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Storia, curiosit?, tecniche del motore a scoppio.
#21
Citazione:…se si pensa,che tutto doveva essere costruito a mano,anche le viti e i dadi,…..con l'attrezzatura del 1850…..erano proprio bravi!!!!

@ ricollegandosi al motore stellare,che girava il motore con calettata l'elica,e l'albero motore era fermo…….provate ad immaginare solo come facevano con i fili delle candele……che giravano insieme al motore!!!
 

Avevano un pattino strisciante in corrispondenza del mozzo?
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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#22
stupendo. se potessi tornare indietro alle superiori mi cercherei un mastro meccanico e andrei a bottega!!! ci credete che non trovo nessuno che abbia voglia e interesse a condividere la sua conoscienza/esperienza meccanica???? ...non capisco che timore abbiano! mica gli frego il lavoro? purtroppo gli studi e il mercato mi ha indirizzato nel software per cui non capisco che problemi ci possano essere. Anzi...se servisse una mano in officina ben volentieri e soprattutto gratis!!!!

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#23
Anni fa dopo il liceo quasi per scherzo mi iscrissi ad un corso serale per un diploma di Meccanica Aeronautica e Tecnologia Automobilistica... era un corso "riconosciuto dalla Regione" e allora (1988) consentiva di avere la licenza per una Scuola Guida... in verità mi servì moltissimo per la mia passione, già a 22 anni giravo con una Augusta del '35 prestatami da un amico di famiglia  :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:  non era male sapere come erano fatti i motori "veri"...  :ok:

Comunque anche se non sembra, la maggior parte delle soluzioni tecniche sui motori a scoppio nelle automobili non deriva dalla Formula 1 come molti pensano, bensì dall'aeronautica!

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#24
tornando un momento a discutere sul motore rotativo di mazda, guardate, anzi sentite questo video, in particolare dal minuto 1:10 : ha un suono pazzesco in versione "racing" sulla 787b !

poi la tecnologia costruttiva può piacere o meno ma alla 24 ore di le mans dovrebbe aver fatto una certa figura.

 

https://www.youtube.com/watch?v=ox2wgHqrNy0

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#25
si ma finita la gara lo hanno buttato via... 

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#26
Citazione:si ma finita la gara lo hanno buttato via... 
probabile ahahah.

 

navigando ho trovato questo: "Il motore di tipo Wankel è costituito da quattro rotori in linea, dotati ognuno di 3 candele di accensione, la cilindrata unitaria è di 654 cc per un totale di 2.616 cc, equivalenti secondo il criterio di correzione a 4.708 cc di un normale motore a pistoni. Il propulsore è in grado di sviluppare 700 CV a 9.000 giri/min, tutto sommato un regime contenuto per prudenza, dato che gli ingegneri Mazda rivelarono che oltre tale soglia la potenza aumentava drasticamente, potendo arrivare a 930 CV con un limite portato a 10.500 giri/min; la coppia motrice del motore raggiunge un picco di 608 Nm a 6.500 giri/min"
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#27
Citazione: 

…se si pensa,che tutto doveva essere costruito a mano,anche le viti e i dadi,…..con l'attrezzatura del 1850…..erano proprio bravi!!!!

@ ricollegandosi al motore stellare,che girava il motore con calettata l'elica,e l'albero motore era fermo…….provate ad immaginare solo come facevano con i fili delle candele……che giravano insieme al motore!!!
 

Avevano un pattino strisciante in corrispondenza del mozzo?

 

si,erano dei contatti striscianti....chissa' che affidabilita',sopratutto in caso di pioggia!!

tornando al motore Wankel,non che sia particolarmente affascinato da questo oggetto,so' che l'NSU ci costrui' anche una moto,e il brevetto depositato dall'ing tedesco Wankel,fu' venduto alla Mazda,insieme ai disegni e agli studi,pero' solo i nipponici ingegneri sono riusciti a farlo rendere affidabile e potente,grazie all'elettronica e ai materiali moderni......come del resto tutti i motori odierni!!
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#28
infatti, i problemi delle tenute (le estremità dei lobi) sono stati risolti, il motore della rx-8 è affidabile e lo testimoniano le percorrenze che raggiungono. considerato il fatto che solo la mazda, per un solo modello, utilizza questo motore e lo sviluppo che c'è stato tra la rx-7 (biturbo+intercooler da 250CV) ed rx-8 (aspirata, 220CV, pari cilindrata), è evidente il potenziale di questa soluzione tecnica.

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

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"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
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#29
Credo sia stato abbandonato per motivi di antipollution... sotto una certa soglia di qualcosa (Hc o Nox) non riesce a scendere...

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#30
Citazione:Credo sia stato abbandonato per motivi di antipollution... sotto una certa soglia di qualcosa (Hc o Nox) non riesce a scendere...
ho trovato questo articolo:

http://www.alvolante.it/news/mazda_motor...4814340001
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

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#31
Certo che i commenti della rete sono disarmanti... è la conferma che il 70-80% degli abitanti del web sono dei decerebrati segaioli da tastiera (oggi da touch) che vivono sprofondati nel loro divano d'ignoranza e non hanno neanche mai visto una gallina dal vero. I commenti andrebbero aboliti in tempo zero.

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#32
Citazione:…….provate ad immaginare solo come facevano con i fili delle candele……che giravano insieme al motore!!!
 

Infatti, uno spettacolo.

 

Trovo queste soluzioni geniali, tra cui anche il motore rotativo (Wankel). Ci sono state anche delle moto, tra cui le Norton, che qualche risultato interessante, lo ha avuto...
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#33
Visto che siamo in un forum di auto americane e si parla di Wankel...,. Sapete quale famosa auto americana doveva nascere con il motore rotativo?

 

La AMC PACER!!

 

Il progetto originale prevedeva un motore wankel, fornito dalla GM, come propulsore per la AMC Pacer. Nei primi anni settanta ci fu un grosso interesse per questo tipo di motore che aveva degli evidenti vantaggi in termini di potenza e assenza di vibrazioni ma che fu affossato principalmente dalla crisi petrolifera e da una difficoltà tecnica a renderlo affidabile. Diversi costruttori si cimentarono. La Citroen costrui alcune GS Birotor grazie ad una collaborazione con la NSU che fu la principale marca a credere in questo motore. Purtroppo non era il momento giusto, le R80 ebbero sempre seri problemi di affidabilità. Si dice che i loro proprietari, incrociandosi, si salutavano facendo con la mano il numero dei motori cambiati :frown2: . Tutto ciò non fece gran bene alla NSU che spari dal mercato.

 

Tornando in America, visti i problemi di consumo, di inquinamento (nei primi anni settanta la California da il via alla crociata anti pollution) e di affidabilità, la GM decide di abortire lo sviluppo del motore Wankel lasciando la AMC in brache di tela. La soluzione? Una spolverata al vecchio 258 six che, con un'accurata opera di incastro, viene installato nell'aungusto cofano della Pacer (per gli standard americani).

 

Ah ...in merito invece al motore stellare rotativo. PANICOPAURA! Ha delle masse in movimento pazzesche!! Confusedhocked45:

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
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#34
Nello sviluppo del motore a scoppio a 4 tempi si è sempre pensato che proprio il movimento alternativo (dei pistoni, ma anche delle valvole) fosse uno dei punti deboli da eliminare: Così negli anni '20 sono stati sviluppati anche diversi motori senza valvole (o meglio con valvole rotanti) tipo i Voisin.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
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#35
molti pensano che le soluzioni adottate oggigiorno siano derivate da studi moderni,in realtà' nei primi del 900 tutto era già' stato inventato o quasi,motori stellari,turbocompressori,motori ad iniezione,4 valvole per cilindro,ecc ecc tutto c'era gia',solo in era più' moderna tutto questo e' stato migliorato,con l'arrivo dell'elettronica poi c'e' stato un grosso incremento di prestazioni,una volta per erogare 100 hp,che per allora erano tanti,ci volevano almeno 4 biblocchi e una cilindrata di 10.000cc,oggi qualsiasi utilitaria ha i medesimi cavalli…..ma i pistoni sono sempre rotondi e vanno su' e giù',le valvole pure….

tornando agli affascinanti motori stellari,chi e' a conoscenza il perchÃ' sono sempre a cilindri dispari??? (i più moderni,comunque dopo gli anni 20')

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#36
Citazione:molti pensano che le soluzioni adottate oggigiorno siano derivate da studi moderni,in realtà' nei primi del 900 tutto era già' stato inventato o quasi,motori stellari,turbocompressori,motori ad iniezione,4 valvole per cilindro,ecc ecc tutto c'era gia',solo in era più' moderna tutto questo e' stato migliorato,con l'arrivo dell'elettronica poi c'e' stato un grosso incremento di prestazioni,una volta per erogare 100 hp,che per allora erano tanti,ci volevano almeno 4 biblocchi e una cilindrata di 10.000cc,oggi qualsiasi utilitaria ha i medesimi cavalli…..ma i pistoni sono sempre rotondi e vanno su' e giù',le valvole pure….

tornando agli affascinanti motori stellari,chi e' a conoscenza il perchÃ' sono sempre a cilindri dispari??? (i più moderni,comunque dopo gli anni 20')
La butto lì: sarà una soluzine per equilibrare, come la dilatazione dei cerchi in legna.
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#37
…cerchi in legna?….come quelli della ford T? :zsarcastic4xx:
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#38
Citazione:Visto che siamo in un forum di auto americane e si parla di Wankel...,. Sapete quale famosa auto americana doveva nascere con il motore rotativo?

 

La AMC PACER!!

 

Il progetto originale prevedeva un motore wankel, fornito dalla GM, come propulsore per la AMC Pacer. Nei primi anni settanta ci fu un grosso interesse per questo tipo di motore che aveva degli evidenti vantaggi in termini di potenza e assenza di vibrazioni ma che fu affossato principalmente dalla crisi petrolifera e da una difficoltà tecnica a renderlo affidabile. Diversi costruttori si cimentarono. La Citroen costrui alcune GS Birotor grazie ad una collaborazione con la NSU che fu la principale marca a credere in questo motore. Purtroppo non era il momento giusto, le R80 ebbero sempre seri problemi di affidabilità. Si dice che i loro proprietari, incrociandosi, si salutavano facendo con la mano il numero dei motori cambiati :frown2: . Tutto ciò non fece gran bene alla NSU che spari dal mercato.

 

Tornando in America, visti i problemi di consumo, di inquinamento (nei primi anni settanta la California da il via alla crociata anti pollution) e di affidabilità, la GM decide di abortire lo sviluppo del motore Wankel lasciando la AMC in brache di tela. La soluzione? Una spolverata al vecchio 258 six che, con un'accurata opera di incastro, viene installato nell'aungusto cofano della Pacer (per gli standard americani).

 

Ah ...in merito invece al motore stellare rotativo. PANICOPAURA! Ha delle masse in movimento pazzesche!! Confusedhocked45:
…mi ero dimenticato di questa curiosa storia che mi avevi raccontato….comunque pensa che accoppiata,una Pacer con motore Wankel… :vomito:
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#39
Citazione: 

 
…mi ero dimenticato di questa curiosa storia che mi avevi raccontato….comunque pensa che accoppiata,una Pacer con motore Wankel… :vomito:

 

 

Celestiale!! Mi piacerebbe molto! :ciglia:
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
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#40
Citazione:,chi e' a conoscenza il perchÃ' sono sempre a cilindri dispari??? 
 

domani ti scannerizzo un articolo a rigurdo, spiegarlo con parole proroie non sarei capace....

brevevente è un fatto di ordine di scoppio..... se fossero pari ci sarebbero due scoppi troppi vicini o cambiando l'ordine sarebbero troppo lontani... eseistono anche motori stellari con cilindri pari ma sono a sei tempi per sfalsare quel problema.... ma un motore sei tempi perde troppa forza ed è stato abbandanato quasi subito.

i sei tempi sarebbero:

1 aspirazione 

2c ompressione

3 scoppio 

4 scarico

5 aspirazione aria senza benzina

6 scarico
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