenzione ordinaria si può fare, carburatore e regolazione punterie sono accessibili... E' solo un po' affollato all'occhio. Raccordi impianto A/C - Ricky426 - 20-05-14 Credo di aver risolto nel modo più semplice. Ho tolto il raccordo a 90° con valvola di carico dal compressore e l'ho spostato sul condensatore, così non dà fastidio e si può caricare l'impianto facilmente. Sul compressore ho montato un raccordo dritto così il tubo fa meno giri ed è più corto. Poi ho preferito ordinare un raccordo a 135° come quello della foto per il rubinetto di carico alla linea più grande in modo che sia più pulito alla vista il giro dei tubi, e non passi così vicino al carburatore. Ora sto facendo l'impianto elettrico. More to come... Raccordi impianto A/C - jackoilrain - 01-11-16 Vado OT,ma non avevo visto mai il vano motore della tua auto Ricky, ho tipo una sindrome di Stendal... :408: :408: :408: Raccordi impianto A/C - Ricky426 - 02-11-16 Grazie... ma le foto sono vecchie... è in continua evoluzione e dovrei fare un paio di scatti di come è adesso... |