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10-10-11, 08:51 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-11, 08:52 PM da BANDIDO.)
Su una puntata di [url="http://www.hotrod.com/featuredvehicles/hrds_0733_1930_model_a_cad_rod/photo_03.html"]Hot Rod[/url] trasmessa da Nuvolari , Skratch lo eseguiva su una '30...poi saldava il top di una '34 e montava dash e blocco di una Caddy...
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Guardati un po' di repliche [url="http://www.hotrod.com/tv/"]qui[/url]...
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Channeling: la parte inferiore della carrozzeria viene lavorata in modo che possa essere abbassata sul telaio: in pratica la si "abbassa" sul telaio per renderla pi? "filante": in teoria non si modifica il body con operazioni di carpenteria metallica.
Sectioning: il body (carrozzeria) viene sezionato ad un'altezza media per ridurne l'ingombro verticale: ? come se da una torta a pi? strati venisse tolto lo strato di panna o di cioccolato. E' un'operazione che deve essere ben studiata prima di procedere perch? l'errore pi? frequente da come risultato una sproporzione evidente tra fascia inferiore e padiglione (in certi casi si rimedia con il chopping).
Boxing: non ? molto praticato, ma una volta consentiva di "inglobare" nella carrozzeria i paraurti od i predellini che, di solito, erano elementi antiquati e non graditi alla giovent?.
Chopping: ? il pi? noto e consiste, attraverso diverse tecniche, di abbassare il padiglione e raccordarlo al body.
fade-away: ? una tecnica che, soprattutto sulle coupe (ma anche sulle berline two door). riunisce i due parafanghi (anteriore e posteriore) in un corpo unico e sinuoso che slancia la linea di cintura: era molto praticato nell'immediato dopoguerra per ringiovanire le vecchie carrozzerie nelle quali i due parafanghi erano uniti (od interrotti) dai predellini.
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Franco, il boxing si riferisce al telaio, ed ? la procedura di scatolature per cui da un profilo a C si passa ad un profilo chiuso, per aumentare la rigidit?.
La procedura per rimuovere fregi ed orpelli vari ? lo shaving, o rasatura. Il frenching ? la procedura che fa incassare le antenne, i fanali e le targhe nei loro alloggiamenti, eliminando quindi sporgenze varie.
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[quote name='mopar' post='381469' date='11/10/2011, 19:44']Franco, il boxing si riferisce al telaio, ed ? la procedura di scatolature per cui da un profilo a C si passa ad un profilo chiuso, per aumentare la rigidit?.
La procedura per rimuovere fregi ed orpelli vari ? lo shaving, o rasatura. Il frenching ? la procedura che fa incassare le antenne, i fanali e le targhe nei loro alloggiamenti, eliminando quindi sporgenze varie.[/quote]
il boxing non si fa' mai sull' xmember ?
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All'epoca "boxing" non riguardava il telaio: era gi? tanto se si riusciva a sfruttare il flathead con tutte le sue potenzialit? e, di conseguenza, non c'era bisogno di rinforzare la piattaforma: nel 1967 ("Haw to Talk Car" di John Lawlor) fu accettato questo termine (anche per i rogressi registrati dal drag racing) e l'operazione di inglobamento di paraurti, prafanghi e predellini fu chiamata "paneling": non un sinonimo, piuttosto un'evoluzione.
Nel frattempo, per i dragster ed i loro telai, sorsero due "linee di pensiero" che disputavano su "rigidit?" e "flessibilit?": l'ultima fu preferita dal 1971 in avanti ("rear engine" di Garlits) quando si arriv? anche a spostare il motore dietro il pilota. Per fare un esempio il "Dragmaster", primo telaio "prefabbricato" per dragster era del tipo rigido.
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[quote name='mopar' post='381469' date='11/10/2011, 19:44']...il boxing si riferisce al telaio, ed ? la procedura di scatolature per cui da un profilo a C si passa ad un profilo chiuso, per aumentare la rigidit?.
La procedura per rimuovere fregi ed orpelli vari ? lo shaving, o rasatura. Il frenching ? la procedura che fa incassare le antenne, i fanali e le targhe nei loro alloggiamenti, eliminando quindi sporgenze varie.[/quote]
Concordo, queste sono le definizioni che si usano.......
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? inutile o dannoso boxare anche l'xmember ?
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Perche' una X fa fatica a storcersi , come invece potrebbe succedere ad un rails.
La lunghezza e' molto piu' corta dal centro della X al punto di attacco del rails...
Poi ne ho viste parecchie fatte con profilo ad H.
ALtrimenti fai un xmember in tubolare quadro e sei apposto.
Se vuoi lo fori un po' per alleggerirlo , o crei delle asole...