Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
rat rod
#21
Da quello che ho "studiato", ti faccio un esempio, ma, ovviamente, esistono tanti altri prodotti.

 

www.alchemia.biz/?dir=prodotti&file=ricerca&q=ak+97

 

AK 97 STAN SPECIAL, formulato che favorisce rapidamente la formazione di ruggine su qualsiasi tipo di superficie in metallo ferroso.

L'effetto ruggine può essere poi mantenuto e protetto con AK 182 WATER PROTECT.

 

 

AK 182 WATER PROTECT, protettivo a base acquosa resistente ad acidi ed alcali. Non si decompone nel tempo lasciando una pellicola molto sottile resistente ed invisibile.

Risolve il problema delle emissioni in atmosfera dei VOC non contiene solventi, Non è infiammabile ed è sicuro per l’operatore.

 

Il secondo prodotto, può essere usato per rivestire sia parti arrugginite che metallo nudo prima che inizi ad arrugginire.

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#22
grazie per le dritte....come idea preferirei acciaio spazzolato,pero' chissa' cosa trovero' sotto....per ora e' fermo in officina in attesa di motore e perciò non posso neanche fare delle prove....intanto mi informo.

Cita messaggio
#23
Spazzolato è bello ma delle eventuali "pezze" devono essere fatte a regola d'arte

Non c'è lo stucco per rimediare ...

Cita messaggio
#24
Citazione:ok se sai darmi qualche info in più te ne sarei grato... :icon_hug:
Ho guardato e non ho più nulla, mi dispiace, in ogni caso pensa a cosa ci devi fare con il trasparente, perchè monocomponente non è il massimo da dare su una scocca, non durerebbe chissà quanto, ci vuole un bi.!
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#25
Citazione: 

ok se sai darmi qualche info in più te ne sarei grato... :icon_hug:
Ho guardato e non ho più nulla, mi dispiace, in ogni caso pensa a cosa ci devi fare con il trasparente, perchè monocomponente non è il massimo da dare su una scocca, non durerebbe chissà quanto, ci vuole un bi.!

 

lo devo dare su particolari che non sono verniciati originariamente solo per prevenire la ruggine  ma lasciarli del colore originale..
1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio
#26
Prevenire la ruggine lasciandoli del colore originale e non sono verniciati, quindi intendi metallo nudo?

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#27
yesss

1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio
#28
Penso che intenda, per esempio, le cerniere del cofano, le balestre e altre cose che in origine non erano verniciate.

In questo caso, la soluzione migliore è la brunitura.

Qualche mese fa, discutevo con un restauratore americano in merito alle balestre di vetture "concours", ecco cosa mi ha scritto:

 

The springs come with a black coating to prevent rust. Most people just install the springs this way and drive the car.

The factory springs were heat treated and did not have this coating. If you want a more original look, you will need to remove the coating, apply a gun blueing solution.
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#29
Oltre a quello anche altre parti interne e la parte del piantone dello sterzo fuori dell'abitacolo...


Però la brunitura cambia un po il colore....
1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio
#30
Ok sono andato a vedere qualche video di brunitura.. i pezzi che devo fare non erano bruniti..non erano trattati per niente..


Le balestre e le cerniere cofano non lo so com'erano in origine perchà qualche pirla ha pitturato tutto d'argento...
1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio
#31
Ci sono alternative!

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#32
https://www.kbs-coatings.com/DiamondFinish-Clear.html

 

http://www.thesamba.com/vw/forum/viewtopic.php?t=619750&view=previous

 

Il reale problema stà nella pulizia dei vari pezzi prima della verniciatura..........non è una cosa da sottovalutare.....si può comprare il miglior prodotto sul mercato per questo genere di lavori, ma se non si preparano i pezzi adeguatamente  si rischia che poi il lavoro venga vanificato dopo poco tempo e si possano verificare inconvenienti che poi si attribuiscono come solitamente capita ai prodotti utilizzati, ma la realtà è che le parti non erano state prepararte a dovere.

 

Molti pensano erroneamente che un Clear Coat Over bare Metal sia un lavoro per chi "non ha voglia di verniciare l'auto"....ma invece necessita anch'esso di un attenzione particolare come una "normale" verniciatura.

 

 

 

Personalmente visto che abbiamo la possibilità d'avere in Italia un rappresentante della House Of Kolor mi permetto di suggerirti di contattare Henry Garage che saprà darti  i giusti consigli per ottenere ciò che vuoi....e farlo nel modo migliore possibile.....

 

http://www.house-of-kolor.it/azienda_010.htm

 

Ad esempio....ho letto che in tanti consigliano di utilizzare preventivamente un prodotto ADHESION PROMOTER........ per questa che ti posto sotto hanno utilizzato un prodotto House Of Kolor (AP01) per far aderire meglio il trasparente.....

 

http://www.house-of-kolor.it/zoom-111215417.htm

 

[Immagine: 1098494_591634657555086_2070203607_n_zps0b4911fe.jpg]

NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
Cita messaggio
#33
Dirò di più, il metallo nudo DEVE essere pulito perfettamente, sempre, anche perchè nel caso del trasparente, potrebbe lasciare aloni scuri spiacevoli!

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#34
....cosi sarebbe stupendo il camioncino.....in pratica state dicendo che la miglior cosa e' sabbiare per prima cosa?
Cita messaggio
#35
Io non ho letto di sabbiare, anche perchè la lamiera con la sabbiatura, può curvarsi e sopratutto perde la lucentezza che è la base per avere una scocca simil-bare metal, ma diventerebbe uniforme ed opaca.
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#36
ok,ma carteggiando piano piano fino ad arrivare alla lamiera,se poi la si trova diciamo butterata di stucco tocca lasciare cosi?.....non so se viene un bel risultato.......oppure usare la spazzola invece della flex....bisogna provare.

Cita messaggio
#37
Qualcosa cosi, penso ti soddisfarebbe ...

 

[Immagine: DSC_0059.JPG]

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#38
La miglior cosa sarebbe fare un'idrolavaggio, così ritornerebbe naturale.

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#39
Citazione:ok,ma carteggiando piano piano fino ad arrivare alla lamiera,se poi la si trova diciamo butterata di stucco tocca lasciare cosi?.....non so se viene un bel risultato.......oppure usare la spazzola invece della flex....bisogna provare.
Credo che alla fine sia tu e solo tu che debba decidere cosa fare, perchè le finiture della lamiera nuda possono essere diverse e le hai viste in foto.

Se sotto la vernice trovi lo stucco, lo togli e lasci la conca o la crepa, oppure si lavora di lattoneria e si smeriglia, stop.

Poi in vendita si trovano dei dischi abrasivi che possono rendere le superfici metalliche più o meno lucide, satinate, cerchiate, poi sta nell'espressione di ogniuno di noi, trovare il giusto traguardo.

Ricordi la Harley FXR del film Harley Davidson & Marlboro Man, bhè al tempo, 25 anni fa, fece epoca, tantissimi si dilettarono a sverniciate serbatoi e parafanghi, darci sotto una bella smerigliatura fine e un paio di mani di poliuretanico.
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#40
beh la mercury e una cosa meravigliosa.....io non ci arrivero mai ad ottenere quel risultato.......sicuramente sverniciare con idrolavaggio sarebbe la soluzione più veloce e con i migliori risultati,provo a vedere se zona Friuli-veneto ce qualcuno attrezzato....in effetti  non e cosi semplice la finitura della lamiera nuda...sono belle tutte,ma  credo che quella di scacco sia la più indicata per il camioncino.

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 12 Ospite(i)