12-03-08, 04:15 PM
[quote name='nigel68' post='116372' date='12/3/2008, 14:58']Mi secca intervenire alla "saccente" ma in termini tecnici automobilistici si definisce:
"semiautomatico" un cambio dove una o pi? funzione ? servoassistita, ma il passaggio delle marce ? sempre comandato dal guidatore. Pu? essere dotato di convertitore di coppia (es. NSU Ro80, Citroen DS, Porsche 911 Sportomatic)
"automatico" un cambio dove il funzionamento in normali condizioni ? completamente servoassistito. Di norma dotato di convertitore di coppia. (tutte le americane classiche, moltissime auto moderne)
"sequenziale" un cambio meccanico di derivazione o ispirazione motociclistica dove l'inserimento delle marce avviene solo in modo consecutivo (odierne vetture da rally e da F1)
"robotizzato" un cambio (definizione moderna) totalmente meccanico privo di convertitore di coppia ma con l'azionamento attuato da una centralina tramite servomotori elettrici o elettroidraulici. Di solito ? possibile cambiare sia manualmente sia con una logica automatica (es. SMG BMW, Selespeed Alfa Romeo, F1 Ferrari o DSG Volkswagen). Illustre esempio del passato il cambio delle Cord, dove mediante un preselettore si comandava mediante innesti elettromagnetici, l'inserimento delle marce.
La possibilit? di intervenire anche manualmente sulle cambiate di un cambio automatico classico ? una prerogativa introdotta per la prima volta dalla Mercedes Benz negli anni 70 e non da Porsche col Tiptronic come si pu? pensare ed esteso / copiato da altre Case, tuttavia Porsche ha proposto per prima il comando "Tip" cio? con un azionamento singolo della leva, mentre con MB occorreva muovere la leva lungo un selettore sagomato.
Oggi (per ragioni di marketing sostanzialmente) quasi tutte le trasmissioni automatiche di vetture di alta gamma propongono la modalit? "manuale", sotto diversi marchi commerciali (Sportronic, Autostick, ecc..)[/quote]
Nigel non ? seccante ci si scambia opinioni.... e le tue sono sempre esaudienti....
Era ci? che volevo dire pure io non in questi termini cos? minuziosi e precisi si intende....
Il succo ? che non credo che un cambio manuale sia pi? performante, cos? come credo che non solo per marketing sulle auto di una certa cilindrata venga messo l'automatico....
Diciamo che il manuale fa pi? sportivo, ma non che ? pi? sportivo....sempre secondo me....
Un saluto a tutti
"semiautomatico" un cambio dove una o pi? funzione ? servoassistita, ma il passaggio delle marce ? sempre comandato dal guidatore. Pu? essere dotato di convertitore di coppia (es. NSU Ro80, Citroen DS, Porsche 911 Sportomatic)
"automatico" un cambio dove il funzionamento in normali condizioni ? completamente servoassistito. Di norma dotato di convertitore di coppia. (tutte le americane classiche, moltissime auto moderne)
"sequenziale" un cambio meccanico di derivazione o ispirazione motociclistica dove l'inserimento delle marce avviene solo in modo consecutivo (odierne vetture da rally e da F1)
"robotizzato" un cambio (definizione moderna) totalmente meccanico privo di convertitore di coppia ma con l'azionamento attuato da una centralina tramite servomotori elettrici o elettroidraulici. Di solito ? possibile cambiare sia manualmente sia con una logica automatica (es. SMG BMW, Selespeed Alfa Romeo, F1 Ferrari o DSG Volkswagen). Illustre esempio del passato il cambio delle Cord, dove mediante un preselettore si comandava mediante innesti elettromagnetici, l'inserimento delle marce.
La possibilit? di intervenire anche manualmente sulle cambiate di un cambio automatico classico ? una prerogativa introdotta per la prima volta dalla Mercedes Benz negli anni 70 e non da Porsche col Tiptronic come si pu? pensare ed esteso / copiato da altre Case, tuttavia Porsche ha proposto per prima il comando "Tip" cio? con un azionamento singolo della leva, mentre con MB occorreva muovere la leva lungo un selettore sagomato.
Oggi (per ragioni di marketing sostanzialmente) quasi tutte le trasmissioni automatiche di vetture di alta gamma propongono la modalit? "manuale", sotto diversi marchi commerciali (Sportronic, Autostick, ecc..)[/quote]
Nigel non ? seccante ci si scambia opinioni.... e le tue sono sempre esaudienti....
Era ci? che volevo dire pure io non in questi termini cos? minuziosi e precisi si intende....
Il succo ? che non credo che un cambio manuale sia pi? performante, cos? come credo che non solo per marketing sulle auto di una certa cilindrata venga messo l'automatico....
Diciamo che il manuale fa pi? sportivo, ma non che ? pi? sportivo....sempre secondo me....
Un saluto a tutti