Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1992 Plymouth Voyager AWD: Ricerca Dati Convergenza
Il mio Voyager ha incominciato a consumare gli pneumatici in modo irregolare, ovvero maggiormente all'esterno. La cosa strana è che va perfettamente dritto :hum:  ..cmq, avendo già notato la cosa circa un paio di mesi, fa avevo rifatto la convergenza. Purtroppo pare non sia cambiato nulla e quindi si impone la ricerca del possibile problema (che potrebbe anche essere una semplice incompetenza del gommista).

Inizio a dire che la scatola guida ha un pochino di gioco (un millimetro, forse due dice il meccanico) e quindi pensavo comunque di sostituirla. Il ricambio completo costa poco anche se essendo revisionato c'è da sperare non sia peggio della mia.

Ma vorrei anche trovare i dati del wheel Alignment in modo da essere sicuro che sia fatta correttamente e non alla pene di segugio...

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
Se hai fatto la convergenza e il problema è di campanatura è normale che non sia cambiato nulla.

Cita messaggio
Citazione:Se hai fatto la convergenza e il problema è di campanatura è normale che non sia cambiato nulla.

Campanatura dici? :hum:

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
In effetti ho fatto sostituire gli ammortizzatori anteriori.. Può essere che sia andata alle cozze la campanatura? E come la sistemo? Blush

Lake Cruisers
Cita messaggio
Citazione:In effetti ho fatto sostituire gli ammortizzatori anteriori.. Può essere che sia andata alle cozze la campanatura?

Chiaro, ogni volta che si tocca l'avantreno (a meno di non segnarsi tutto ma è comunque una scommessa) occorre rifare l'allineamento ruote che si traduce in 

- convergenza

- incidenza

- campanatura
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.

Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Ok... sto mettendo a fuoco il problema...E mi vengono istinti omicidi nei confronti del meccanico e del gommista... :furiosi:

Lake Cruisers
Cita messaggio
Ma se son andato in giro 4 anni con le tessili "s-bilanciate" da Mangiarotti e davo la colpa che Coker me le avesse mandate ovalizzate...  :011:

le ha bilanciate quello cui l'ho venduta e andava sul velluto  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.

Proud founder of

Cita messaggio
Sì Ronny devi trovare un gommista che abbia tempo e voglia di fare l'assetto completo e non la convergenza e basta.

Oppure ti compri l'attrezzo manuale e fai a casa comodamente... io ho fatto così...

Cita messaggio
Non in tutte le auto si può regolare la campanatura, come anche l'incidenza (ma non è la causa di questo problema). Quindi prima di avere istinti omicidi verso i professionisti, bisogna accertarsi che si possa fare o che ci sia abbastanza gioco nel duomo (se ammortizzatori e molle stock, di solito sì, ma non sempre). Nel caso non ci fosse, si possono comprare dei bulloni eccentrici per risolvere il problema.

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
Sul Voyager campanatura e incidenza sono regolabili tramite eccentrici sul triangolo oscillante se non erro.

Cita messaggio
[Immagine: 43aa53cbe980a77b11f67d07d396869e.jpg]
Cita messaggio
Actarus, grazie!! :ok:

Una domanda interessata ma sei gommista? Visto che sei di Varese potrei anche venire a romperti le scatole. :biggrin:

Lake Cruisers
Cita messaggio
Citazione:Actarus, grazie!! :ok:

Una domanda interessata ma sei gommista? Visto che sei di Varese potrei anche venire a romperti le scatole. :biggrin:
anche gommista..... se vuoi no problem pero' lavoro a Lugano se hai voglia e tempo di farti un giro volentieri
Cita messaggio
Urca Lugano... Beh se non trovo uno gentile qui.. Ti faccio un fischio. Grazie mille ancora :ok:

Lake Cruisers
Cita messaggio
Citazione:Urca Lugano... Beh se non trovo uno gentile qui.. Ti faccio un fischio. Grazie mille ancora :ok:
figurati...
Cita messaggio
O/T: Stefano lavori a Lugano?? Mi assumi? :-D
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
Citazione:O/T: Stefano lavori a Lugano?? Mi assumi? :-D
dai inoltrami il courriculum che lo mando in direzione , ho giusto il portone di entrata rotto e mi serve un forzuto per alzarlo :ciappa:
Cita messaggio
Ragazzi, riprendo questo post perchè i problemi persistono :frown2:

Ho appena rifatto l'assetto ruote dopo aver notato l'ennesimo consumo eccessivo delle gomme anteriori all'esterno e i valori sono in tolleranza. Quindi la campanatura è teoricamente corretta come il resto dell'assetto. Fatto sta che permane il problema del consumo esterno :furiosi:

Da cosa può essere causato secondo voi?

A) Gomme cinesi, autoconsumanti all'esterno?

B) Dati assetto sbagliati? (sarebbe strano visto tutti riportano i medesimi valori)

C) Misura non corretta? Ho su delle 215/70 R15 che sono a libretto insieme alle 225/70 R15 ma credo che di base montasse delle 205.

D) Semplice sfiga o antipatia di qualche divinità?

Lake Cruisers
Cita messaggio
Quando l'hai preso, anche le vecchie gomme senza fascia bianca erano consumate così all'esterno ??

Proud founder of

Cita messaggio
Citazione:Quando l'hai preso, anche le vecchie gomme senza fascia bianca erano consumate così all'esterno ??

Non mi pare.... Anche se non ci potrei giurare.

Lake Cruisers
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)