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11-11-13, 07:22 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-13, 07:28 PM da bronzo.)
In un'epoca in cui le macchine apparivano e venivano pubblicizzate così......
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Il destino di queste auto era già segnato.... Ed il tuning è in un contesto storico/motoristico imparagonabile... Prima si pubblicizzavano le prestazioni con tanto di tempi....ora si pubblicizzano i consumi....
prima si pubblicizzavano i rapporti al ponte e le sospensioni heavy duty...ora il navigatore ed i sensori di parcheggio...
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Il fenomeno del tuning (comunque figlio del customizing all'americana) ha preso piede in Giappone ed Europa verso la fine degli anni '80 quando le prese usb e l'elettronica di bordo non esistevano nemmeno :011:
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Onestamente, a vedere sta roba e immaginarmi che erano tutte in sto stile, inizio a vergognarmi di avere una macchina americana, storia o non storia. Per fortuna non era così e c'era anche gente normale...
Perchè vergognarsi?
Magari non approvo nemmeno io certe modifiche "estreme", ma vergognarmi neanche un po'.
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Io sono un grande estimatore delle auto "day 2" e dei pezzi aftermarket vintage, ne ho già qualcuno da montare ma non ho assolutamente intenzione di arrivare a certi livelli....
Eppure non me la sento di denigrare apertamente chi faceva questo genere di modifiche. Era la moda, era un particolare periodo storico.
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D'altra parte, è ovvio che non tutte le auto venivano modificate, penso alle wagon, alle sedan, alle compatte economiche.....
Ma non solo, anche i modelli che oggi vengono considerati per forza "sportivi", come la Camaro.... (ne parlo perchè la conosco meglio) non è che tutte erano delle SS o delle Z28 finite in mano a dei ragazzi...
Ci sono ancora in giro qualcuna di queste pony che sono state acquistate con motori meno potenti e sono state tenute perfettamente originali per tutta la vita....
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Che bella... :wub:
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C'è il servizio sull'ultimo numero di Mopar Action, la Chrysler aveva dato 3 Coronet R/T a Dick Landy nel 67, tutte special order, da usare per correre.
Però lui ne convertì solo 2 e una la tenne per sà , da usare. Bianca con interni rossi, la tenne fino al 1985.
E' stata restaurata recentemente, col suo bell'autografo sul cruscotto in bella mostra. Magnifica.
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Troppo bella la Belair 58... :ciglia:Â :ciglia:
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Citazione:Troppo bella la Belair 58... :ciglia:Â :ciglia:
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Ho sempre ritenuto troppo pesante la '58 (per i miei gusti)...ma devo ammettere che vista così fa tutto un altro effetto...
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quello che fa pensare à che per decenni interi gli americani hanno vissuto le auto così...e tutt'ora lo fanno.
E le quotazioni danno ragione a loro...perchè per comprare anche una '55 "tamarrata" come quelle nelle immagini ci vogliono bei soldoni.
Una '55 street machine non marcia ma marciante e potente non verrà mai via a meno di 25k usd (ad andar bene)...se le modifiche sono period correct ovviamente non bastano.
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LSD a parte, qualcuno mi spiega il senso di queste elaborazioni ? Intendo con gli occhi dell'epoca, dato che altrimenti sarebbero ingiustificabili... Era un rifiuto in blocco della società glamour delle discoteche? Un disprezzo per i Wasp e le loro fullsize parcheggiate davanti alle chiese coi prati rasati? Che significato avevano?Â
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Il look della GTO si rifà alle gasser dell'epoca. Le Gasser nascevano come A/GS e simili nei primissimi anno 60 ed erano in genere delle Willys coupe anni 30/40, delle Anglia e altre macchinette piccoline. Il motore era spostato verso il retro della vettura e la sospensione anteriore era un assale rigido con due balestre semiellittiche. Lo scopo primario di alzare il muso era di facilitare la trasmissione della coppia e di conseguenza di migliorare le prestazioni in partenza. In un uso agonistico sul quarto di miglio la cosa aveva molto senso. Da qui l'assetto "nose high".
Poi si è passato ad usare le Chevy 55/57, spostando il firewall ed il motore verso il retro della macchina e migliorare il "weigh transfer". Per alleggerire il tutto, l'avantreno veniva eliminato, ed al suo posto veniva installato l'assale di un Econoline furgone, molto leggero. Anche qui la cosa aveva un senso. Muso in fibra, motore arretrato, avantreno alleggerito, senza interni, la macchina era leggera.
Sulla strada il look da imitare era quello, così in molti si  misero a prendere automobili in perfette condizioni e a massacrarle tagliando le sospensioni anteriori e modificando quelle posteriori. Una cosa davvero demente. Ogni moda ha le sue esagerazioni e degenerazioni. Sono parte di un epoca, ma sono la parte peggiore. Un conto è apportare leggere modifiche all'assetto per rendere le auto più perfomanti sulla strip, un conto è devastare le sospensioni e renderle inguidabili. Non mi piacciono, non farei mai una macchina così, ma erano presenti all'epoca sulle strade.
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non so se quella sopra in particolare , ma tutte le altre che si vedono nei post precedentiu ; con assali anteriori rigidi e altissimi erano definite Gasser , perche originariamente correvano nella categoria Gas coupe , che ammetteva macchine pesantemente modificate di motore , sospensioni e quant altro , ma sempre stradali , targate , con interni etc etc , i motori erano spesso sovralimentati o poi usavano anche benzine diverse e evolvevano nei Fuel altered e poi nei primi anni 70 nelle Funny car... A grandilinee.
l assale rigido anteriore permetteva il trasferimento istantaneo delle masse verso le ruote posteriori per dare piu trazione in partenza e di montare allo stesso tempo ruote piu grandi dietro e piccolissime e leggere davanti. Immagino poi che i hot rodders replicavano le macchine da corsa e invece altri proprio le guidavano
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Doveva essere un periodo incredibile
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c e ne una francese che correva a rivanazzano , sia ai wide open che alla hills 10... chi c era se la ricorda :approv:
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qui stavano ancora cercando l assetto...
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http://www.youtube.com/watch?v=_sXcx-zZo1I
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Per me le gasser (anche quelle "corrette" se si possono definire corrette) sono quanto di più brutto sia stato fatto oltreoceano per correre. Non discuto sulla funzionalità ma il look... Piuttosto trovo affascinanti le altered wheelbase, almeno non sono alte come la GIP di Gighen!!! :zsarcastic4xx:
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vederle rimbalzare quando le lanciano pero' e bello :zsarcastic4xx:
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