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05-11-12, 03:52 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-12, 03:55 PM da bronzo.)
No. Primo, con molle morbide e albero a cam dal profilo tranquillo la possibilità che uno o più lifter si "puntino" è ovviamente più remota.
Secondo, una specie di break in, come ho scritto, veniva fatto, o doveva essere fatto. Questo è quanto si evince dalla letteratura in merito.
Un motore a puntine e carburatore necessita di un minimo di taratura prima di essere portato dal concessionario e questa prima accensione con regolazione veniva fatta anche per far assestare le punterie.
Tieni poi presente che un americano medio che si comprava una macchina qualsiasi a 8 cilindri con 200 e oltre cavalli e coppia da vendere manco se ne accorgeva se aveva una camma un po' appiattita in quanto il motore avrebbe girato a 7 cilindri e mezzo da nuova. Se la cam si appiattisce lo fa SUBITO, e resta appiattita per tutta la vita della stessa. Non è che se non fai il cam break in dopo 50.000 miglia il motore va a meretrici.
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Cristiano, poniamo il mio caso allora...
su motore già rodato e sfruttato ho cambiato la camma con una stock...in questo caso il cam break in era NECESSARIO, senza ombra di dubbio...anche secondo le TUE teorie.
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L'avessi fatto io (il cambio della cam e dei lifters) se non avevo l'attrezzatura o la possibilità di fare un break-in, avrei semplicemente usato la macchina per un 900-1000 km e poi avrei cambiato olio e filtro. Tanto più con la camma (e suppongo anche le molle e i lifters) stock.
Quello che intendo dire (e rispondo anche a Ricky) è che se un albero a camme è usurato e ripeto fino alla morte SU UN MOTORE STRADALE monto un albero a camme normale, con lifters normali, molle normali e devo farne un uso normale, seguendo un minimo di accorgimenti quali un adeguato rodaggio (inteso come 1000 km a regimi moderati con una tiratina leggera ogni tanto) non penso si vada a rovinare nulla. Ci sono meccanici che lo fanno e altri no, mi riallaccio ad esempio ad interventi su motori nostrani di auto storiche.
Poi che i materiali dei motori americani facciano cagare in generale questo è assodato (rarissimo che un motore Mercedes o Jaguar o Triumph abbiano problemi simili, e pure con le punterie meccaniche), ma io non ho detto mai in nessun caso che NON SERVE A UN KAZZO, bensì ho posto il quesito ed espresso l'opinione secondo la quale potrebbe anche non essere necessario. Nel mondo ci sono in giro milioni di motori d'epoca ad aste e bilancieri, o a camme in testa che funzionano benissimo e non so a quanti sia stato fatto sempre e comunque sto break in. Tutto qua.
Anche qui nel forum ci son macchine con le camme cambiate a cui l'hanno fatto e altre meno... si sono rotte più o meno tutte nello stesso modo...o... sono durate tutte nello stesso modo Spesso si cambiano le teste, i lifters, si fa il break-in ma magari si dimentica che una maggior compressione sollecita spinotti e bronzine... puntualmente NON cambiate....
Io direi: è buona norma farlo ma se non si ha la possibilità di farlo occorre guidare nei primi 1000 km come se il motore fosse in rodaggio (dell'epoca) con relativo cambio olio e filtro.
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Non so, a me non sembra questa fatica insormontabile far girare un motore a 2000-2500 giri per 20 minuti. Visto che può salvare possibili problemi, perchà non farlo?
Era pratica prevista all'epoca, è riportata sui libri di rebuild, è così faticoso farlo? Dov'è il problema?
Ok, possibile che sia una prerogativa dei motori americani perchà usano materiali inferiori, ma perchà non farlo? Vi trombano la moglie? Vi rapiscono i figli?
Lo so anche io che ci sono i lifter con uno speciale coating che non richiede break in, ci sono anche i roller, ma con i lifter americani "classici" è così.
Lasciamo perdere i motori elaborati, il libro di Chuck Senatore "How to rebuild big block Mopar engines" parla di motori stock e a pagina 160, quando il rebuild è finito ed è ora di accenderlo raccomanda di fare il break in per 30 minuti. Non è il libro "How to REBUILD FOR RACING a big block Mopar".
Non so, forse non sono stato chiaro, ma il rischio c'è, e se un lobo camma originale non fa più 250° e .450" di lift ma fa 200° e .300" a causa di mancato break in probabilmente neanche te ne accorgi. Succede nel primo quarto d'ora e te lo porti dietro finchà la cam non la cambi.
Il rodaggio di 1.000 km o di 20.000 non serve a niente per questo punto. La punteria DEVE INIZIARE A RUOTARE SU SE' STESSA nei primi minuti di funzionamento.
Se non lo fa, su un motore stock, non succede nulla di più di un lobo più o meno rovinato che comprometterà inevitabilmente le prestazioni del motore.
Magari da 200 HP diventano 198 e non se ne accorge nessuno. Ma magari diventano 150. Il tutto per non aver fatto "20 minutes at a varying speed between 2000 and 2500 RPM"? Vale la pena?
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La mia perplessità nasce dal fatto che non essendo un meccanico professionista nè un ingegnere meccanico o un progettista, non capisco come il tappet possa girare su se stesso e consumare uniformemente il profilo della camma solo e soltanto con quella procedura. Io sapevo che tutti gli alberi a camme sono progettati per indurre il movimento dei piattelli in modo da consumarli uniformemente. Il profilo della camma non è esattamente orizzontale ma leggermente curvato per indurre tale rotazione.. Ma questo anche nella 127 o nella Simca 1000
Per cui se lo accendo e vado a fare un giro su strada sui 1500-2000 giri, non capisco proprio cosa cambia... come fa a non girare?
Comunque non ci vuole mica un ventilatore industriale perchè se non hai una ventola elettrica vai in ebollizione ?
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Non è che lo fa solo e soltanto con quella procedura. Il concetto è che facendo così si garantisce un regime di rotazione tale per il quale la pressione dell'olio sarà sufficiente a garantire una lubrificazione adeguata attorno al lifter, sopra e sotto. Un regime più alto sarebbe detrimentale per gli altri componenti mentre più basso la pressione dell'olio sarebbe insufficiente.
Così facendo non si garantisce che il lifter inizi la sua roteazione (data appunto dalla forma del lifter e dal profilo della camma) ma si garantisce la condizione ottimale di lubrificazione, che è appunto la cosa più critica. Se il lifter restasse "asciutto" rischierebbe di andare solo su e giù per un lasso di tempo tale da compromettere il profilo della cam.
Possibile che sia così solo nei motori USA perchà usano materiali di cacca? Certo, perchà no. Magari la Simca 1000 ha lifter migliori di quelli che vende Comp Cams oggi.
Accendi e vai a fare subito un giro? Probabilmente fai lo stesso lavoro del cam break in, ma ricorda che il meccanico generico accende e "lo ascolta girare" per vedere se l'è rotùnd o no.
Il motore gira, gira, al minimo, e un lobo o due si fottono. Per sempre. Forever. Perchà il materiale è una cacca? Ok. Però sul libretto della cam c'era scritto di fare così.
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05-11-12, 06:55 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-12, 06:56 PM da olds67.)
[quote name='skylineeeeee' timestamp='1352041344' post='456057']
Insomma bastava lasciarla in mano a quel pistola di Marcello perchà sto cesso di auto venisse sistemato!
Aahahahahah
Sono felice Paolo, era ora che la sistemassi, ora anche tu la vivrai molto meglio! E forse rischierai di non restare troppo dietro rispetto a tuo fratello..
[/quote]
a dire il vero siamo in due,quindi siamo i PISTOLA$
mamma mia quanto scrivete,qualcuno non ricordo chi,ha detto "FATTI E NON PUGNETTE"
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Per me i confronti come questi tra ricky e Nigel, sono una goduria da leggere.
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In questo "battibecco" do ragione a Ricky. Se gente che scrive libri e costruisce pezzi, ti dice di farlo, pensare che possa andar bene anche il rodaggio vecchia scuola, è una grossa c@zzata (imho). Visto che come dice Ricky, far andare il motore 20 minuti a 2000 giri non abbisogna di chissà che attrezzatura!
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Paolino... nel dubbio : Roller sopra e sotto... cosi son tutti contenti ... ma soprattutto tu !!!
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06-11-12, 09:07 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-12, 09:08 AM da ronald66.)
[quote name='BLACK CAT' timestamp='1352159326' post='456512']
Paolino... nel dubbio : Roller sopra e sotto... cosi son tutti contenti ... ma soprattutto tu !!!
[/quote]
Allora avevo capito bene ce anche per la Mopar questa modifica, l'avevo presa anche io in considerazione per la mia Chevy .
Â
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[quote name='bronzo' timestamp='1352147485' post='456451']
Peccato che Nigel sia totalmente di parte
[/quote]
Come te del resto.
In questo sito di auto storiche inglesi ad esempio (americano) ci sono diverse scuole di pensiero: chi dice di farlo su strada, chi ha fatto decine di motori e per non sbagliare lo ha fatto su tutti, chi l'ha interrotto a metà per regolare la carburazione o perchè surriscaldava il motore e poi ha ripreso..
[url="http://www.mgexperience.net/phorum/read.php?1,1937256,page=1"]http://www.mgexperience.net/phorum/read.php?1,1937256,page=1[/url]
Come vedi non pretendo di avere la verità in tasca, ho voluto iniziare un confronto, mettere in dubbio delle certezze anche sulla base dei milioni di automobili che stanno girando per il pianeta senza aver fatto alcun break-in, o su migliaia di alberi a camme nostrani dove l'artigiano al massimo te lo consegnava avvolto nella carta del salame e non c'erano istruzioni
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Guarda, per quanto mi riguarda il discorso sostanziale à : perchè non farlo?
E nel mio caso specifico, quando à stato sostituito l'albero a camme, era da fare il break in, punto.
Tutte queste pagine sono comunque utili a tutti e le custodisco gelosamente nel mio topic
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fammi capire perchè il tubo del vacum dallo spinterogeno alla depressione del carburatore era tappato e tappato con una sfera piccola piccola in acciao..
pensa che era a misura giusta del tubetto e se fosse stata risucchiata?
il vacum funziona benissimo
l'anticipo non era corretto come dice il manuale.
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Lo avevano tappato perch? pareva non funzionare.
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*****, davvero dei professionisti questi meccanici!
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Io avevo poi lasciato perdere perch? come gi? detto volevo passare a msd
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06-11-12, 07:02 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-12, 07:03 PM da olds67.)
[quote name='bronzo' timestamp='1352202779' post='456594']
Lo avevano tappato perchà pareva non funzionare.
[/quote]
per tapparlo bastava un pezzo di tubetto una vite e una fascetta o il suo cappuccio in gomma,comunque funziona e non capisco se aveva trovato qualche altro problema e andava a tentativi per il tuo carburatore,certo che se andavi la mentre lavorava a rompergli e maroni è normale che faceva cosi
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