26-12-07, 11:30 AM
Finch? si tratta di mettere l'impianto su una storica, rabbrividisco anch'io. Se si parla di "impiantare" una sportiva moderna, non vedo tutto questo spavento. Nelle scocche moderne, di buchi e buchini ce ne sono a migliaia, ? facile che per montare un impianto non ci sia da forare pi? di tanto.
C'? a tutt'oggi la convinzione (molto diffusa)che chi gira a gpl o a metano, sia un pezzente e/o un morto di fame e che gli impianti "vadano" fatti solo sulle piccole utilitarie, mentre molte case automobilistiche, anche con un certo prestigio, stanno iniziando a far uscire modelli con impianto nativo, come Mercedes, Volvo, Saab, ecc...
Io giro a metano da 2 mesi e vedo che un bel risparmio c'?. Nell'uso di tutti i giorni, il calo di prestazioni non si avverte perch? nella guida in citt? il tiro della macchina si sente poche volte. La differenza si sente in salita, io con la Multipla, quando faccio l' Appennino, mi accorgo di non riuscire a salirlo tutto di slancio, in quinta (a metano). Il problema non si pone, basta passare a benzina e tutti si risolve o ci si mette nella corsia di marcia normale e si va su a 90-100 km/h.
Considerato poi che la Multipla ha 105 cv a benzina, a mentano ne perde un 10% circa. Su una macchina da 300 e passa cavalli, se se ne perdono anche 30 per strada, non credo che sia la morte di nessuno. Se poi c'? da andare a fare il record sul giro al Nurburgring, il magico tastino di commutazione viene in aiuto.
Fattore economico: con quello che si risparmia in un anno a girare a combustibile alternativo, ci si va benissimo in ferie, ci si paga qualche mese d'affitto o ci si mette da parte qualcosa, con gli incentivi statali e regionali si risparmia un bel po' e so che ci sono delle regioni che applicano uno sconto al bollo per le auto trasformate..
Fattore ambientale: si contribuisce a inquinare meno e si gira SEMPRE!
C'? a tutt'oggi la convinzione (molto diffusa)che chi gira a gpl o a metano, sia un pezzente e/o un morto di fame e che gli impianti "vadano" fatti solo sulle piccole utilitarie, mentre molte case automobilistiche, anche con un certo prestigio, stanno iniziando a far uscire modelli con impianto nativo, come Mercedes, Volvo, Saab, ecc...
Io giro a metano da 2 mesi e vedo che un bel risparmio c'?. Nell'uso di tutti i giorni, il calo di prestazioni non si avverte perch? nella guida in citt? il tiro della macchina si sente poche volte. La differenza si sente in salita, io con la Multipla, quando faccio l' Appennino, mi accorgo di non riuscire a salirlo tutto di slancio, in quinta (a metano). Il problema non si pone, basta passare a benzina e tutti si risolve o ci si mette nella corsia di marcia normale e si va su a 90-100 km/h.
Considerato poi che la Multipla ha 105 cv a benzina, a mentano ne perde un 10% circa. Su una macchina da 300 e passa cavalli, se se ne perdono anche 30 per strada, non credo che sia la morte di nessuno. Se poi c'? da andare a fare il record sul giro al Nurburgring, il magico tastino di commutazione viene in aiuto.
Fattore economico: con quello che si risparmia in un anno a girare a combustibile alternativo, ci si va benissimo in ferie, ci si paga qualche mese d'affitto o ci si mette da parte qualcosa, con gli incentivi statali e regionali si risparmia un bel po' e so che ci sono delle regioni che applicano uno sconto al bollo per le auto trasformate..
Fattore ambientale: si contribuisce a inquinare meno e si gira SEMPRE!