Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cruscotto Firebird Trans am second gen - di che Materiale?
#1
Ciao a tutti,

qualcuno di voi sa di materiale di cui è fatto il cruscotto della Trans am anni 70?



Intendo dire quella lavorazione meccanica estetica che veniva fatte sulle lamiere negli anni 50-70, tipo sulle radio, frigoriferi, elettrodomestici, ecc.



Ovviamente sulla trans am credo sia un folgio adesivo che riproduce la lavorazione che intendo io....

Però mi interessa sapere appunto come si chiama questa lavorazione/lamiera.
Cita messaggio
#2
Specifica cosa intendi . . . .
Cita messaggio
#3
in inglese si chiama alluminio "engine-turned":

[url="http://www.google.it/search?hl=it&q=engine-turned%20aluminium&gbv=2&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi"]http://www.google.it/search?hl=it&q=engine-turned%20aluminium&gbv=2&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi[/url]



non conosco la traduzione esatta..
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#4
In italiano viene chiamato con il termine francese "guilloche"
Cita messaggio
#5
..."guilloche" è una finitura detta in italiano a rosette...la stessa che si usa anche nelle finitue dei ponti negli orologi meccanici di un certo livello.

t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#6
nel mantovano si chiama semplicemente spazzolato. solitamente questa operazione la vedo su acciaio inox per alimenti. vedi le cisterne del latte o dell'olio.
Cita messaggio
#7
[quote name='Camario' timestamp='1334576712' post='420104']

Ciao a tutti,

qualcuno di voi sa di materiale di cui è fatto il cruscotto della Trans am anni 70?



Intendo dire quella lavorazione meccanica estetica che veniva fatte sulle lamiere negli anni 50-70, tipo sulle radio, frigoriferi, elettrodomestici, ecc.



Ovviamente sulla trans am credo sia un folgio adesivo che riproduce la lavorazione che intendo io....

Però mi interessa sapere appunto come si chiama questa lavorazione/lamiera.

[/quote]



no non è un foglio adesivo , è lavorato con macchinario ..... non tentare di lucidarlo con niente .... diventa subito "liscio" cioè la decorazione sparisce . io avevo provato sul mio in un angolo e mi sono fermato subito .
Cita messaggio
#8
riesci a fare una foto?
Cita messaggio
#9
fiorettatura...
Cita messaggio
#10
Garzie mille, era esattamente cosa stavo cercando. :ok:

Direi che i termini Italiano corretti sono Ghiloscè e Fiorettatura come traduzione di engine turnings.



Non si finisce mai di imparare....



Adesso devo solo trovare chi in zona torino nord - Chivasso possa vendere questo tipo di lamiera. Forse in qualche discarica trovo qualcosa... :wink20:

Grazie ancora per le risposte!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)