12-05-14, 10:46 AM
Ragazzi, ho bisogno di un consiglio. Sto procedendo con l'impianto A/C ma mi trovo ad un dubbio.
Per farla breve, ho montato il compressore che ha preso il posto di dove prima c'era il filtro aria a cono. Sono riuscito a mettere il filtro aria verso il lato passeggero nonostante lo spinterogeno e i tubi del riscaldamento. Un po' incasinata la vista ma ci sta tutto.
Ecco come si presenta:
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Ora, il compressore ha gli attacchi Suction e Discharge rivolti verso l'alto. Se avvito i raccordi (con i rubinetti di accesso per creare il vuoto e caricare l'impianto) non chiudo il cofano. I raccordi sono fatti così:
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Il compressore può essere ruotato a destra oppure a sinistra di 90 gradi. Se lo ruoto verso destra i raccordi toccano contro il coperchio valvole.
Se lo ruoto verso sinistra ci stanno, e il risultato è il seguente:
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Ossia, il tubo grosso (proviene dall'evaporatore) passa vicino al carburatore e va al compressore col raccordo -10 AN.
Dal compressore, il raccordo -8 AN (più piccolo) fa uscire l'altro tubo che passa sotto al filtro aria e, attraverso il radiator support va al condensatore.
Dal condensatore poi nessun problema a tornare all'evaporatore.
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Come vi pare? Un casino? Sarà semplice poi creare il vuoto e caricare l'impianto o la posizione è troppo poco agevole?
Per farla breve, ho montato il compressore che ha preso il posto di dove prima c'era il filtro aria a cono. Sono riuscito a mettere il filtro aria verso il lato passeggero nonostante lo spinterogeno e i tubi del riscaldamento. Un po' incasinata la vista ma ci sta tutto.
Ecco come si presenta:
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Ora, il compressore ha gli attacchi Suction e Discharge rivolti verso l'alto. Se avvito i raccordi (con i rubinetti di accesso per creare il vuoto e caricare l'impianto) non chiudo il cofano. I raccordi sono fatti così:
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Il compressore può essere ruotato a destra oppure a sinistra di 90 gradi. Se lo ruoto verso destra i raccordi toccano contro il coperchio valvole.
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Ossia, il tubo grosso (proviene dall'evaporatore) passa vicino al carburatore e va al compressore col raccordo -10 AN.
Dal compressore, il raccordo -8 AN (più piccolo) fa uscire l'altro tubo che passa sotto al filtro aria e, attraverso il radiator support va al condensatore.
Dal condensatore poi nessun problema a tornare all'evaporatore.
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Come vi pare? Un casino? Sarà semplice poi creare il vuoto e caricare l'impianto o la posizione è troppo poco agevole?