11-03-08, 11:57 PM
[quote name='dragone' post='115981' date='11/3/2008, 08:53']A parit? di macchine e di guida a parer mio ? indubbio la vittoria dell'automatico che del resto ? ovvio, parto prima, cambio pi? velocemente, mi concentro sulla guida e basta......arrivo prima.....questo per la guida sportiva...
Per quella di tutti i giorni credo non sia necessario spiegare le doti dell'automatico.
Dite che sulle macchine sportive ? montato il manuale...forse tempo fa ora non ? pi? cos?...
Nei rally usano cambi tiptronic o di derivazione motociclistica per l'innesto, in F1 il cambio robotizzato al volante....oramai solo nelle classi minori usano il manuale.....
[/quote]
Mi spiace ma non sono assolutamente daccordo... nella guida sportiva sopratutto nel misto stretto, salite, discese ecc. ecc. il cambio manuale rimane il migliore.
Anche nelle partenze il manuale ? migliore, puoi regolarti tu a quanti giri partire, far patinare o meno le gomme... senza calcolare che l' automatico ti mangia anche qualche puledro... il fatto ? che il manuale devi essere capace di usarlo (intendo cambi rapidi e precisi occhi ed orecchie ben attenti ai giri motore).
I cambi che tu hai menzionato sono comunque manuali nel senso che sei tu a decidere che marcia inserire e quando... il cambio di derivazione motociclistica che tu dici ? manuale e non centra nulla con un cambio automatico, cambia il modo in cui si vanno ad inserire gli ingranaggi che come le moto (manuali anche se usi il piede per mettere le marce...) potresti usare la frizione solo per partire.
Su tutte le vetture super sportive c' ? il cambio manuale, che poi tu usi un tasto, non usi la frizione o hai il preinserimento della marcia sei sempre tu che devi cambiare.
L' automatico ? migliore se parliamo di comodit? di utlizzo nella normale vita quotidiana.
Per quella di tutti i giorni credo non sia necessario spiegare le doti dell'automatico.
Dite che sulle macchine sportive ? montato il manuale...forse tempo fa ora non ? pi? cos?...
Nei rally usano cambi tiptronic o di derivazione motociclistica per l'innesto, in F1 il cambio robotizzato al volante....oramai solo nelle classi minori usano il manuale.....
[/quote]
Mi spiace ma non sono assolutamente daccordo... nella guida sportiva sopratutto nel misto stretto, salite, discese ecc. ecc. il cambio manuale rimane il migliore.
Anche nelle partenze il manuale ? migliore, puoi regolarti tu a quanti giri partire, far patinare o meno le gomme... senza calcolare che l' automatico ti mangia anche qualche puledro... il fatto ? che il manuale devi essere capace di usarlo (intendo cambi rapidi e precisi occhi ed orecchie ben attenti ai giri motore).
I cambi che tu hai menzionato sono comunque manuali nel senso che sei tu a decidere che marcia inserire e quando... il cambio di derivazione motociclistica che tu dici ? manuale e non centra nulla con un cambio automatico, cambia il modo in cui si vanno ad inserire gli ingranaggi che come le moto (manuali anche se usi il piede per mettere le marce...) potresti usare la frizione solo per partire.
Su tutte le vetture super sportive c' ? il cambio manuale, che poi tu usi un tasto, non usi la frizione o hai il preinserimento della marcia sei sempre tu che devi cambiare.
L' automatico ? migliore se parliamo di comodit? di utlizzo nella normale vita quotidiana.