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[quote name='Ricky426' post='294156' date='9/6/2010, 10:42']La lubrificazione nei rockers Mopar originali avviene per caduta sia sulle aste che sugli steli valvola, l'olio arriva in pressione dal 4? perno dell'albero a camme nei 2 alberi dove i bilancieri sono imperniati. Esce da un foro (ce n'? uno per ciascun bilanciere) che (CONTROLLARE BENE!!!) deve guardare verso il basso e deve essere montato sfasato di 15? verso l'esterno di ciascuna testa (PUO' ANCHE ESSERE MONTATO ROVESCIO O PEGGIO CHE GUARDI IN ALTO).
Il bilanciere si riempie di olio essendo concavo, da una parte c'? un forellino dal quale passa l'olio e va all'asta, mentre dall'altra parte essendo inclinato lascia sgocciolare verso il basso e lubrifica il valve tip.[/quote]
ho capito ? il sistema che si usava ei vecchi trattori. ? un ottimo sistema ma deve essere tutto ben pulito solo un piccolo sporchino e addio goggia d'olio.
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[quote name='Nuvolari' post='294189' date='9/6/2010, 14:38']ho capito ? il sistema che si usava ei vecchi trattori. ? un ottimo sistema ma deve essere tutto ben pulito solo un piccolo sporchino e addio goggia d'olio.[/quote]
Beh in un motore ad aste e bilancieri non ? che si possa fare in tanti modi.
E' comunque il modo migliore per imperniare i bilancieri, difatti noi "Moparisti" conserviamo questo sistema anche in caso di elaborazioni folli perch? consente di spingersi "above and beyond" in quanto ad alzata, diametro molle e precarico. La geometria rimane perfetta anche a regimi altissimi e la lubrificazione idem, senza dover passare attraverso le aste (che possono essere anche piene).
Per i GM and Ford guys equipaggiati di stud mounted rockers esiste solo la costosa soluzione di Jesel o di T&D di convertire le proprie teste nel sistema Mopar.
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Mopar rules, che lo dico a fare....
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[quote name='mopar' post='294209' date='9/6/2010, 17:05']Mopar rules, che lo dico a fare....[/quote]
Era giusto per citare uno dei punti di vantaggio delle Mopar confronto alle altre. Continuerei ma non vorrei infierire...
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[quote name='Ricky426' post='294212' date='9/6/2010, 17:21'][quote name='mopar' post='294209' date='9/6/2010, 17:05']Mopar rules, che lo dico a fare....[/quote]
Era giusto per citare uno dei punti di vantaggio delle Mopar confronto alle altre. Continuerei ma non vorrei infierire...
[/quote]
Â
Eh purtroppo ? vero si va ad emulare il rocker shaft
con kit tipo questo della crower
o questo della compcam
con prezzi che superano a volte abbondantemente i 1200 dollari
per non parlare poi della fusione stessa del monoblocco, ho avuto modo di guardare e mettere a paragone il basamento del mio 350 con il 318 di morris...
purtroppo devo ammettere ch? ? un'altra cosa...
va beh... ma se partite gi? da una cosa fatte bene.. non c'? il gusto di migliorare.. ottimizzare.. ecc no??
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[quote name='Ricky426' post='294212' date='9/6/2010, 17:21'][quote name='mopar' post='294209' date='9/6/2010, 17:05']Mopar rules, che lo dico a fare....[/quote]
Era giusto per citare uno dei punti di vantaggio delle Mopar confronto alle altre. Continuerei ma non vorrei infierire...
[/quote]
Invece secondo me non sarebbe una brutta cosa aprire un bel topic dove i guru del pentastar enunciano e descrivono i pregi costruttivi (e perch? no, anche i difetti ) dei Mopar...
Se la cosa ha seguito si potrebbe anche fare per GM e Ford. Con le persone preparate che ci sono su questo forum potrebbero venir fuori dei gran bei topic.
Idea realizzabile?
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09-06-10, 06:06 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-10, 06:06 PM da mopar.)
Quali difetti? Mai visti....
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[quote name='skylineeeeee' post='294152' date='9/6/2010, 10:27'][quote name='bronzo' post='293716' date='7/6/2010, 20:34']Tra l'altro la sento molto pi? calda anche dopo poca strada....l'indicatore dell'acqua funziona in parte...nel senso che la lancetta indica meno di quello che dovrebbe indicare...ma indica....
e mentre prima quasi nemmeno si muoveva...ora arriva alla prima tacca...e mentre prima quasi pottevi appoggiare le mani sul radiatore anche dopo un'ora di strada, ora il vano motore ? ustionante anche dopo 10 minuti di marcia.
Strano ma vero...ha iniziato dopo aver scaldato per la prima volta nella sua vita in coda a oensingen.[/quote]
...questo succedeva qualche giorno prima della rottura?
[/quote]
Questo succede da un p?...ora cerchiamo di scoprire i motivi e soprattutto a quanto corrisponde in gradi il primo quarto di strumento.
Comunque tutte queste rogne servono a qualcosa. E' l'unico modo per chi di meccanica ne conosce poco, di capirne qualcosa.
Puoi cercare di leggere, capire, studiare le immagini, ma non ? la stessa cosa.
Sarebbe bello avere un vero motore in scala ridotta da smontare e rimontare nei ritagli di tempo...magari in soggiorno.
Il bilanciere ? stato sostituito, chiuso tutto, domani avr? il verdetto. In ogni caso per ora gira a otto....peccato che messa sul ponte ? venuta fuori una testina di sterzo andata.
Ricky, bisognerebbe avere di tutto dietro. Il problema poi ? saper operare. Ieri ad esempio anche se avessi avuto i pezzi non mi sarei mai messo a smontare i coperchi e cambiare il rocker. Una volta aperto non avrei saputo nemmeno da dove iniziare...e che cappelle fare.
Poi ieri una volta arrivato dal meccanico in 5 minuti mi sono un p? sollevato....e ho visto cosa fare dovesse succedere...cosa che avrei potuto fare davvero anche in un'area di servizio con gli attrezzi che ho in macchina.
Domanda...ho trovato un p? di overspray arancione su molle e rockers...cosa minima...ma potrebbe dar problemi?
'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
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Non va d'accordo con i tuoi slip? Cambia gli slip cos? li hai dello stesso arancio......
Non fa nulla, cosa vuoi che sia....
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Con l'aerografo le puoi fare le teste leopardate
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Ma ascolta, la RR ? del 69, ed alla fine ha meno problemi lei di quanti ne abbia tu.....fra raffreddori, influenze , strappi, cassettiere, insaccamenti......sta meglio lei di te....cosa vuoi che sia una testina dello sterzo.....pensa a chi ha una Ford....
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[quote name='mopar' post='294246' date='9/6/2010, 18:50']pensa a chi ha una Ford....[/quote]
Questo infatti mi rincuora sempre....
poverina...la RR mi ama...mi ha portato dal meccanico in quelle condizioni...con un ansia incredibile perch? in tangenziale le teste di c@zzo dietro mi stavano in culo...e appena perdeva un colpo lei ne veniva uno a me...ma ce l'ha fatta poverina.
Lei lo sa che non la abbandoner? mai!!!!!!!!!
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L'anticipo era a posto, mancava un tappo di depressione sul retro dell'holley. Da capire se la mancanza ? dovuta ad un ritorno di fiamma, al caldo nel motore che ha squagliato il tappo di plastica, o sabotaggio da un fordista.....
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[quote name='mopar' post='294275' date='9/6/2010, 20:50']L'anticipo era a posto, mancava un tappo di depressione sul retro dell'holley. Da capire se la mancanza ? dovuta ad un ritorno di fiamma, al caldo nel motore che ha squagliato il tappo di plastica, o sabotaggio da un fordista.....[/quote]
Curiosit?: quanti gradi di anticipo vuole il 383? 8?? 10??
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bon! Sembra sia tutto a posto ora.. Ci si vede domenica?
Ps: ricordati di controllare anche i cavi delle candele..
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"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
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[quote name='Pex' post='294277' date='9/6/2010, 20:56']Curiosit?: quanti gradi di anticipo vuole il 383? 8?? 10??[/quote]
Ho letto sul workshop manual del 69: per il 383 automatico sono 7 gradi e mezzo, per il manuale 0 gradi! Possibile???
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