03-12-07, 06:04 PM
Grande Bronzo, felicissimo per te !!! Che differenze ci sono ad averle cambiato l' albero a camme ? Meno incazzosa/pi? fruibile ?
1969 Plymouth Roadrunner
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03-12-07, 06:04 PM
Grande Bronzo, felicissimo per te !!! Che differenze ci sono ad averle cambiato l' albero a camme ? Meno incazzosa/pi? fruibile ?
03-12-07, 06:12 PM
Adesso senza i sussulti mi sa che la tua bimbina si addormenter? con pi? difficolt?... manca l'effetto culla.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
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03-12-07, 06:21 PM
03-12-07, 06:29 PM
Le differenze sono immense...quando dico che sembra un'altra macchina ? cos? davvero.
il minimo prima era incazzoso, parecchio incazzoso, irregolare e l'effetto shacker di un hemicuda mi faceva una pippa da fermo sembrava ci fosse un cinesino dentro il vano motore con un enorme martello a picchiare sul blocco...il che mi aveva fatto venire serie paure... al minimo era inguidabile...infastidiva da quanto era scorbutica...fortunatamente con il cambio manuale riuscivo a gestire la partenza e la marcia "tranquilla", ma soffriva... da fermo per partire bene senza l'effetto frullatore dovevo tenerla sui 3mila giri...e non scherzo...una volta lanciata invece terza e quarta andavano piuttosto bene...sempre sopra i 3mila. La macchina ? arrivata con biscottini delle balestre artigianali con fori per regolazioni a pi? altezze, un Holley 850 (!!!) frizione che staccava sotto le ascelle ed una camme direi estrema (anche se avessi avuto il servofreno non avrebbe funzionato perch? non esisteva depressione)... non oso immaginare cosa possano aver fatto con quella macchina. Le candele mi si sporcavano ad ogni accensione, faceva un fumo omicida e non sembrava nemmeno girare ad 8 da quanto era scorbutica. Ora ? fluida, al minimo si sente il classico borbott?o di un V8 sempre comunque incazzato e non devo lavorare di frizione per partire. La prima mi sembra un p? lunghina, devo verificare che rapporti al ponte ho, ma seconda e terza vanno su subito e sono davvero orgasmiche. Purtroppo ho solo fatto in tempo ad inserire la terza ed aprire un attimo dopodich? ho dovuto fermarmi. Se ? nata con quell'albero un motivo ci sar? stato...335 cv non sono pochi e di sicuro non ? stata creata per andar piano... il 650 mi sembra il giusto compromesso...quindi ho un holley 850 da vendere al miglior offerente!!! Ancora una volta l'originalit? ha ripagato... non che mi sia passata la smania per il 440...ma se continua ad andare cos?, mi terr? ben caro il mio 383 "stock"!!!!! '69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara La necessit? ? un concetto soggettivo.
03-12-07, 06:45 PM
[quote name='bronzo' post='94764' date='3/12/2007, 17:29']non che mi sia passata la smania per il 440...ma se continua ad andare cos?, mi terr? ben caro il mio 383 "stock"!!!!![/quote]
neanche dopo il giretto di ieri?
03-12-07, 06:52 PM
hai detto bene bronzo.
trovo un sacco di similitudini (in termini di malfunzionamento) con la mia. carb 750 double pumper, consumo esorbitante con conseguente imbrattamento frequente delle candele e met? bella benza espulsa incombusta, marcia complicata perch? la mia ? automatica e sotto i 2500 giri era irregolare, scarichi liberi da arresto immediato, servofreno quasi inesistente per il tuo stesso problema. insomma, anche negli states ne fanno di cacchiate. poi se la usano per correre ? un altro conto, ma su strada praticamente inguidabile. ora quest altro motore non ? neanche parente.
03-12-07, 07:01 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-07, 07:02 PM da nigel68.)
Le testimonianze di bronzo e camaro71 sono una vera e propria lezione di tecnica e di vita. E' anche per questo che io diffido da tutte quelle sportive (o meno) stra pompate, elaborate "per forza" Edelbrock di qua, Holley di la, ecc.. E posso solo confermare che per un uso stradale, tutte queste modifiche che si trovano spesso, o son fatte con criterio da un esperto (e lo si sente a orecchio), o sono inutili.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
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03-12-07, 07:08 PM
Sono Contento per te!!Magari prima o poi mi ci porti a fare un giro
03-12-07, 07:10 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-07, 07:11 PM da bronzo.)
@ Attila: Mi inchino dinanzi a cotanta magnificenza ma...no...finch? va bene il 383 lo tengo ben caro...
come mi disse Mopar tempo fa, se un 383 ? a posto ? un gran motore...basta salire sulla sua cuda 71 per rendersene conto...il rapporto al ponte influisce parecchio, il cambio idem soprattutto a livello "sensazionale"...continuo a preferire il manuale su una muscle...che ci devo fare... il 440 ? sicuramente pi? pronto in basso, ma se entrambi a posto ti accorgi delle differenze a mio parere se le affianchi sul quarto di miglio...altrimenti hai il cuore in gola su un 383 come su un 440... bisognerebbe averli entrambi... il 440 ? un gran porco motore...i dati e i rilevamenti parlano chiaro...ma mi "accontento"...e godo... Gabriele appena ? pronta andiamo a farci un giretto... '69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara La necessit? ? un concetto soggettivo.
03-12-07, 07:10 PM
Bisogna dire che se fatte con cognizione di causa, certe modifiche hanno il loro perch?, vero Attila......
03-12-07, 07:14 PM
[quote name='mopar' post='94772' date='3/12/2007, 18:10']Bisogna dire che se fatte con cognizione di causa, certe modifiche hanno il loro perch?, vero Attila......[/quote]
In Medio Stat Virtus! ne so qualcosa anche io, modifiche estreme da evitare, ? una teoria applicabile pressoch? ovunque.
03-12-07, 07:16 PM
[quote name='mopar' post='94772' date='3/12/2007, 18:10']Bisogna dire che se fatte con cognizione di causa, certe modifiche hanno il loro perch?, vero Attila......[/quote]
Vero...se fatte con criterio e da mani e menti capaci decisamente vero. Vedi la Cuda di Raffaele (estrema ma da urlo). La mia invece era un vero e proprio pasticcio... Tanti pensano che basta infilare un albero a camme estremo ed un carburatore con annessa vasca da bagno per far andare forte una macchina. @ Mopar: a parte l'impugnatura del pistol grip da frocio come l'hai sentita??? '69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara La necessit? ? un concetto soggettivo.
03-12-07, 07:49 PM
Non ? l'impugnatura da frocio, sei tu che impugni come un frocio.....
A parte questo, la macchina la sento molto viva, il 383 gira bene, bello pronto e nervoso come deve essere. Se mettessi un 3.23 alla mia Cuda, andrebbe cos?, ora manca solo qualche rifinitura, ma il grosso della macchina ? a posto cos?.
03-12-07, 07:51 PM
mancano solo le stripes nere!
03-12-07, 11:26 PM
complimenti e.....
BUON DIVERTIMENTO SEMPRE MOPAR RULES
04-12-07, 12:19 AM
Ottima messa a punto Bronzo!!
La cosa migliore ? potersela godere bene, perch? se appunto il motore gira male o ci sono problemi passa anche la voglia di usrla perch? ogni volta ci si deve incazzare!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI - 1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
04-12-07, 01:24 AM
Ottimo...
ora vediamo di fare quelle due stripes nere... se no prometto che te la riempio di neon viola sottoscocca Saluti. Cli.
04-12-07, 09:47 AM
White bullet, mi sembra che tu faccia il buliccio con il culo degli altri. Comprati una macchina e facci le strisce, non rovinare quelle degli altri.....
04-12-07, 11:03 AM
[quote name='attila' post='94778' date='3/12/2007, 18:51']mancano solo le stripes nere! [/quote]
Secondo me lasciala cos?
04-12-07, 02:56 PM
Pi? che le stripe io vedrei bene il cofano nero opaco con la presa d'aria, magari un secondo cofano.... in modo da non fare una modifica irreversibile!
Ciao!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI - 1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel |
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