22-05-09, 02:00 PM
[quote name='pablopi' post='214440' date='22/5/2009, 12:55'][quote name='tdi160cv' post='214361' date='22/5/2009, 00:16'][quote name='pablopi' post='214345' date='21/5/2009, 22:53']continuo a pensare che questo prodotto sia la migliore soluzione (anche se un po costosa): [url="http://www.dynamat.com/products_automotive_introduction.html"]http://www.dynamat.com/products_automotive_introduction.html[/url]
E' fatto di un composto bituminoso tra due strati di alluminio. Isola dal calore e soprattutto rimuove i rumori e le vibrazione della lamiera. Ho sentito dal vivo il rumore di una portiera d'epoca chiudersi (dove era montato questo prodotto) e vi posso assicurare che dava l'effetto di chiusura "secca" di un'Audi A8....[/quote]
verissimo ma nulla di piu' di un qualsiasi altro materiale fonoassorbente bituminoso per costruzioni edili.
Se poi vogliamo fare delle prove strumentali le cose potrebbero variare ma non avrai nessuna variazione talmente palese da essere riscontrata all'udito.
L'unica cosa che puo' variare ? appunto , per via dell'alluminio che contiene lo strato bituminoso , il calore.
L'alluminio infatti isola parecchio , ma con buona volont? , della stagnola e dei fogli bituminosi puoi ottenere lo stesso risultato.
Si il dynamat ? comodo lo pigli , pulisci la parte con dell'antisilicone , lo appiccichi ed ? fatta , con il secondo metodo devi impiegare del tempo ma il risparmio e' spaventoso.
comunque sia ciao e buon lavoro
[/quote]
grazie del consiglio. Dal momento che ho appena finito di leggere il libro di Franco Canina, la mia idea era propria quella di "provare" questo materiale nuovo per me. Sto facendo due conti e se la differenza ? di un centinaio di euro, prover? ad utilizzarlo cos? almeno (in caso mi trover? male) avr? imparato per il futuro....
comunque ti far? sapere.
ciao.
[/quote]
si sarebbe interessante conoscere eventuali giovamenti ... potresti per esempio fare dei rilevamenti delle temperature all'interno dell'abitacolo prima e dopo ...
Pero' ti servirebbe un termometro in grado di misurare anche l'umitdita' , dovresti tener conto della temperatura esterna e cosi' via ...
sempre che il tuo problema siano le temperature perch? se fosse il rumore servirebbe un analizzatore di spettro che ovviamente e' un po ' piu' complesso da procurarsi.
comunque vada facci sapere i cambiamenti.
ciao
E' fatto di un composto bituminoso tra due strati di alluminio. Isola dal calore e soprattutto rimuove i rumori e le vibrazione della lamiera. Ho sentito dal vivo il rumore di una portiera d'epoca chiudersi (dove era montato questo prodotto) e vi posso assicurare che dava l'effetto di chiusura "secca" di un'Audi A8....[/quote]
verissimo ma nulla di piu' di un qualsiasi altro materiale fonoassorbente bituminoso per costruzioni edili.
Se poi vogliamo fare delle prove strumentali le cose potrebbero variare ma non avrai nessuna variazione talmente palese da essere riscontrata all'udito.
L'unica cosa che puo' variare ? appunto , per via dell'alluminio che contiene lo strato bituminoso , il calore.
L'alluminio infatti isola parecchio , ma con buona volont? , della stagnola e dei fogli bituminosi puoi ottenere lo stesso risultato.
Si il dynamat ? comodo lo pigli , pulisci la parte con dell'antisilicone , lo appiccichi ed ? fatta , con il secondo metodo devi impiegare del tempo ma il risparmio e' spaventoso.
comunque sia ciao e buon lavoro
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grazie del consiglio. Dal momento che ho appena finito di leggere il libro di Franco Canina, la mia idea era propria quella di "provare" questo materiale nuovo per me. Sto facendo due conti e se la differenza ? di un centinaio di euro, prover? ad utilizzarlo cos? almeno (in caso mi trover? male) avr? imparato per il futuro....
comunque ti far? sapere.
ciao.
[/quote]
si sarebbe interessante conoscere eventuali giovamenti ... potresti per esempio fare dei rilevamenti delle temperature all'interno dell'abitacolo prima e dopo ...
Pero' ti servirebbe un termometro in grado di misurare anche l'umitdita' , dovresti tener conto della temperatura esterna e cosi' via ...
sempre che il tuo problema siano le temperature perch? se fosse il rumore servirebbe un analizzatore di spettro che ovviamente e' un po ' piu' complesso da procurarsi.
comunque vada facci sapere i cambiamenti.
ciao