Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Storia, curiosit?, tecniche del motore a scoppio.
Citazione: 

,chi e' a conoscenza il perchÃ' sono sempre a cilindri dispari??? 

domani ti scannerizzo un articolo a rigurdo, spiegarlo con parole proroie non sarei capace....

brevevente è un fatto di ordine di scoppio..... se fossero pari ci sarebbero due scoppi troppi vicini o cambiando l'ordine sarebbero troppo lontani... eseistono anche motori stellari con cilindri pari ma sono a sei tempi per sfalsare quel problema.... ma un motore sei tempi perde troppa forza ed è stato abbandanato quasi subito.

i sei tempi sarebbero:

1 aspirazione 

2c ompressione

3 scoppio 

4 scarico

5 aspirazione aria senza benzina

6 scarico

…io lo sapevo,ero solo curioso se altri erano a conoscenza di questo arcano….ci ho messo anni a capire il perchÃ,ho dovuto chiedere a un ingegnere aeronautico,perchÃ' nessuno mi ha mai dato la risposta!!! scoppiano un cilindro si e uno no,ovviamente si troverebbero due cilindri a scoppiare vicini,in pratica scoppia ii #1,#3,#5,#7,#2,#4,#6,avessero cilindri pari,dopo il #7 toccherebbe subito al #8e questo non sarebbe corretto,ti dirò' di più,i primo motori stellari,scoppiavano tutti i cilindri in un giro,e poi facevano un giro in aspirazione,non avevano carburatore,e tutto era controllato dando o togliendo corrente al magnete……simpatici no?
Cita messaggio
http://www.ebay.com/itm/Guiberson-Radial-Diesel-T-1020-Tank-Aircraft-Landing-Craft-engine-generator-/231253178498?pt=Motors_Aviation_Parts_Gear&hash=item35d7c37882&vxp=mtr

Wink
Cita messaggio
e questo? strano forte...

Cita messaggio
oggi come oggi per me il massimo delle tecnologia è il v16 bugatti.

anche se i mie preferiti sono i v12 Rolls-Royce e allison

Cita messaggio
…mi sembra che il Rolls Royce abbia qualche problemino,mentre l'Allison gira proprio bene,ma una cosa che non capisco e' come riescano a girare senza volano…..

il meraviglioso  motore Bugatti come si potrebbe definire?doppia V? 

Cita messaggio
Citazione: 

Si mi pare sia questo quello montato sulle locomotive inglesi: il progetto era Junkers (tedesco) applicato sui motori d'aereo... poi la Napier ha realizzato uno delle cose più assurde che mi sia capitato di vedere nei motori a pistoni: il DELTIC

[Immagine: 1024px-Napier_Deltic_Engine.jpg]

[Immagine: 1024px-Napier_Deltic%2C_Alycidon.jpg]

Notare l'incredibile manovellismo:

http://youtu.be/D3bj47TAYiU

Era prodotto anche un motore a pistoni contrapposti ma con un solo albero motore:

http://youtu.be/pGaISFg_ZIw

anche questo se non sbaglio montato su treni ma anche su autocarri leggeri americani. 
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.

Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Citazione: 

questa soluzione se non sbaglio era utilizzata anche sui vecchi camion Lancia….
Cita messaggio
Citazione: 

Si mi pare sia questo quello montato sulle locomotive inglesi: il progetto era Junkers (tedesco) applicato sui motori d'aereo... poi la Napier ha realizzato uno delle cose più assurde che mi sia capitato di vedere nei motori a pistoni: il DELTIC

[Immagine: 1024px-Napier_Deltic_Engine.jpg]

[Immagine: 1024px-Napier_Deltic%2C_Alycidon.jpg]

Notare l'incredibile manovellismo:

http://youtu.be/D3bj47TAYiU

Era prodotto anche un motore a pistoni contrapposti ma con un solo albero motore:

http://youtu.be/pGaISFg_ZIw

anche questo se non sbaglio montato su treni ma anche su autocarri leggeri americani. 

…..se devi cambiare le bronzine,hai il tuo bel daffare!!!
Cita messaggio
Penso questa sia una delle discussioni più interessanti degli ultimi tempi.....

La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
Domanda (e scusate l'ignoranza): Che senso hanno i vari tipi di motori a pistoni contrapposti postati appena sopra? I rotori, come anche quelli stellari, hanno un perchÃ, ma questi, oltre alla diminuzione dei giri (azzardo io eh), non vedo altro...  :hum:

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
Sono tutti motori Diesel a due tempi (notare l'assenza di valvole a fungo), probabilmente era più facile raggiungere alti rapporti di compressione senza avere i problemi di tenuta delle teste... :011: sparo a caso eh...

Ci sarebbe da chiedersi quale acido della famiglia dell'LSD avesse ispirato i progettisti Chrysler nel realizzare il motore A57 con 30 cilindri (benzina) montato su alcuni carri armati (credo Sherman)...

[Immagine: 112613_2mg.jpg]

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.

Proud founder of

Cita messaggio
si,era lo Sherman,ma erano semplicemente 5 motori 6 cilindri in linea,già' di costruzione Chrysler,montati su un telaio che li teneva insieme,questo se non ricordo male alla fine della guerra,per risparmiare i costosi e utili motori stellari di derivazione aereonautica…

Cita messaggio
…aggiungo,erano dei motori a valvole laterali,in sostanza quelli del Dodge WC davano una settantina di hp l'uno…...

Cita messaggio
Belli questi progetti, belli nel senso di vedere come l'ingegno umano si è "sfogato" nelle varie elucubrazioni !  Una riflessione però: tutti i progetti a più alberi, non hanno di partenza l'handicap  che necessitano di differenziali o ingranaggi per arrivare ad avere un unico punto di forza? Non è quindi uno spreco di energia che alla fine riduce il rapporto potenza/efficienza e si riduce ad un mero esercizio tecnico?...o no?

Cita messaggio
unendo la forza di più' motori,non credo che la perdita di potenza sia un problema,certo che in alcuni casi sembrano progetti studiati sotto l'effetto di droghe!!!quello "triangolare"con tre' alberi motore,e' proprio assurdo!!!
Cita messaggio
Citazione:Belli questi progetti, belli nel senso di vedere come l'ingegno umano si è "sfogato" nelle varie elucubrazioni !  Una riflessione però: tutti i progetti a più alberi, non hanno di partenza l'handicap  che necessitano di differenziali o ingranaggi per arrivare ad avere un unico punto di forza? Non è quindi uno spreco di energia che alla fine riduce il rapporto potenza/efficienza e si riduce ad un mero esercizio tecnico?...o no?
Ti rispondo in base alla mia esperienza tecnica personale.....

Molte volte, su richiesta dei clienti o per necessità particolari del prodotto da realizzare, si fa il contrario di quello che normalmente sarebbe bene fare.

Anche il rendimento non è detto che sia sempre la massima priorità, anzi.

Oggi forse, a causa del caro-petrolio, dei costi dei carburanti, ecc. siamo tutti portati a pensare che il progettista debba mirare sempre e comunque al massimo sfruttamento del combustibile. Ma non è detto che sia sempre stato così, anche adesso.

Se devo fare un propulsore per un carro armato, questo deve avere un'affidabilità a prova di bomba (per rimanere in tema....  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx: ), non me ne frega se consuma un po' di più che non usando nuove tecnologie (tutte da verificare come durata) che possono portare a un risparmio del 1%.

Proprio a proposito dei carri armati ricordo una decina di anni fa' venne studiato di fare i pistoni (e i cilindri) a sezione quadrata, non circolare.

Ovviamente la sezione era quadrata ma con raggi alle estremità, non c'erano spigoli a 90°!

I propulsori erano ovviamente più costosi da realizzare e avevano un rendimento leggermente più basso.

Ma avevano il vantaggio di una maggiore cilindrata (e quindi una maggiore potenza) a parità di ingombro e peso.
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
esagendo un po'

bello stano anche questo

Cita messaggio
il Duke engine l'avevo gia' visto….a proposito di cose strane!!!

Cita messaggio
Bello strano forte il Duke! Non basta una riga di coca a pensarlo !

Cita messaggio
Ma il Duke engine non è il principio (opposto ovviamente) dei compressori radiali dei condizionatori? La cosa che non capisco è come fa a fare tenuta con le teste "rotanti" che si alternano solo su 3 camere di scoppio  :hum:

Proud founder of

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)