24-11-12, 03:41 PM
Mi spiace.
1969 Plymouth Roadrunner
|
24-11-12, 03:41 PM
Mi spiace.
24-11-12, 03:44 PM
Anche a me.
'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara La necessit? ? un concetto soggettivo.
24-11-12, 03:50 PM
[quote name='Ricky426' timestamp='1239283295' post='201021']
Ma grazie a te della domanda!!! Mio consiglio personale dopo attente ed accurate valutazioni, nel caso tu voglia uno stroker: lascia perdere il blocco del 383 e compratene uno da lavorare, il 383 non ?l massimo da scegliere per questo utilizzo in quanto pi?ole come costruzione di altri casting, soprattutto per l'assenza di costole di rinforzo. Ognuno dice la sua, ogni libro riporta le sue considerazioni e anche sul web i pareri non sono tutti simili, ma alla fine si possono distinguere i big block Mopar in 3 categorie, fino al 68 circa, dal 69 al 75 e dal 76 al 78. I migliori sono quelli dal 69 al 75, e di questi il top sono i late 71 fino al 74. Ora, la scelta cade tra 400 e 440, in quanto disponibili dal 71 al 74 (il 400 dal 72) e anche abbastanza facili da trovare. E cos?i spiega perch?l 383 sarebbe da evitare perch?on in produzione durante questi anni. Non che non sia buono, ma i 71-74 reggono senza bisogno di ulteriori rinforzi tipo main girdle anche oltre i 700 HP (ovviamente lascio perdere 413 e 426 visto che sono rari e costosi e comunque non sono la scelta migliore). I late 71 fino al 74 hanno le canne con pi?eriale riportato, le costole di rinforzo in basso tra i fori per i freeze plugs, e i supporti di banco pi?ssi in assoluto (anche comparati con GM e FoMoCo). I casting da scegliere sono 3698830 per il 440 e 3698630 per il 400. Per il 400 c'?nche il 3614230 che ? prova di bomba in quanto ha i supporti di banco rinforzati totalmente a 360?, ?'unico monoblocco di serie con questo tipo di supporti, ma sono blocchi rari da trovare e ne hanno fatto incetta i racers per correre. Tra 400 e 440 io ti consiglio caldamente il 400 per 3 motivi: 1) il 400 ?i?so del 440, e ti lascia pi?zio sotto il cofano per collettore, carburatore, filtro aria ecc. 2) il 400 ha pi?forzi del 440 perch?rogettato inizialmente per Heavy Duty truck usage, difatti pesa un pochino di pi? 440 nonostante sia pi?so 3) il fatto che le canne siano pi?te a parit?i corsa ti ritrovi un pistone pi?so (altezza tra spinotto e cielo) e quindi minor peso degli organi in movimento. Inoltre il 400 ?n monoblocco della "smog era" per cui non ?uono per i restauri di muscle cars (le muscle Mopar come sai hanno il 383 o il 440) per cui si paga anche meno del 440. Detto questo, sia con 400 che con 440 puoi spingerti fino a 512 ci senza incontrare problemi di oiling. Col 400 non si pu?dare oltre, coi 440 puoi andare fino a 543 ci ma devi per forza mettere un pickup dell'olio esterno. Io direi che per non complicarsi la vita 512 ci sono pi? sufficienti. A questo punto la tua domanda era anche su quali modifiche richiede il monoblocco per infilarci dentro un albero a gomiti pi?nde. Qui va sostanzialmente a culo, poich? monoblocchi possono differire anche se hanno lo stesso casting. Ci?e ogni produttore raccomanda ?uello di mettere l'albero nel monoblocco e guardare se tocca da qualche parte, e in caso asportare materiale. In linea di massima ?hiaro che pi?unga la corsa pi?io sar?l raggio dei gomiti, quindi dato che il 400 ha corsa originale 3,375" si incontreranno probabilmente pi?blemi con un kit da 4,25" che non con uno da 3,75". E' anche vero che alcuni 400 non richiedono nessuna lavorazione nemmeno per il kit da 4,25" (o almeno cos?icono ma io ci redo poco, da 3,375" a 4,25" ?uasi un pollice in pi? mentre alcuni 440 richiedono lavorazione per il 4,15" nonostante di serie siano da 3,75". Insomma va a culo, come ho gi?etto. La lavorazione da fare ?uella di asportazione di materiale nella parte tra una bancata e l'altra sopra ai supporti di banco per far spazio alle giranti dell'albero a gomiti maggiorate, come vedi nella foto qui sotto, nei cerchietti evidenziati: Qui si vede nel particolare: A volte bisogna ridurre anche la zona evidenziata qui sotto (attacco del pickup dell'olio) perch?otrebbe essere pi?so il centro e ovviamente interferire: Ovviamente non ci sta il windage tray, ma ?i?le in motori pi?coli in quanto il windage dell'olio aumenta in funzione dei giri e pi?va su di cilindrata pi?si abbassa coi giri. Quindi su uno stroker da 500 ci o pi? ?ndispensabile. Pi? altro lo stroker richiede crociere e albero di trasmissione rinforzati, traction bars o balestre rinforzate, pompa olio e acqua maggiorate, radiatore pi?sso possibile e sicuramente freni potenti!!! [/quote] Qualcuno sa di qualche blocco 400 o 440 in Italia da rifare? Così, per curiosità ... '69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara La necessit? ? un concetto soggettivo.
24-11-12, 03:53 PM
si
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down " best 1/4 mile time - 11.62@119mph
24-11-12, 03:57 PM
Ottimo.
'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara La necessit? ? un concetto soggettivo.
24-11-12, 07:41 PM
'stavolta considera anche il fattore WOW .... si dice valga 20HP
24-11-12, 08:07 PM
........ bè sicuramente non gode di ottima salute....ma è già stato rifatto?????......a occhio mi sembra di si..... ma mi posso benissimo sbaggliare...
il cilindro n°4 è molto basso ... mi dispiace. t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
25-11-12, 10:13 AM
Mi spiace Paolo, sai che siamo nella stessa bagna ora . . . . . però, io rifarei il suo con un po' di pepe . . . . ops! E' quello che ho fatto io.
25-11-12, 11:26 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-12, 11:30 AM da PivaJr.)
[quote name='Lordcarl' timestamp='1353831180' post='461263']
Mi spiace Paolo, sai che siamo nella stessa bagna ora . . . . . però, io rifarei il suo con un po' di pepe . . . . ops! E' quello che ho fatto io. [/quote] Mi sa che concordo col Metalpapy... Dai Bronzo, coraggio. Hai tutto l'inverno per rimetterlo in sesto, finanze permettendo... Del resto prima o poi dovrò rifare anch'io il 455 della Olds Guarda il lato positivo: tu no si ppazz'! Comunque, riguardo a leggende di motori americani che girano anche se in condizioni pietose, ne ho sentite più di una: gente che metteva in moto e andava a 6, tanto fumo e poi scaldandosi girava abbastanza bene... il tutto con poche fascie e una valvola alla quale mancava all'appello 1/4 di testa! Coaragjo
1966 Oldsmobile Cutlass 442 ; 1977 Oldsmobile Cutlass Salon ; 1984 Chevrolet Camaro Z28 H.O.
"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio IMPARO" Dicono "Per una vita serena: auto tedesche, moto giapponesi e donne a pagamento"... ...posso dire quindi di essere felice di avere una vita turbata - PJ Thousand of cars and a million guitars screaming with power in the air We've found the place where the decibels race... THIS ARMY OF ROCK WILL BE THERE!!! ..TO RAM IT DOWN! Judas Priest - Ram it down
25-11-12, 11:31 AM
Infatti Piva....quella macchina à stata ferma 8 mesi di fila...giro la chiave ed in moto con un giro di starter.
Va forte, faceva tempi sui 15" con tutti gli acciacchi del caso... mi ha sempre riportato a casa.... ora piscia olio poverina e sarà davvero stanca...ma quando apri si fa ancora sentire. La cosa ideale sarebbe tirare giù tutto, aprire e vedere cosa c'à sotto. Solo che usarla così ora come ora à come mandare a scuola mia figlia con la febbre alta. '69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara La necessit? ? un concetto soggettivo.
25-11-12, 11:59 AM
Dai Bronzo dagli la medicina ....vedrai poi che soddisfazioni
25-11-12, 12:16 PM
La cosa positiva e' che ora conosci finalmente la verita'.
Certo che purtroppo ha un prezzo.... Seguirei ,senza indugi,i suggerimenti di Ricky426,naturalmente poi dipende dalle possibilita' economiche del momento etc....ma piutttosto che fare degli aggiustamenti parziali,aspetterei...l'auto lo merita. Dubito...ergo sum.
25-11-12, 12:55 PM
No no...che aggiustamenti parziali. Se devo rifare le teste non mi limito a quello...una volta in ballo balliamo.
Mi hanno riempito di balle per anni...la macchina per me non andava come doveva ma io ero solo il malato che voleva una macchina da corsa mentre la mia andava benissimo....la macchina arrivata in Italia, rifatto il radiatore con massa radiante maggiorata, non scaldava nemmeno a pregare...testimoni possono dire che si poteva appoggiare la mano sul radiatore dopo un'ora di strada.... a Oensingen, mesi dopo aver rimesso albero a camme stock ha iniziato a scaldare in coda di brutto.....da lì appena l'auto si ferma in colonna scalda....ma sono io il pazzo e allora decidono di togliermi il termostato perchè la macchina va bene.... dopo qualche mese un'asta sfonda un bilancere...ma à sicuramente un difetto di materiale del bilancere...capita a tutti...quindi si cambia solo quello.... ma siamo sicuri che non sia dovuto ad altro? Ma si, da cosa deve essere dovuto... eppure la macchina scoppia...non va come dovrebbe... sono pazzo... mi smontano le candele e mi diminuiscono il gap degli elettrodi.... cambiati i cavi.... cambiata orange box.... ma continuo ad essere pazzo.... sono gli headers.... sono pazzo... fa 15 secondi...sono uno che vuole troppo dalla sua macchina....la macchina va bene...sono pazzo...sono macchine vecchie....sono meglio le europee.... e io pago lo stesso però anche se à americana.... non ho mai viaggiato tranquillo...non sapevo cosa ci fosse sotto...non conoscevo il motore...non sapevo cos'era stato fatto.... ma io sono pazzo... si rimette il suo albero a camme stock, carburatore più piccolo e la macchina va bene. SI STO C@ZZO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Il carburatore à la feccia dei doppia pompa holley.... l'albero a camme sostituito con uno stock, ma non à stato fatto il break in....la distribuzione forse non à nemmeno stata guardata.... ma la macchina va bene...sono io pazzo.... arrivo alle cruise con macchina che spara manco fossimo in Vietnam, che prede benzina, con l'impianto elettrico che va e non va....ed appena mi giro mentre sono incazzato sento dire che io sono pazzo....la macchina va bene...sono io che chissà cosa voglio.... figurati, un 383 va via ad un challenger 440...la mia va da Dio.....io sono pazzo....si...a nessuno viene in mente che forse anche quel 440 non va un c@zzo???? AHAHAHAHAHA.....a me si. Ma si sa ormai....io sono pazzo.... adesso il pazzo ha le palle piene e avrebbe voglia di mandare a fare in culo un bel pò di gente. Scusate lo sfogo, me ne assumo tutte le responsabilità . '69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara La necessit? ? un concetto soggettivo.
25-11-12, 01:23 PM
te la dedico con tanto affetto:
http://www.youtube.com/watch?v=Hb7p_2U_xSE era ora che ti mettessi nelle mani di uno metodico!
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!
"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that." "Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando." Carl Yastrzemski
25-11-12, 02:07 PM
Paolo, tutto vero e documentato in anni di thread, però ora volta pagina. Ora conosci gente competente e anche tu sei più esperto e navigato. Capisco che la rabbia, ma il continuo rescriminare non è da persone intelligenti, quale invece tu sei. Basta che tu vada faccia a faccia dalle persone che ti hanno fatto i lavori, o commissionati, a chiedere spiegazioni. Se sono persone oneste (credo di conoscere tutti i responsabili) ne risponderanno (penso anche che siano oneste). Per il resto, torno a ripeterti (secondo me) di fermare l'auto il tempo necessario e rifare il motore in maniera definitiva. Per me definitiva vuol dire, a seconda dei gusti, rifare un motore performante senza perdere di vista l'affidabilità . Poi hai un'infinità di strade da poter percorrere, forza!
25-11-12, 02:17 PM
Massi non hai capito....di cosa dovrebbero rispondere? Pensi che io ora possa andare lì a chiedere spiegazioni del perchè mi ritenevano pazzo? O pensi che io abbia il coraggio di portare la macchina da fare??? Mica mi hanno rifatto il motore....hanno semplicemente pasticciato ulteriormente un pasticcio.
No no....scrivo questo perchè gente che mi da tutt'ora del folle scrive e legge questo post....difendendo anche chi ha avuto in "cura" la mia macchina. Scrivo questo perchè malgrado il problema, ora posso alzare il dito medio a tutti a conferma di ciò che ho sempre sostenuto. Una volta riavuto il mio parabrezza e le spese per la sostituzione non voglio più sentir nominare nessuno. Voltato pagina. '69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara La necessit? ? un concetto soggettivo.
25-11-12, 02:20 PM
Però potresti chiedere spiegazioni per il carburatore montato male e non tarato nel modo corretto.
25-11-12, 02:26 PM
Potrei chiedere spiegazioni di molte cose...dall'impianto elettrico al carburatore...dal cam break in alla distribuzione nemmeno calcolata...dal vacuum advance chiuso con sfera allo sfiato benzina allungato ed uno tappato con sfera....gli piaceranno le sfere...
ma a che pro? Ha lavorato con menefreghismo? Con leggerezza? Sono stato troppo poco rompipalle? Sono stato consigliato male? Alla fine la colpa à di uno solo. Me stesso. '69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara La necessit? ? un concetto soggettivo. |
« Precedente | Successivo »
|