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Raccordi impianto A/C
#1
Ragazzi, ho bisogno di un consiglio. Sto procedendo con l'impianto A/C ma mi trovo ad un dubbio.

Per farla breve, ho montato il compressore che ha preso il posto di dove prima c'era il filtro aria a cono. Sono riuscito a mettere il filtro aria verso il lato passeggero nonostante lo spinterogeno e i tubi del riscaldamento. Un po' incasinata la vista ma ci sta tutto.

Ecco come si presenta:

 

[Immagine: A-C-1.jpg]

 

Ora, il compressore ha gli attacchi Suction e Discharge rivolti verso l'alto. Se avvito i raccordi (con i rubinetti di accesso per creare il vuoto e caricare l'impianto) non chiudo il cofano. I raccordi sono fatti così:

 

[Immagine: VTA-35532-VUG_xl.jpg]

Il compressore può essere ruotato a destra oppure a sinistra di 90 gradi. Se lo ruoto verso destra i raccordi toccano contro il coperchio valvole.

Se lo ruoto verso sinistra ci stanno, e il risultato è il seguente:

 

[Immagine: A-C-2.jpg]

 

[Immagine: A-C-3.jpg]

 

[Immagine: A-C-4.jpg]

 

Ossia, il tubo grosso (proviene dall'evaporatore) passa vicino al carburatore e va al compressore col raccordo -10 AN.

Dal compressore, il raccordo -8 AN (più piccolo) fa uscire l'altro tubo che passa sotto al filtro aria e, attraverso il radiator support va al condensatore.

Dal condensatore poi nessun problema a tornare all'evaporatore.

 

Come vi pare? Un casino? Sarà semplice poi creare il vuoto e caricare l'impianto o la posizione è troppo poco agevole?

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#2
Altrimenti posso cambiare i raccordi sul compressore, montandoli così:

 

[Immagine: VTA-35542-VUG_xl.jpg]

 

Oppure, altra soluzione ancora, potrei cambiare il retro del compressore montandolo con le uscite dritte:

 

[Immagine: md_1.jpg]

 

Voi che dite?

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#3
Io cambierei il retro del compressore.

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

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#4
Cambiando il retro potresti farli passare benissimo fra coprivalvole e intake... giusto?

Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
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#5
Citazione:Cambiando il retro potresti farli passare benissimo fra coprivalvole e intake... giusto?
Esatto... In pratica il "tubo grande" girerebbe verso il lato guida per andare verso il firewall e curvare di nuovo verso il lato passeggero.

Il "tubo medio" girerebbe verso il lato passeggero e andrebbe diretto al condensatore.
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#6
:clapclap:  E allora daje! Basta che poi non ti diano fastidio se devi togliere il coprivalvole.

Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
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#7
Citazione: :clapclap:  E allora daje! Basta che poi non ti diano fastidio se devi togliere il coprivalvole.
Giusto! Il tubone (non il Fifty) potrebbe passare sopra al coperchio e rompere le scatole assai visto che le parti dell'A/C non si possono smontare una volta in uso.

Devo fare delle prove per vedere cosa è meglio e cosa rompe meno le OO in vista di manutenzione.
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#8
Ecco perchè su alcune auto (moderne, piene di ammennicoli) si vedono i tubi dell'A/C fare dei giri larghissimi. Sembrano scemi gli ingegneri ma forse li mettono li per non ostacolare la manutenzione...  

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
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#9
Per me come li hai messi vanno benissimo!
[size="2"][size="2"][Immagine: BR.jpg] [/size][/size]
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#10
Citazione:Per me come li hai messi vanno benissimo!
In effetti non danno fastidio a niente... la manutenzione ordinaria si può fare, carburatore e regolazione punterie sono accessibili... E' solo un po' affollato all'occhio.
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#11
Credo di aver risolto nel modo più semplice. Ho tolto il raccordo a 90° con valvola di carico dal compressore e l'ho spostato sul condensatore, così non dà fastidio e si può caricare l'impianto facilmente. Sul compressore ho montato un raccordo dritto così il tubo fa meno giri ed è più corto.

Poi ho preferito ordinare un raccordo a 135° come quello della foto per il rubinetto di carico alla linea più grande in modo che sia più pulito alla vista il giro dei tubi, e non passi così vicino al carburatore.

Ora sto facendo l'impianto elettrico.

More to come...

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#12
Vado OT,ma non avevo visto mai il vano motore della tua auto Ricky, ho tipo una sindrome di Stendal...  :408:  :408:  :408:

1979 Trans Am, Black-SE

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#13
Grazie... ma le foto sono vecchie... è in continua evoluzione e dovrei fare un paio di scatti di come è adesso...

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