Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1969 Plymouth Roadrunner
Ma la sway bar e anti roll bar sono la stessa cosa ?
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
si
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
Io farai il rebuild kit + swaybar poi godila cosi per adesso..
[Immagine: RonaldCamarox.jpg][Immagine: BR-CS.jpg]

Cita messaggio
Mio consiglio, mom prenderei il kit della hoc. Perche troppo caro per quello che ti da , se pensi a rifare tutto a quri vosti mi butterei sul kit tubolare della rms , il top per ciclistica ed arrivi a risparmiare quasi 60 kg oltre allo spazio che ricrei e quindi guadagno nell' ingombro del k menber originale.

Ma calcolando che hai tanto da fare . Invest? nel motore perch? senza cavalli non vai da nessuna parte ....

Investirei quindi nel motore metterei l'infispensabike cambiando testine e cuscinetti. Ovviamente metti la barra stabilizzatrice!!! Per uso stradale indispensabile!

Mopar rules!
Ford model A roadster 1928

Cadillac sedan fleetwood 1953

Cadillac coupé deville 1958

Plymouth Roadrunner 1968

Dodge Dart 1971

Plymouth roadrunner 1972

plymouth Barracuda 1974

plymouth Barracuda 1970 convertible

chevrolet corvette 1975 convertible

...

..

.
Cita messaggio
Io sono dell'idea che le sospensioni anteriori Mopar sono uno dei motivi per cui scegliere una Mopar rispetto al resto. Sono perfette come nascono.

Un bel rebuild kit con, appunto, boccole in uretano che negli anni 60 non esisteva, è quanto basta.

Le barre di torsione sono un gioiello, funzionano benissimo, hai una tenuta di strada e un inserimento in curva spettacolari, puoi regolare l'altezza dell'avantreno con una chiave.

Io non le sostituirei con nessuno dei kit in commercio perchà i kit che fanno diventare una Mopar con sospensioni coilover (come per le GM) spostano il punto di appoggio del peso di tutto l'avantreno dalla traversa dove c'è il cambio all'attacco degli upper control arm. La vettura non è stata progettata per avere il peso lì, non ha i longheroni come una GM bensì un semitelaio davanti.

Secondo me i kit tipo RMS sono molto belli, fatti bene, ma vanno bene solo se hai una vettura per le gare molto alleggerita.

Una vettura stock o elaborata ma con tutta la sua scocca in ferro è più sicura e comunque tiene la strada molto bene con le sue sospensioni, se in buono stato.

Se uno vuole un po' di rigidità in più basta montare barre di torsione a sezione maggiore, e barra antirollio idem.

Barra antirollio direi OBBLIGATORIA per uso stradale (soprattutto come guida Paolo....) fidati che la differenza CON e SENZA è abissale, ti ho raccontato di quando ho rotto un braccetto e mi sembrava di guidare una Y10.

Stesso discorso per gli upper control arms, per me vanno benissimo quelli stock. Il materiale è buono e il loro lavoro lo fanno egregiamente, risparmia i soldi.

Tra l'altro ci sono in giro un sacco di upper control arm cinesi a basso costo che aggiungono una saldatura CINESE dove il progetto originale è in pezzo unico, bella schifezza.

Puoi eventualmente boxare i lower control arm, ti faccio vedere come ho fatto io (ho compiato come fa Firm Feel), è un lavoro abbastanza semplice.

Sono più deboli i lower che gli upper e boxandoli guadagni più tenuta spendendo meno.

Un difetto delle A/B/E body è che manca un po' di registro per campanatura e incidenza ed è difficile fare un assetto aggressivo. Magari quando fai il rebuild mi chiami che porto l'attrezzo per misurare tutto ed eventualmente Marcello nel frattempo con due fresatine col trapano allarga gli occhielli per guadagnare quel paio di gradi che potrebbero mancare.

Un'altra chicca che vende Firm Feel è l'idler arm su cuscinetto a rulli ingrassabile, se devi cambiarlo pensaci...
Cita messaggio
L'idler arm che dici tu non è dentro il kit?
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
Sì ma c'è quello "normale" non quello su cuscinetti a rulli. Io chiederei l'upgrade. E' un componente nuovo, l'hanno sviluppato da non più di un anno e lo fanno solo loro.
Cita messaggio
[quote name='bronzo' timestamp='1352663400' post='458059']

[quote name='mopar' timestamp='1352663235' post='458056']

ricordati che la barra antirollio è assente....era presente quando la machcina è stata costruita.....ma ora è assente...

[/quote]

275usd il kit firm feel già visto.

Era assente già dal suo arrivo...come potrei dimenticarlo.

[/quote]

Ma come, ti manca quella DAVANTI?

E ci vai in giro tranquillo come niente fosse?
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
[quote name='ciampone' timestamp='1352721022' post='458166']

[/quote]

Si. Non succede niente neh....
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
[quote name='bronzo' timestamp='1352750398' post='458217']

[quote name='ciampone' timestamp='1352721022' post='458166']

[/quote]

Si. Non succede niente neh....

[/quote]

Beata incoscenza....... :ok:
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
Scusa...tutte le auto del 1969 senza barra antirollio? Tutti incoscienti??????? Ma dai...

l'importante à conoscere la propria auto e soprattutto conoscerne i limiti. E questo dovrebbe valere per qualsiasi auto di 40 anni.

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
Cita messaggio
nascere senza e nascere con e poi levarla non è nemmeno lontanamente simile...
[Immagine: challycamo2lb7.jpg]

Che bello il suono del V8!
Cita messaggio
Beh, sulla barra antirollio c'è da fare un distinguo: noi siamo europei, loro sono americani. Le strade, la cultura, lo stile di guida fanno molta differenza.

Molte macchine nascevano senza barra antirollio ma non c'era nulla a farne le veci, il rollio veniva assorbito solamente dalle molle all'avantreno (elicoidali o barre di torsione che fossero) e relativi ammortizzatori. Generalmente erano le "granny cars", paciose sedan a 4 porte con motori 6-L. Per o stile di guida della nonna sulle strade statunitensi erano, in effetti, inutili.

Chiaro, se poi la macchina la prendeva in mano il nipote e ci ficcava sotto un big block senza toccare le sospensioni diventava una bara.

Racconto la mia: ho una barra antirollio aftermarket da 1" all'avantreno. Credo dopo aver fatto i primi giri all'autodromo di Monza quest'estate, o comunque durante una guida aggressiva, ho rotto il braccetto destro che la ancorava allo strut rod. Era quasi invisibile ad auto ferma e non poteva produrre rumori o contatti. Una sera vado alla Cruise Night, sono solo (con la famiglia mi "contengo") e prendo una rotonda in modo aggressivo, e mi dico: accidenti me la ricordavo più rigida questa barcona... E pensavo che l'abitudine al daily driver moderno e sportivo mi avesse reso più critico nei confronti della nonna da 22 q.li. Più la guidavo e più mi rendevo conto che all'inserimento in curva era "molliccia".

Poi ho trovato il pezzo rotto (braccetto di qualità infima), li ho cambiati entrambi con altri più robusti, e la macchina è tornata quella che era.

In sostanza, la differenza c'è, eccome, ma si può stare anche senza. Sicuramente il limite arriva prima, molto prima.
Cita messaggio
Io non metterei nemmeno il kit in poliuretano.

L'auto si irrigidisce troppo e soprattutto diventa molto più rumorosa, ma effettivamente, se la priorità è correre, direi che è necessario . . .
Cita messaggio
[quote name='bronzo' timestamp='1352760110' post='458257']Scusa...tutte le auto del 1969 senza barra antirollio? Tutti incoscienti???????[/quote]

Si! *****, si!

@Lordcarl

Per l'irrigidità è vero, diventa un pò più dura, ma la rumorosità no... anzi, se sgrassate bene, assorbe molto di più i rumori/vibrazioni di quelle in gomma (da quello che ho provato io).

Cita messaggio
Mmmmm... io dietro ho le boccole delle balestre della Energy suspension e scricchiola un po', ma giusto a scuoterla da ferma.

Quando vai non si sente neanche, ed è dura come un sasso!
Cita messaggio
@Ricky

Sgrassate con grasso siliconico (no spray)?!

Cita messaggio
[quote name='Ricky426' timestamp='1352815290' post='458344']

Mmmmm... io dietro ho le boccole delle balestre della Energy suspension e scricchiola un po', ma giusto a scuoterla da ferma.

Quando vai non si sente neanche, ed è dura come un sasso!

[/quote]

per forza , hai sempre il serbatoio vuoto hahahahahaha !
Cita messaggio
Vacca maiala....ho ordinato lo shifter mechanism ed un paio di altre vaccate giovedì scorso....la spedizione più veloce costava un botto quindi ho deciso per usps...non l'avessi mai fatto....lunedì mattina il pacco era in Italia...4 gg per arrivare dall'Ohio in Italia...

solo oggi mi chiamano per avere il codice fiscale e per sapere cosa c'Ã dentro....la tizia mi dice che oggi lo sdoganeranno (dopo due giorni) e che se non c'Ã ispezione doganale in due/tre gg lavorativi dovrebbe arrivare....altrimenti dai 7 ai 10 gg....

4 giorni per attraversare il mondo....quasi due settimane per fare 50 km. Ma v@ff@nculo!!!!!

Cita messaggio
[quote name='bronzo' timestamp='1352919451' post='458693']Vacca maiala....ho ordinato lo shifter mechanism ed un paio di altre vaccate gioved? scorso....la spedizione pi? veloce costava un botto quindi ho deciso per usps...non l'avessi mai fatto....luned? mattina il pacco era in Italia...4 gg per arrivare dall'Ohio in Italia...

solo oggi mi chiamano per avere il codice fiscale e per sapere cosa c'? dentro....la tizia mi dice che oggi lo sdoganeranno (dopo due giorni) e che se non c'? ispezione doganale in due/tre gg lavorativi dovrebbe arrivare....altrimenti dai 7 ai 10 gg....

4 giorni per attraversare il mondo....quasi due settimane per fare 50 km. Ma v@ff@nculo!!!!![/quote]

Qui ci sta un bel : NON MI PIACE !
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 75 Ospite(i)