Messaggi: 663
Discussioni: 29
Registrato: Apr 2008
Reputazione:
3
27-02-20, 01:37 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-20, 01:38 PM da Serpiko.)
(27-02-20, 12:58 PM)nigel68 Ha scritto: Semplice, ogni carburatore "sofisticato" leggi Weber ecc.. costa il triplo di un quadricorpo Holley moltiplicato... TRE o QUATTRO. Più collettori specifici, comandi, tubazioni eccetera.
Quindi nove-dieci volte il costo di un carburatore che in America compri in cartoleria... per tirare fuori nove volte i cavalli? Non penso proprio...
Perche´ devono essere sofisticati Weber? Essendo quattro non potrebbero essere dei semplici monocorpo magari motociclistici? Dato che l´originalita´in questo caso va a farsi benedire si potrebbe trovare qualcosa a basso costo da adattare? E i collettori, d´accordo che dovrebbero essere quattro al posto di uno, ma sarebbero una semplice Y.
La mia e´ semplice curiosita´il Quadrajet che ho sulla mia T/A rimarra´ sempre la.
E otto carburatori, follia pura o una volta sistemati con un collettore estremamante rettilineo potrebbero essere efficaci?
MAYBE I AM A DINOSAUR, BUT I'M A TYRANNOSAURUS REX BABY - Lemmy
Messaggi: 6.451
Discussioni: 105
Registrato: Oct 2004
Reputazione:
35
Chrysler progettò negli anni 60 un Hemi con 4 carburatori quadricorpo e si rese conto della sua inutilità e complicazione. Ho letto l'articolo su una rivista specializzata tempo fa.
Con i quadricorpo racing che ci sono oggi, tipo il Pro Systems King Cobra, il Monster o l'SV1, non esiste altro motivo che il "wow factor" per montare batterie di più carburatori.
Messaggi: 663
Discussioni: 29
Registrato: Apr 2008
Reputazione:
3
La cosa che mi ha incuriosito e´come mai nel campo motociclistico era normale accoppiare un carburatore per cilindro, dopotutto l´erogazione delle quattro cilindri Giapponesi che ho avuto non era affatto male (1986 FZ 750, 1992 GSXR 1100, 1972 CB 500 Four), soffrivano un po l´avviamento a freddo e sopratutto dopo un periodo anche breve di disuso, particolarmente il Gixxer, ma l´ho sempre attribuito al fatto che non erano appena uscite di fabbrica.
MAYBE I AM A DINOSAUR, BUT I'M A TYRANNOSAURUS REX BABY - Lemmy
Messaggi: 15.013
Discussioni: 82
Registrato: Mar 2006
Reputazione:
49
I motori delle moto hanno diagrammi di distribuzione e, di conseguenza, necessità di alimentazione completamente diverse dai motori automobilistici.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of