Allora, entro nella discussione pure io:
Ho da poco acquistato una Mustang GT '06 4.6L V8.....e l'ho subito dotata di impianto GPL.
Adesso a molti cadranno le balle sulla tastiera ma lasciate che vi esponga la mia esperienza per farvi capire che il discorso GPL su una americana ? spesso bistrattato con pregiudizi e inesattezze...
Partiano dai numeri che parlano piu' delle pippe mentali:
La mia Mustang con il GPL fa in media i 7-8km/l e in autostrada tocca i 10/11 questo vuol dire che rapportando la differenza di costo tra la benzina e il GPl (ovvero 0.65 x il gpl e 1.36 per labenza) ? come se facesse i 15-16 di media con la benzina toccando addirittura i 20-22 in autostrada....nemmeno una matiz fa di meglio con la sola differenza che nella media di 15-16km/l ci sono un bel po' di sgasate a 5000 giri e burnout!!
Nel mio caso ad esempio dove percorro 20000km l'anno con tanta autostrada e la Mustang ? la mia daily car mi trovo a spendere all'anno circa 1600Eu di gpl contro i 3400 circa che spenderei se andasse a benzina....che vuol dire in risparmio di 1600Eu all'anno circa...pochi?
Questo, per me, vuol dire ripagare l?impianto in meno di un anno e mezzo e cominciare a risparmiare 1600eu ogni anno!!!
Se poi si aggiunge che qui a BG il bollo per la Mustang costa 770Eu e che con il GPL c'? uno sconto di 200Eu ecco che i 1600 annui diventato 1800 e la cifra diventa veramente moooolto interessante...non ancora convinti?
Aggiungiamo poi il fatto di potersi fare un giro in Mustang durante le domeniche ecologiche( le euro 4 non le fanno gi? girare da adesso, e le euro 5 dureranno poco come le 4!), durante le targhe alterne, aggiungiamo che molte parti del motore si sporcano di meno (cambi olio e filtri vari) e aggiungiamo la non secondaria comodit? di avere un autonomia doppia dato che si ha a disposizione 2 serbatoi!
Io capisco che molti ritengano uno stupro mettere il GPL su un americana da 4.6L ma se come dice nigel non si tratta di una classic car sfido chiunque a darmi una motivazione, scientifica, economica e pratica per non mettere il GPL alla mustang...prestazioni pressoch? identiche, rombo uguale, risparmio e se uno vuole proprio andare a benza basta schiacciare il tasto che seleziona l'alimentazione!
Ok, se uno ha tanti soldi e 1800Eu all'anno sono solo briciole il discorso fila ma se uno ? come me che ha un tenore di vita medio e uno stipendio medio e possibilit? di spese medie allora il fattore GPL oltre a diventare un vantaggio diventa quasi anche una condizione esclusiva per poter avere una Mustang.
Il discorso "se uno ha 40000Eu per la mustang non dovrebbe avere problemi di soldi x la benzina" poi, lascia il tempo che trova e l'esempio sono sempre io:
La mia mustang ? costata meno di 30000 e scalando i 9000 di PT cruiser che avevo prima mi sono ritrovato a pagare la mustang come una golf o come una qualsiasi scatoletta in versione non base....percio' come vedete non bisogna mai fare i conti troppo velocemente...
A me dispiace pensare che molta gente magari mi guarder? male ai raduni perch? avro' la Mustang GPLellata (beh, se ne accorgono solo se apro il cofano....forse...) ma molta gente dovrebbe capire che non tutti possono permettersi 3 macchine o migliaia di euro di benzina e che ? molto meglio dover gasare una Mustang che non averla del tutto e dover andare in giro con una punto solo perch? "se gasi una americana sei sfigato"!!!
Tutto questo lo dico senza rancore e senza tono polemico ma ? un discorso che ho dovuto affrontare gi? altre volte con gente che mi derideva dicendo "compri la Mustang e la gasi, ah ahah", gente che poi non ha saputo come rispondermi quando gli ho semplicemente chiesto di spiegarmi perch? non avrei dovuto farlo.....a parte "perch? ? da sfigati"....
Nulla, tutto qui, tra 20 minuti scendo e accendo la mia Mustang a benzina che dopo qualche kilometro passer? a gpl e tirer? uguale rendendo felice me, se stessa e il portafogli che sta in mezzo!!!
Ciao a tutti!!!