08-10-08, 06:25 PM
E provare a cambiare macchina???
Scherzi a parte, ? meglio che la fai vedere ad un elettrauto!
Scherzi a parte, ? meglio che la fai vedere ad un elettrauto!
Batteria
|
08-10-08, 06:25 PM
E provare a cambiare macchina???
Scherzi a parte, ? meglio che la fai vedere ad un elettrauto!
08-10-08, 06:30 PM
[quote name='mike-V8' post='158491' date='8/10/2008, 13:26']prova magari anche a controllare se l'alternatore carica correttamente la batteria! io sulla mia avevo lo stesso problema, batteria a terra, carico la batteria e tutto va bene, alla 3 accensione da problemi e alla quarta non parte. alch? ho preso il tester e ho scoperto che l'alternatore non caricava. portato dall'elettrauto e con 40? mi ha cambiato la piastra diodi che era andata a zebedei!
per vedere se l'alternatore funge, a macchina accesa, deve uscire una tensione di circa 14,4 volt![/quote] Con l'impianto stereo che ha e luci accese...se non caricasse l'alternatore le si spegnerebbe in mezzo alla strada!!! Hunz hunz hunz... '69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara La necessit? ? un concetto soggettivo.
08-10-08, 06:45 PM
Se hai le underdrive pulleys pi? performanti ,queste fanno girare meno l'alternatore e quindi con lo stereone e le luci accese il rapporto tra carica e consumo (con un amperometro potresti testarlo)pu? essere negativo e la batteria si scarica.Ma pu? anche essere la batteria andata se ha pi? di 2 anni ed ? rimasta inattiva per lunghi periodi
dodge challenger Rt 440 1970. Maggiolino cabrio 1965.Mg midget Mk1 del1963.Alfa Romeo Giulietta ti del 1963
08-10-08, 06:53 PM
Attento dall'elettrauto se ti vuol cambiare l'alternatore,potrebbe essere perfetto ma gira poco per via delle pulleys.Quindi o rimonti le pulleys stock o consumi meno corrente!
dodge challenger Rt 440 1970. Maggiolino cabrio 1965.Mg midget Mk1 del1963.Alfa Romeo Giulietta ti del 1963
08-10-08, 07:01 PM
[quote name='chevyboy' post='158485' date='8/10/2008, 12:51']hai una ford???[/quote]
Skalo voleva dire che se vuoi risolvere il problema devi cambiare marchio Comunque ultimamente ho visto parecchie batterie fottersi dopo due anni di utilizzo...... Mio consiglio, come ti hanno detto gli altri, elettrauto prima cosa, poi Lord way seconda......
09-10-08, 11:42 AM
Grazie Dario!!!Grazie a tutti!Prover? con sto amperometro e speriamo bene!Mi sapreste consigliare una batteria aftermarket un p? pi? prestazionale??
09-10-08, 12:08 PM
optima yellow
sono batterie al gel. ci avvii un escavatore in pieno inverno prezzo sui 250? circa (sono un po care ma le danno per 10 anni di vita)
09-10-08, 12:09 PM
Anch'io stavo per consigliare le Optima. Quindi appoggio il consiglio precedente.
1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra "Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
09-10-08, 07:55 PM
on-line dove le trovo??
09-10-08, 08:07 PM
vai su ebay.it e cerca " optima yellow"
le trovi anche su ebay.com ma credo che aggiungendo la spedizione non convenga...
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )
09-10-08, 08:30 PM
Solo per la Cronaca.......le Optima nn sono al Gel ....ma solo sigillate funzionano anche quelle con acido solforico(H2SO4)
Ottime batterie in ogni caso....io uso la Red top per il vericello,e nn muore mai!!Del resto nn avrebbe senso usare quelle al Gel(pesano di piu)visto che il loro uso ? consigliato in abbinamento con pannelli solari, camper, imbarcazioni,veicoli elettrici, scooter e in qualsiasi attivit? intensiva e cicli di carica e scarica intensivi!
09-10-08, 09:03 PM
Esperienza personale: su una macchina italiana, la batteria continuava a scaricarsi, in un anno ne ho cambiate 4............alla fine un elettrauto con le palle mi ha trovato il guasto: praticamente la lampadina dell'illuminazione del baule, causa interruttore difettoso, rimaneva accesa e quindi scaricava completamentre la batteria.
09-10-08, 11:51 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-08, 04:47 PM da towman.)
Ok, ora la parola all'elettrauto:
1 scollega la batteria e caricala almeno per un giorno prova la tensione con un voltmetro deve segnare tra 12,5 e 12,9 volt a riposo dopo la ricarica 2 ricollegala e interponi sul cavo positivo tra morsetto e batteria un'amperometro, devi leggere un consumo non superiore a 0,1 - 0,3 Amp?re 3 scollega il tutto e ricollega la batteria, avvia il motore e con tutto spento,regime motore costante a 2000 - 2500 giri collega un voltmetro sui morsetti la tensione deve essere tra 13,5 e 14,5 Volt esito: se tutto ? ok e la batteria muore in qualche giorno probabilmente ha uno degli elementi difettoso, sostituiscila cona Exide Ultima (circa 125â¬) o con una Optima red top (circa 110 â¬), invece se l'amperometro segna un valore superiore c'? un consumo anormale da parte di qualche utilizzatore, se invece la tensione non rientra nei valori indicati hai l'alternatore che non carica a sufficienza. se hai problemi chiama....
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]
[center]He traveled the world, socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars and lived large.[/center] [center]Carroll Shelby 1923-2012 [/center]
10-10-08, 06:20 PM
grazie towman!6 un enciclopedia!!
12-10-08, 04:16 PM
[quote name='towman' post='158833' date='9/10/2008, 23:51']Ok, ora la parola all'elettrauto:
1 scolega la batteria e caricala almeno per un giorno prova la tensione con un voltmetro deve segnare tra 12,5 e 12,9 volt a riposo dopo la ricarica 2 ricollegala e interponi sul cavo positivo tra morsetto e batteria un'amperometro, devi leggere un consumo non superiore a 0,1 - 0,3 Amp?re 3 scollega il tutto e ricollega la batteria, avvia il motore e con tutto spento,regime motore costante a 2000 - 2500 giri collega un voltmetro sui morsetti la tensione deve essere tra 13,5 e 14,5 Volt esito: se tutto ? ok e la batteria muore in qualche giorno probabilmente ha uno degli elementi difettoso, sostituiscila cona Exide Ultima (circa 125?) o con una Optima red top (circa 110 ?), invece se l'amperometro segna un valore superiore c'? un consumo anormale da parte di qualche utilizzatore, se invece la tensione non rientra nei valori indicati hai l'alternatore che non carica a sufficienza. se hai problemi chiama....[/quote] allora posso approfittarne anche io? se si,ti spiego cosa mi ? capitato sett scorsa: (premesso che io col tester ci lavoro e lo so leggere ) il giorno prima la batteria ? ok. il giorno dopo (24ore) ? morta.totalmente.come se non ci fosse. penso che ? strano ma non me ne frega piu di tot e la metto in carica per 8 ore. lo strumento del caricabatterie inizialmente segna una I di carica = 8 A che scende gradualmente fino a 4 A senza piu muoversi dopo ben 8 ore di carica. Ok! penso che la batteria ? andata e la cambio.. cambio batteria e decido di fare un paio di prove con lo strumento digitale. con il tester leggo a motore spento 12,9 - 13,2 volt, a motore acceso al minimo leggo 14,5 - 14,9 volt e a motore acceso a 3000 rpm leggo 21,5 volt. se accendo o se spengo i fari la situazione NON cambia! le letture col tester sono sempre quelle, se non consideriamo i centesimi di Volt. adesso viene il colpo di scena: scollego la batteria CON il motore acceso e la cougar NON si spegne, anzi! anche a fari accesi abbaglianti e anabaglianti lei continua a stare accesa..col tester appoggiato sui cavi della batteria ( scollegata ) per? leggo che la tensione schizza a 22 volt al minimo e ben 36 volt a 3000 giri. al che ho spento tutto e sono uno uscito con la smart quello che mi chiedo: l'alternatore funziona? secondo me si, altrimenti scollegando la batteria, l'auto si sarebbe spenta? giusto? o no?sto sbagliando? se si, dove devo ricercare il guasto? nel regolatore? nel ponte a diodi? grazie!
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW
"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
12-10-08, 04:47 PM
@ ESA: Assassino! NON si scollega mai la batteria a motore avviato il pi? delle volte si dintegra il regolatore dell'alternatore, se leggi 20v sui poli a vettura in moto ? il regolatore andato, se la batteria v? a zero stando collegata e niente ? acceso, allora hai uno o pi? diodi bruciati dell'alternatore in ogni caso sostituisci l'alternatore ed evita di scollegare i cavi a vettura in moto!
@ SKALO: non esageriamo...
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]
[center]He traveled the world, socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars and lived large.[/center] [center]Carroll Shelby 1923-2012 [/center]
12-10-08, 06:03 PM
Regolatore di tensione...mi era successo sull'SJ...
'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara La necessit? ? un concetto soggettivo.
12-10-08, 11:41 PM
[quote name='towman' post='159247' date='12/10/2008, 16:47']@ ESA: Assassino! NON si scollega mai la batteria a motore avviato il pi? delle volte si dintegra il regolatore dell'alternatore, se leggi 20v sui poli a vettura in moto ? il regolatore andato, se la batteria v? a zero stando collegata e niente ? acceso, allora hai uno o pi? diodi bruciati dell'alternatore in ogni caso sostituisci l'alternatore ed evita di scollegare i cavi a vettura in moto!
@ SKALO: non esageriamo... [/quote] grandissimo! allora ecco spiegato perche la batteria va a zero in tempo zero: se uno o pi? diodi sono andati a lucciole, la batteria si scarica attraverso l'avvolgimento dell'alternatore.. mmmhh... si plausibile.... domani mattina aggiungo alternatore alla lista della spesa. grazie 1000!
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW
"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..." |
« Precedente | Successivo »
|