Discussioni: 17
Reputazione:
0
Discussioni: 106
Reputazione:
35
Silenziatori: i Magnaflow si adattano di pi? al tipo di vettura secondo me, i Flowmaster vanno su un'auto pi? vecchiotta.
Carburazione: ahiahiahi elettronica..... non so cosa suggerirti!!!
(non ? vero io passerei a spinterogeno classico + carburatore nuovo....)
Ecco!!
Quando un padre spende bene i suoi soldi per far studiare un figlio!!!!!
Mi inorgoglisco metalson!!!!!
Come suggerimento ti darei quello di parlare con Massimo Tomaselli.
Quando avevo preso io la Camaro, ho parlato molto con lui e mi sembrava molto ferrato sulle 3rd gen.
Tentar non nuoce!
Reputazione:
0
CARBURAZIONE
Aggiornamento
[quote name='PivaJr' post='278417' date='21/3/2010, 16:35'] Problema: spia "check engine" accesa, quando l'acceleratore viene premuto a fondo la macchina ha un vuoto prima di salire di giri, accelerazione non esaltante, al minimo quando sgaso dagli scarici si sente odore di benza incombusta, l'auto consuma come un vettore Pioneer al lancio
[...][/quote]
Proprio oggi che ho trovato il M/C Solenoid come ricambio (che poi sarebbe [url="http://www.carburetion.com/images/Inventory/mcs-1.jpg"]'sto cosino[/url]), la Camaro pensa di farmi una bella sorpresa: giro la chiave, si accendono tutte le spie del quadro e risento il tipico "tictictictictictictic" del M/C solenoid... E' TORNATO IN VITAAAAA!!!
Infatti metto in moto e la spia "CHECK ENGINE" si ? spentaaaaa!!!!!
Evidentemente il viaggio al pranzo di Milano le ha fatto bene (oggi ? la prima volta che la rimettevo in moto dopo domenica)... magari aveva bisogno di conoscere le compagne di forum
L'ho fatta scaldare e sono andato a fare un giro... ora SI che da soddisfazione
Pronta e scattosa e con una gran voglia di sculettare se si accelera "troppo"
Immagino che d'ora in poi ci sar? un netto miglioramento dei consumi e non mi toccher? spendere 500+ $ per un nuovo carburatore e spinterogeno... forse in un futuro ma non ora
Poi per? il tutto ? stato "rovinato" da un altro problemino...
1966 Oldsmobile Cutlass 442 ; 1977 Oldsmobile Cutlass Salon ; 1984 Chevrolet Camaro Z28 H.O.
"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio IMPARO"
Dicono "Per una vita serena: auto tedesche, moto giapponesi e donne a pagamento"...
...posso dire quindi di essere felice di avere una vita turbata - PJ
Thousand of cars and a million guitars screaming with power in the air
We've found the place where the decibels race... THIS ARMY OF ROCK WILL BE THERE!!! ..TO RAM IT DOWN!
Judas Priest - Ram it down
Reputazione:
0
BORBOTTIO
Problema: a motore bello caldo, dopo essersi comportato egregiamente, comincia a borbottare e 'auto non tira pi? come dovrebbe
A occhio e croce sembra che l'auto vada a 7... quindi un simpatico missfiring che viene fuori solo a motore bello caldo (dopo 5-10 minuti di guida)... il problema si era presentato gi? arrivato a Milano domenica scorsa, ma credevo che fosse un borbottio dovuto alla carburazione moooolto grassa.
Ora che il M/C solenoid ? tornato in vita, mi sa che si tratta di un problema di accensione.
Oggi volevo tirare gi? le candele per vedere di che tipo sono ma, purtroppo, non ho la chiave adatta.
In settimana andr? da chi di dovere per cambiarle e vedere se il problema si risolve...
1966 Oldsmobile Cutlass 442 ; 1977 Oldsmobile Cutlass Salon ; 1984 Chevrolet Camaro Z28 H.O.
Dicono "Per una vita serena: auto tedesche, moto giapponesi e donne a pagamento"...
We've found the place where the decibels race... THIS ARMY OF ROCK WILL BE THERE!!! ..TO RAM IT DOWN!
Discussioni: 137
Reputazione:
0
[quote name='Ricky426' post='278522' date='22/3/2010, 10:14']Silenziatori: i Magnaflow si adattano di pi? al tipo di vettura secondo me, i Flowmaster vanno su un'auto pi? vecchiotta.[/quote]
Io sul Ram ho i Flowmaster e suonano come nessun altro scarico....non so che serie perch? erano gi? stati montati dal precedente proprietario.
'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Reputazione:
0
bella piva! ti ho gi? fatto i complimenti al pranzo, ma te li rifaccio
riguardo allo scarico, FALLO CANTARE STO MOTORE!
Che bello il suono del V8!
Discussioni: 32
Reputazione:
1
magari mentre ci stai fai una ricerca su quale candela consiglia la casa,delle volte le candele vengono sostituite con dellle altre che non c'entrano nulla..
my 2 cents
Â
Reputazione:
0
30-04-10, 11:09 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-04-10, 11:10 AM da PivaJr.)
CARBURAZIONE
Aggiornamento
[quote name='PivaJr' post='286144' date='24/4/2010, 16:31'][quote name='PivaJr' post='278417' date='21/3/2010, 16:35'] Problema: spia "check engine" accesa, quando l'acceleratore viene premuto a fondo la macchina ha un vuoto prima di salire di giri, accelerazione non esaltante, al minimo quando sgaso dagli scarici si sente odore di benza incombusta, l'auto consuma come un vettore Pioneer al lancio
[...][/quote]
Proprio oggi che ho trovato il M/C Solenoid come ricambio (che poi sarebbe [url="http://www.carburetion.com/images/Inventory/mcs-1.jpg"]'sto cosino[/url]), la Camaro pensa di farmi una bella sorpresa: giro la chiave, si accendono tutte le spie del quadro e risento il tipico "tictictictictictictic" del M/C solenoid... E' TORNATO IN VITAAAAA!!!
Infatti metto in moto e la spia "CHECK ENGINE" si ? spentaaaaa!!!!!
Evidentemente il viaggio al pranzo di Milano le ha fatto bene (oggi ? la prima volta che la rimettevo in moto dopo domenica)... magari aveva bisogno di conoscere le compagne di forum
L'ho fatta scaldare e sono andato a fare un giro... ora SI che da soddisfazione
Pronta e scattosa e con una gran voglia di sculettare se si accelera "troppo"
Immagino che d'ora in poi ci sar? un netto miglioramento dei consumi e non mi toccher? spendere 500+ $ per un nuovo carburatore e spinterogeno... forse in un futuro ma non ora
[/quote]
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!
Il sogno ? durato pochi giorni... infatti marted?, mentre la stavo provando dopo aver dato una pulita alle candele e dato lo giusto spessoramento agli elettrodi, ogni tanto si riaccendeva la spia "CHECK ENGINE" e l'auto perdeva parecchio rendimento... fino a che marted? sera il M/C Solenoid non ha pi? fatto "tictictictictic" girando la chiave...
Sicch? ieri mi sono incapponito a capire QUALE ? il problema... Ho ripreso il mio amato FLUKE e ho provato a vedere il segnale che arrivava al M/C Solenoid... e ho trovato un segnale a 12V (continuo il che non va bene perch? dovrebbe essere a 10 Hz) il che vuol dire che dovrebbe chiudere totalmente il M/C Solenoid senza permettere il passaggio della benzina... ma il problema ? che di benzina nelle camere di scoppio ne arriva troppa!
Per?, nonostante questi 12V presenti, attaccando e staccando la spina dal M/C Solenoid, non lo sentivo muoversi... ho provato ad alimentere il M/C Solenoid direttamente dalla batteria e lui effettivamente si muove e quindi funziona e quindi NON E' LUI IL PROBLEMA... e dalle misurazioni fatte pare che gradisca 300mA per muoversi... e non sono proprio pochini.
Non ho provato ad attaccare un carico alla sua spina, ma scommetto che se ne attacco uno adeguato per avere una corrente simile e misuro il voltaggio, sicuramente verr? fuori che la centralina non sar? in grado di erogare tutta quella corrente non riuscendo a fornire un voltaggio adeguato al funzionamento del M/C Solenoid.
Ho tirato fuori il "1984 Camaro Shop Manual" e ho perso circa 1 ora a studiarmi lo schema elettrico e direi che l'unica cosa nel suo percorso che potrebbe essere problematica ? la centralina... il che spiegherebbe perch? non riesco ad entrare in modalit? "diagnostica"..
Quindi sono andato su Rockauto e l'ho comprata in offerta per 67 euro compresa la spedizione
Alla peggio, se il problema ? altrove, non ci avr? rimesso tanti soldi e almeno potr? escludere la centralina del tutto... il che non ? poco!
Per? c'? solo una cosa che mi lascia perplesso: perch? la macchina non ha funzionato bene per cos? tanto e poi ? resuscitata per solo un paio di giorni?
Di solito l'elettronica quando muore, muore! L'andare/non andare ? veramente la cosa pi? rognosa del mondo!
Cmq se la storia si dovesse complicare, almeno per la carburazione ho gi? progettato e testato (ma non sulla macchina) un "circuito di carburazione" per pilotare il M/C Solenoid con tanto di potenziuometro per regolare la miscela aria/benzina
Manca solo lo stadio di amplificazione della corrente: devo solo andare a comprare il transistor per fornire sufficiente corrente al M/C Solenoid
Ciau
Discussioni: 8
Reputazione:
0
ottimo lavoro...ecco a cosa serve essere perito elettronico...me l'ero dimenticato
Saluti!
1988 Jeep Wrangler 4.2L
Discussioni: 58
Reputazione:
0
...ma allora sei proprio un grande "smanettone" come si dice qui a Roma (non fraintendere ?... )...bene bene!!!!
Ma la tua Olds??????E' ferma...? morta...non resusciter? mai pi?????
Antonio
1985 Chevrolet Celebrity Wagon 2.8 v6
Reputazione:
0
Discussioni: 78
Reputazione:
20
l'andare/non andare ? veramente fastidioso. se il problema arriva dalla centralina, le poche (e molto semplici) cose che io proverei a fare sono controllare tutti i contatti e se si riesce, aprire la centralina controllando non ci siano ossidazioni, o componenti cotti.. verifica i condensatori.
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!
"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Reputazione:
0
[quote name='skylineeeeee' post='287463' date='30/4/2010, 11:57']l'andare/non andare ? veramente fastidioso. se il problema arriva dalla centralina, le poche (e molto semplici) cose che io proverei a fare sono controllare tutti i contatti e se si riesce, aprire la centralina controllando non ci siano ossidazioni, o componenti cotti.. verifica i condensatori.[/quote]
Contattiere gi? controllate, controllati gi? tutti i segnali da tutti i sensori (e sono nella norma), la centralina non sto ad aprirla se no mi va via tanto di quel tempo... potrebbe essere un transistor che fa il testicolo... cmq sono veramente 4 integrati messi in croce, ma senza uno schema elettrico della centralina finisce che si va a perdere troppo tempo... grazie cmq
Discussioni: 8
Reputazione:
5
ciao,
ho letto la parte di topic relativa alla carburazione.
il ragionamento da te fatto non fa una piega, ma ricordati che la centralina segue e comanda sempre un organo meccanico.
son perito elettronico anche io, ed agli esordi nel mondo auto tendevo a scordarlo troppo spesso...
vedendo la foto con tubicini tappati, io ti consiglierei di rifare le guarnizioni del collettore d'aspirazione e tutti i tubi di vacuum, oltre a controllare l'EGR ed gli altri componenti attorno.
visto quello che li paghi da Rock Auto, metti nuovi sensore temp, acqua, sonda ossigeno, sensore MAP, sensore posizione farfalla, sensore di battito.
sono le prime cose per una buona carburazione.
ciao!
1980 TA Pace Car clone - 383 LT1/4L60E
Reputazione:
0
CARBURAZIONE
Aggiornamento
[quote name='PivaJr' post='286144' date='24/4/2010, 16:31'][quote name='PivaJr' post='278417' date='21/3/2010, 16:35'] Problema: spia "check engine" accesa, quando l'acceleratore viene premuto a fondo la macchina ha un vuoto prima di salire di giri, accelerazione non esaltante, al minimo quando sgaso dagli scarici si sente odore di benza incombusta, l'auto consuma come un vettore Pioneer al lancio
[...][/quote]
Il sogno ? durato pochi giorni... infatti marted?, mentre la stavo provando dopo aver dato una pulita alle candele e dato lo giusto spessoramento agli elettrodi, ogni tanto si riaccendeva la spia "CHECK ENGINE" e l'auto perdeva parecchio rendimento... fino a che marted? sera il M/C Solenoid non ha pi? fatto "tictictictictic" girando la chiave...
[...][/quote]
Venerd? ? arrivata la nuova centralina.
Domenica ho proceduto al montaggio e... FUNZIONAAAAA!!!
Mi lascia entrare in modalit? "diagnostica", non puzza pi? di benza dagli scarici, l'M/C Solenoid ticchetta sempre... e sgomma gioiosa
E la centralina si ? pure accorta che il sensore di velocit? ? staccato (perch? ? staccato il cavo del contamiglia)
Il lavoro ? stato semplice, bisogna solo avere una bella dose di pazienza per spostare la ROM con i dati della macchina da una centralina all'altra... toglierla con caaaalma e riposizionarla con caaaaalma
Ho avuto anche l'accortezza di testare che non ci fossero cortocircuiti su sensori, attuatori, ecc (non si sa mai ed ? caldamente suggerito nel foglietto che accompagna la nuova centralina). Tutto in ordine, comunque.
Ho aperto la vecchia centralina, ed effettivamente potrebbero esserci delle cose che vanno/non vanno. Prima di cambiarla avevo lasciato la centralina staccata dalla machcina per qualche giorno, domenica l'ho riattaccata e avevo funzionato per 10 minuti per poi tornare a morire.
Ci sono 2 transistor che potrebbero essere la causa di questo andare/non andare... quando avr? voglia dar? un'occhiata
Speriamo di non avere pi? strane sorprese in futuro su questo argomento.
Ciau!
Reputazione:
0
BORBOTTIO
Aggiornamento
[quote name='PivaJr' post='286145' date='24/4/2010, 16:46'] Problema: a motore bello caldo, dopo essersi comportato egregiamente, comincia a borbottare e 'auto non tira pi? come dovrebbe
A occhio e croce sembra che l'auto vada a 7... quindi un simpatico missfiring che viene fuori solo a motore bello caldo (dopo 5-10 minuti di guida)...
[...][/quote]
Oggi, appena tornato da un giretto durante il quale, quando ero a mezzo gas, la macchina perdeva qualche colpo, ho aperto il cofano a motore acceso per vedere di capirci qualcosa e ho notato che quando il motore mancava colpi sentivo un "tic" che mi ricordava molto il suono delle scintille che fa un accendi-fornello proveniente dal lato guidatore.
I cavi delle candele sono messi un po' alla cazz0 e si appoggiano su dei tubetti ferrosi collegati ai collettori di scarico.,.. che ovviamente sono caldi... pu? essere che uno di quei cavi si sia giocato l'isolamento e scarichi a massa da quelle parti?
Tenendo i cavi sollevati da quei tubi, SEMBRA che non borbotti pi?...
Pi? tardi proceder? con un corretto re-routing dei cavi candele.
Discussioni: 78
Reputazione:
20
vai Piva, sei in gamba!
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!
"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Discussioni: 106
Reputazione:
35
I cavi delle candele POSSONO fare la differenza!!! Sono un elemento a volte trascurato ma invece molto importante.
Pensa che io la prima accensione l'ho fatta con dei cavi presi a random in uno scatolone di Mopar, bastava che avessero lo stesso plug.
La macchina a volte sembrava girare a 6, a 8, a 7, di nuovo a 6.... La centralina MSD richiede uno speciale tipo di cavo detto "spiral wound" perch? potrebbe soffrire di interferenze. Ho messo i cavi giusti e la macchina ? sembrata un'altra! Accensioni perfette ad ogni regime.
Morale: cambia i cavi con i suoi corretti prima che una scintilla di troppo faccia qualche danno!
Puoi mettere degli Accel Gialli quelli al silicone da 8 mm.
Io li avevo messi sulla Camaro e avevo notato la differenza in accellerata, ora, magari, Tarizza li ha tolti!!
|