22-10-13, 01:42 PM
Citazione:Â i due tracciati si incrociano a 5252 giri SEMPREÂ
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:hum:
I CV.....questi sconosciuti (e spesso abusati in quantit?)
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22-10-13, 01:42 PM
Citazione:Â i due tracciati si incrociano a 5252 giri SEMPREÂ Â :hum:
22-10-13, 01:47 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-13, 01:52 PM da BLACK CAT.)
Citazione:Â
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down " best 1/4 mile time - 11.62@119mph
22-10-13, 03:03 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-13, 03:06 PM da ronald66.)
Non e che Ragno parla di prove per motori barca??
 Mi sembra che i motori barca hanno il cam particolare e  vogliono il max tq. al massimo dei giri..   No?? Â
23-10-13, 09:31 AM
BLACK CAT il 5252 è il fattore di conversione delle unità di misura...... perchè nei grafici su ,olte brochure non si incrociano a 5252 rpm????
 Gli americani "sono fortunati" perchè utilizzano dimensioni che rappresentano numeri simili sia per la coppia che per la potenza, quindi se fai un grafico con all'asse Y valori di Pw in hp e di Tq in lbxft ile due curve si incrociano per forza (*), ma solo perchè hai usato una scala particolare  (*) @5250 rpm   1 lbxft coincide a 1 hp:    1lbxft  x 5250 rpm / 5250 = 1 hp  se usi altre scale si incrocerebbero da altre parti:Â
23-10-13, 09:48 AM
va bene. e allora ?
in genere su questo forum si parla di motori americani ...  quando si fa una ricerca per un motore made in USA di solito ti vengono forniti i dati i valori in lbs ft e hp , misure in pollici e galloni e libbre ... mi sembra naturale che se si parla di motori americani si usi il loro sistema... avendo svariati libri sui motori v8 chevrolet mi sono documentato su questi.  ... paese che vai usanza che trovi ...
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23-10-13, 02:31 PM
L'AMERICA E' UN GRANDE PAESE
  Ognuno fa il grafico che vuole a seconda che voglia convincerti se i suoi prodotti diano grande spinta qua o la         Â
23-10-13, 02:33 PM
quello che conta alla fine è questo
 Â
23-10-13, 02:56 PM
@mustanghino : qual è la tua tesi ? cosa si dimostra nel grafico sopra
 poi ti diro che quello che conta , per ME non sono ne grafici , ne fogli di carta , ne brochure .... gli unici HP che contano sono quelli che mi portano da A a B nel minor tempo possibile ad una data velocità .  vuoi sapere quanti HP veri stai sviluppando ? peso della vettura e velocita di uscita sul quarto di miglio... tutto il resto son chiacchere da bar  JMHO
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23-10-13, 03:23 PM
riguardo le rappresentazioni grafiche, se si vuole esaltare con la vista, un forte tiro, bisogna far si che la curva di coppia appaia piatta, quindi la si schiaccia (classico metodo)
 nella realtà se usi sul 1/4 di miglio, devi fare in modo che l'auto vada a manetta a fine percorso: ogni km/h conquistato dopo i 400 m significa potenza buttata (per il 1/4 di miglio)  insomma un'auto con 300 hp DIN dovrebbe scaricare tutta la cavalleria fino al rapporto piu lungo in 400m: ad occhio e croce ti serve un rapporto finale che garantisce i 200 km/h @ rpm di Pmax + 10%
23-10-13, 03:43 PM
Citazione:riguardo le rappresentazioni grafiche, se si vuole esaltare con la vista, un forte tiro, bisogna far si che la curva di coppia appaia piatta, quindi la si schiaccia (classico metodo)cosa vuol dire potenza buttata scusa ? per fare un calcolo devi usare dei parametri .. uno di quelli son 400 metri .  esempio concreto e la macchina pesa 1800 kg e passa a 160 kmh sviluppa in quella determinata corsa 320 hp  insomma un'auto con 300 hp DIN dovrebbe scaricare tutta la cavalleria fino al rapporto piu lungo in 400m: ad occhio e croce ti serve un rapporto finale che garantisce i 200 km/h @ rpm di Pmax + 10% cosa significa?
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23-10-13, 04:34 PM
immagina che hai il tuo bel motore ben pompato con tot cavalli
 devi fare una gara di accelerazione? 0-100 km/h, 0 -220 km/h, 0-300 km/h, 0 - 400m, 0 - 1000m quello che sia, non importa, il nostro obiettivo è accelerare il più forte possibile. Ora la fisica insegna che se tu stai a Rivanazzo o su un pianeta orbitante intorno a Sirio o fare la fila a Panaroma alla cassa, una cosa è certa: F = m x a ( forza = massa x accelerazione), che tradotta vuol dire  accelerazione = forza / massa  per accelerare tanto o usi tanta forza, o dimagrisci tanto (che non è male, mancano solo 9 mesi alla prova costume)  tu non vuoi dimagrire (peccato quel telaio in fibra di carbonio era tanto bello)? Ok mettici più forza  "La forza chi te la da?"  "Il motore."  "e come te la da?"  "Attraverso un tubo che gira, che poi fa pappa e ciccia con delle rotelline dentate, che poi trasmette tutto tramite un altro tubo alle ruote, che non vogliono avere responsabilità e quindi scaricano tutto alla povera pista."  "quanta forza eroga il mio motore?"  "Dipende"  "Da cosa? io leggo cilindrata, potenza coppia etcc, mai forza"  "La forza è intimamente legata alla potenza, ma al contrario di questa risente di tutto ciò che sta a valle (trasmissioni): sappiamo cosa lega potenza e coppia (che è parente stretta della forza), Pw = T x rpm x K1, la potenza è pari alla coppia per i giri al minuto che sono una misura di velocità angolare: K1 è una costante che funziona ne piu ne meno di convertitore di valuta a seconda dei valori con cui noi mortali misuriamo le grandezze in gioco (KW, HP, daNm,lbsxft ecc): a noi adesso non importano i numeri, conta il concetto quindi ce ne sbattiamo di questo K1"  "vabbehhh di questo abbiamo già parlato in queste pagine"  "Calma lo ripeto solo per farti vedere come coppia e forza sono legate intimamente" "Come esiste una relazione tra coppia e potenza esiste una formula che lega potenza e velocità in meccanica"  "tranquillo scherzo, è più semplice"  Pw = F x v x K2  "Potenza è uguale a forza per velocità . A parte quel K2 che è il solito convertitore di valuta che a noi non frega un piffero (per ora), non trovi qualcosa di simile a quanto detto prima?"  Pw = F x v  ; Pw = T x Rpm  "in matematica esiste un detto: se Tizio è uguale a Sempronio e Sempronio è uguale a Caio, allora Tizio è uguale a Caio, quindi QUALITATIVAMENTE (lasciamo le varie costanti K1, K2 a dopo) abbiamo"  F x v = T x Rpm ;    F = T x Rpm /v  "La COPPIA fa la FORZA, tanta coppia tanta forza, a parte quella seconda parte di formula Rpm/v che per ora chiamiamo K3"  ora torno a lavorare...... mi sta finendo l'ispirazione.... a dopo
23-10-13, 04:52 PM
mi è piaciuta la tua spiegazione e in Usa già ai tempi sintetizzavano con : "hp sells cars ...torque wins races "
 comunque si parlava di hp sulla carta e hp sviluppati su strada o pista per far un determinato lavoro...  e per finire un auto con 300 hp DEVE pesare 850kg con pilota per fare i 400m a 200kmh
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
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23-10-13, 05:17 PM
dicevo cosi ad occhio............ comunque
 1) visto che la tua chevelle non peserà MAI 850 kg vuol dire che a 400m ci arrivi sotto i 200 km/h in ogni caso, quindi i rapporti devono essere molto corti, ma ci arriviamo con calma  2) per il detto diciamo che è veritiero per 3/4, ti anticipo che il concetto base è  La potenza ti indica COSA può fare la tua belva, la coppia è COME lo fa, e (bocca mia taci), qui lo dico e qui lo nego, che in parole semplici e crude che mentre la Potenza ti indica la QUANTITA', la curva di coppia (piu che la coppia in se, perchè puoi avere la coppia di un locomotore per 100 rpm e poi il deserto intorno) la QUALITA'
23-10-13, 05:25 PM
si dice anche che la potenza è a quanto riesci ad andare contro un muro e la coppia è di quanto lo sposti :zsarcastic4xx:
23-10-13, 05:40 PM
Quante storie....io conosco uno che ha 650 hp al banco e 700 alla ruota.............................................. :ciappa: :ciappa: :ciappa: :ciappa:
'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara La necessit? ? un concetto soggettivo.
23-10-13, 05:45 PM
se poi ha un cambio shimano da mountain bike i 650 hp rimangono li al banco (dei pegni)
23-10-13, 05:59 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-13, 06:01 PM da BLACK CAT.)
Citazione: Velocità di uscita -Trap speed mph NON è molto influenzata come pensi dal rapporto al ponte , gomme o quant altro .. ed è proprio per questo motivo che è un buon indicatore dei hp sviluppati dall auto  ti dico questo per esperienza personale fatta proprio a rivanazzano in pista , mentre l ET tempo di percorrenza dipenda da trazione rapporti , rapporti cambio , rotolamento pressione pneumatici etc etc etc  mattina gomme stradali ET 15.4 a 176 kmh pomeriggio slick ET 13.3 a 179 kmh  cambio rapporto al ponte da 3.31 a 3.73 ruote identiche da 26 pollici 12.66 a 181kmh con i 3.31 miglior tempo 12.44 a 179 con i 3.73 miglior tempo  vedi che "ballano" 4 kmh di velocità di uscita un nonnulla adiittura con le gomme stradali ... cambiando il rapporto posteriore con le slick pressoche identiche le velocità  ma ben 3 second di ET !!!!!!.... (150 metri di distacco tra la prima corsa e l ultima )  Ah la chevelle pesa 1920 kg -4250 lbs con un quarto di sebatoio e pilota  qui se volete leggerne in inglese lo spiega bene.... Â
After running lots of quarter miles, it becomes clear that how well you do in the first 100 feet of the track is KEY to a good time. The last half of the track is KEY to a good speed. Let's use an example of a stick-shift mini-pickup that on a perfect run, gets a timeslip of 19.50 seconds at 70.00 mph in the quarter. Imagine that the light turns green, the truck moves two feet and the engine dies for three seconds. After restarting the engine, the driver proceeds to then complete a perfect pass. His time slip would show 22.50 seconds at 69.97 mph. The ET was 3.00 seconds high but the speed was almost unaffected.. why?? It's because his racetrack was 1318 feet long instead of 1320, and in those last two feet this truck usually gains an additional 0.03 mph. However, the clocks recorded the long time. My point? Much of a great ET is made by a great launch. Now take this truck again, and the driver leaves right on the green light. However, he misses the 3-4 shift when he's at 1250 feet. He coasts for the last 70 feet while trying to find fourth gear. Now instead of accelerating another few mph in this final 70 feet of the track, he decelerates over this distance. His timeslip; 19.51 at 67.83 mph. Note how the et is almost perfect (only off by 0.01 second) but the trap speed is way off (over 2 mph slow)! On a good run, traveling that last 70 feet at an average of 69 mph, would have taken .692 seconds. At a 68 mph avg., that 70 feet takes .682 seconds. That's why his ET only varied by .01 seconds, yet the trap speed was 'way off'. My point here: the end of the track is critical to trap speed; shift rpm, missing a gear... these are the big players. Hopefully these examples are clear. Neither of these runs are 'perfect' runs, it's just that one has an error at the start, one at the finish and the results are obvious. The start of the track is a big player in the ET, but a small player in the mph. The end of the track is a big player in the mph, but a small player the ET. So for the casual T-Bricks member who wants to get a HP value, you don't have to buy slicks, or wish you had a limited slip differential. You don't really need to heat the tires in the waterbox, or launch with huge power braking. As long as people get their shift rpm right and don't miss a gear, even a rookie will get the appropriate trap speed for their vehicle.. but honing the perfect ET. requires being rude to a clutch, buying steeper gears or slicks.... hey, we're trying to make this recreational.
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
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23-10-13, 06:07 PM
Ci si può mettere meno di un altro ma uscire dai 400 a velocità minore....
'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara La necessit? ? un concetto soggettivo.
23-10-13, 07:01 PM
se ci metti meno tempo, ma esci a velocità minore significa che hai ottimizzato meglio tutto quello che hai............se hai una velocità d'uscita relativamente elevata, significa che hai potenziale da sfruttare, ma ci devi lavorare
26-10-13, 04:37 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-13, 04:39 AM da ragno.)
[quote name="BLACK CAT" post="508232" timestamp="1382437633"][quote name="Serpiko" post="508224" timestamp="1382432787"][quote name="BLACK CAT" post="508206" timestamp="1382423811"]
TQ X RPM HP = ---------------               5252 cavalli = Coppia moltiplicato i giri diviso : 5252 (che è una costante)[/quote]TQ in Nm, Kg o in lb-ft ?[/quote] Hai ragione dovevo specificare : Tq espresso in lbs ft Comunque c e palesemente qualcosa che NON torna nei numeri dati da Ragno Allora 429 ( 7 litri ) intanto ok la curva piatta ma e comunque sempre in discesa poi comunque al massimo di coppia non corrisponde mai il numero max di cavalli , basta vedere un grafico per rendersene conto , i due tracciati si incrociano a 5252 giri SEMPRE Inoltre amettendo che i dati son giusti , facendo il conto verrebbe 690 lbs x 6500 diviso 5252 = 853 HP = 120 hp litro E come si e detto precedentemente Va bene che erano under rated negli anni 70 .... Ma mi sembra troppo , sicuramente c e un errore di dati ... (Azz sti Fordisti sempre a pompare i numeri ... ) Questi valori sono da big block spinti con teste c alluminio , roller cam etc etc e minimo da 500cid in su Sicuramente qualcuno ha le specifiche del 429[/quote] Parlavo dei motore che avevo,non certo stock,erano i 429nascar,la coppia massima di(rettifico) 90,3kgm era a 6500 giri,e davano ben 587 hp,i giri sfioravano gli 8000,ma ovviamente la coppia scendeva!! |
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