12-03-08, 05:01 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-08, 05:03 PM da nigel68.)
E' anche una questione di coppia e potenza: i cambi con convertitore di coppia (tolto l'uso nella dragstrip nei '60) non sono adatti all'uso sportivo, causa slittamenti vari e surriscaldamenti. Inoltre non hanno freno motore e pesano moltissimo, ovvio che non vengano impiegati nelle competizioni.
Direi che la "classifica" di Paolino Olds ? perfetta!! Negli anni 60 nei Rally qualche semiautomatico veniva usato (ricordiamoci la Fiat 850 Idroconvert* che in pratica aveva un cambio meccanico con tanto di frizione servocomandata ma con interposto il convertitore...ne avran vendute 2 o 3...) ma gli evidenti problemi di affidabilit? ne sconsigliarono l'utilizzo.
Ho come l'impressione che non sia molto noto il funzionamento di tale dispositivo (secondo me geniale, ma con alcuni limiti nella guida sportiva)....
* pazzesco che ci sia un sito di appassionati a questa vettura con tutte le caratteristiche, l'uso e la manutenzione, ecc.. IN FRANCIA.
Direi che la "classifica" di Paolino Olds ? perfetta!! Negli anni 60 nei Rally qualche semiautomatico veniva usato (ricordiamoci la Fiat 850 Idroconvert* che in pratica aveva un cambio meccanico con tanto di frizione servocomandata ma con interposto il convertitore...ne avran vendute 2 o 3...) ma gli evidenti problemi di affidabilit? ne sconsigliarono l'utilizzo.
Ho come l'impressione che non sia molto noto il funzionamento di tale dispositivo (secondo me geniale, ma con alcuni limiti nella guida sportiva)....
* pazzesco che ci sia un sito di appassionati a questa vettura con tutte le caratteristiche, l'uso e la manutenzione, ecc.. IN FRANCIA.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
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