Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
il cambio....meglio automatico o manuale??
[quote name='venom_82' post='115674' date='10/3/2008, 13:31']giusto per sapere se ero io l'unico scemo ad esserci riuscito :haha: se non altro mi consolo che ? successo una volta sola dopo 5 minuti che l'avevo presa... mi stavo avvicanando ad un'incrocio con stop e mi stavo guardando in giro per capire che strada dovevo prendere per tornare a casa, cos? mentre guardavo i cartelli, consapevole che dopo qualche metro dovevo fermarmi, per abitudine ho premuto la frizione per fermarmi allo stop... :uff: :haha: :handddd: :handddd: ops... non c'era e ho pstato a fondo il freno :handddd: :haha: :haha:[/quote]

Idem... :ciglia:
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
All' inizio ricordo cha viaggiavo con la gamba sinistra "tipo incrociata" sotto alla destra, in modo da tenerla in dietro per non rischiare di utilizzarla, almeno cos? mi avevano consigliato ed infatti ha funzionato bene, nessuna musata!!

Dopo un p? poi si va tranquilli con tutte e 2 le gambe distese al fondo, anche se cambio spesso auto dal manuale all' automatico non ho avuto problemi!

Mi piace molto di pi? l' automatico al volante che non quello sul tunnel, sar? che fa pi? americana ancora!!!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
[quote name='?kinnyBoy' post='115682' date='10/3/2008, 13:53']Completamente assuefatto dal cambio automatico.

Le prime volte che ho guidato la mia Chevelle (per ore), quando ho ripreso la mia macchina ce mancato poco che non strappavo via la leva dei tergicristallo convinto di ingranare la marcia.[/quote]

E pensa che io l'ho azionata davvaro la leva dei tergi,dopo un sogno lungo una notte ( e realissimo) a bordo di una Lincoln! :ciglia: :uff: :haha: :handddd:

Alla mattina ho messo in moto e....tach,il tergi ? partito in garage! :handddd: :handddd: :haha: :haha: :haha:

PS:mai guidato un automatico..eppure era cosi reale... :haha: :haha:
Cita messaggio
[quote name='paolino olds' post='115569' date='10/3/2008, 09:26']Parere personale: il cambio automatico ? indubbiamente pi? comodo e se usi la vettura nel traffico di tutti i giorni e se non la "strapazzi" mai o di rado ? la soluzione migliore.

Il cambio manuale invece ? l' ideale per una guida sportiva... ma come giustamente hanno gi? detto ora circuito a parte ? un po' dura "strapazzare" per benino un' auto...[/quote]

PremessaConfusede ti compri una v8 gt coup? ? perche' vuoi un'auto da guidare sportivamente non nel traffico del casa lavoro,se no ? meglio che ti compri una v6 convertible coll'automatico,oppure una qualsiasi altra berlinona o sw coll'auto.Comunque se ne era gi? parlato in un altro topic:la mia opinione ? automatico per tutte, classiche e moderne tranne le coup? veramente sportive.(infatti la gt 500 ? venduta solo col manuale e la gt la puoi rendere veramente cattiva).Sulle sportive classiche preferirei l'auto ma un 4 marce manuale va benissimo. :ghghgh:
dodge challenger Rt 440 1970. Maggiolino cabrio 1965.Mg midget Mk1 del1963.Alfa Romeo Giulietta ti del 1963
Cita messaggio
Quoto Dario...

tra l'altro nell'altro topic simile si era parlato anche di tempi sul quarto e sui 60mph...

da rilevamenti dell'epoca, con stessi rapporti al ponte, su una Mopar a caso :ghghgh: , il manuale 0-60 da la media di 3/4 decimi di secondo all'automatico....

? vero che devi prenderci la mano (e i piedi), ma se sei un manico con il manuale non ci sono caxxi per nessuno...

per questo le versioni pi? pompate escono con il manuale...vedi anche il Ram SRT10...dovrebbe esserci ancora un p? di bava sull'hurst shifter di Attila.....
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
Arriquoto Bronzo

L'automatico ti mangia una ventina di cavalli e ti fa consumare il 5-10 % in pi?! certo stiamo parlando di automatico classico, non di sequenziali o altre diavolerie da audi porsche o bmw.(Mi sono comprato uno shifter triaxle della steeda per la mia, ma devo smontare mezza macchina per montarlo)
dodge challenger Rt 440 1970. Maggiolino cabrio 1965.Mg midget Mk1 del1963.Alfa Romeo Giulietta ti del 1963
Cita messaggio
[quote name='bronzo' post='115785' date='10/3/2008, 17:18']Quoto Dario...

tra l'altro nell'altro topic simile si era parlato anche di tempi sul quarto e sui 60mph...

da rilevamenti dell'epoca, con stessi rapporti al ponte, su una Mopar a caso :ghghgh: , il manuale 0-60 da la media di 3/4 decimi di secondo all'automatico....

? vero che devi prenderci la mano (e i piedi), ma se sei un manico con il manuale non ci sono caxxi per nessuno...

per questo le versioni pi? pompate escono con il manuale...vedi anche il Ram SRT10...dovrebbe esserci ancora un p? di bava sull'hurst shifter di Attila.....[/quote]

Vero, per? nell'epoca d'oro delle dragstrip, intendo anni sessanta, i manici erano veramente pochi...e quasi nessuno teneva testa alle automatiche con lo shifter.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.

Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Sul quarto di miglio un cambio automatico preparato ? nettamente pi? veloce di un manuale. Anche se guidato da uno bravo.
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
Parlavo di auto stock...

? indubbio che il tempo di cambiata sul manuale rimane...e se non entra una marcia si ? fottuti...

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
Cita messaggio
E' vero, ma vorrei vedere quanto ? comodo e dolce nella cambiata un auto preparato nella guida in citt?!
Cita messaggio
Invivibile.....
Cita messaggio
Caspita Antonello

L'altra volta mi hai mandato dietro la lavagna (SJ limited) ed ora mi dai ragione! Mi sento un altro, alla prima occasione birra per tutti!
Cita messaggio
Dario, con il tempo si imparano tante cose. La lavagna ? servita, vedo..... :mah:
Cita messaggio
anche io sono per il manuale sulle sportive... certo sul Ranchero non me ne farei nulla di un four on the floor. La corvette me la godo manuale, non c'? nulla di pi? godurioso di un quarta terza seconda prima di una curva!

@Bronzo: purtroppo l'Hurst del Ram non perdona .. diciamo che bisogna farci parecchio la mano, soprattutto con la terza. alcuni lo cambiano con altri che sono pi? "facili", io prover? a cambiare tipo di olio che ? in arrivo insieme ad altra robetta interessante. :mah: :mah: dicono che la cambiata ? pi? morbida. Certo lo usassi tutti i giorni sarei un manico!
Cita messaggio
il manuale lo sento pi? mio...se poi mi dite che in prestazioni l'automatico base non regge il confronto...beh,mi butterei sul manuale...ho provato ieri una v6 coup? di un amico automatica che non v? neanche in discesa con il vento a favore e la vela aperta sul tetto...... :omino:
Cita messaggio
Il V6 non andr? mai ne con l'auto ne con il manuale.........

Cita messaggio
[quote name='bronzo' post='115967' date='11/3/2008, 07:29']Il V6 non andr? mai ne con l'auto ne con il manuale.........[/quote]

...sento una nota di sarcasmo e disapprovazione...la mia ? V6 e automatica. Non ? certo auto da reggere in prestazioni con una Mustang GT o con la tua RR ma ? un mezzo gradevolissimo nella guida quotidiana sia nel traffico che nel misto. Faccio parecchi chilometri per puro diletto e, sinceramente, non rimpiango il manuale, anzi! Forse ? perch? non ho alcuna velleit? sportiva...

Vista la comodit? della guida con l'automatico, specie nel traffico, mi chiedo sempre perch? non sia di serie sulle "caroline" nostrane...
Cita messaggio
A parit? di macchine e di guida a parer mio ? indubbio la vittoria dell'automatico che del resto ? ovvio, parto prima, cambio pi? velocemente, mi concentro sulla guida e basta......arrivo prima.....questo per la guida sportiva...

Per quella di tutti i giorni credo non sia necessario spiegare le doti dell'automatico.

Dite che sulle macchine sportive ? montato il manuale...forse tempo fa ora non ? pi? cos?...

Nei rally usano cambi tiptronic o di derivazione motociclistica per l'innesto, in F1 il cambio robotizzato al volante....oramai solo nelle classi minori usano il manuale.....

:omino:
Cita messaggio
Prova a fare una prova speciale in discesa con un automatico classico :uff:
Cita messaggio
[quote name='dragone' post='115981' date='11/3/2008, 08:53']A parit? di macchine e di guida a parer mio ? indubbio la vittoria dell'automatico che del resto ? ovvio, parto prima, cambio pi? velocemente, mi concentro sulla guida e basta......arrivo prima.....questo per la guida sportiva...

Per quella di tutti i giorni credo non sia necessario spiegare le doti dell'automatico.

Dite che sulle macchine sportive ? montato il manuale...forse tempo fa ora non ? pi? cos?...

Nei rally usano cambi tiptronic o di derivazione motociclistica per l'innesto, in F1 il cambio robotizzato al volante....oramai solo nelle classi minori usano il manuale.....

:uff:[/quote]

Mi spiace ma non sono assolutamente daccordo... nella guida sportiva sopratutto nel misto stretto, salite, discese ecc. ecc. il cambio manuale rimane il migliore.

Anche nelle partenze il manuale ? migliore, puoi regolarti tu a quanti giri partire, far patinare o meno le gomme... senza calcolare che l' automatico ti mangia anche qualche puledro... il fatto ? che il manuale devi essere capace di usarlo (intendo cambi rapidi e precisi occhi ed orecchie ben attenti ai giri motore).

I cambi che tu hai menzionato sono comunque manuali nel senso che sei tu a decidere che marcia inserire e quando... il cambio di derivazione motociclistica che tu dici ? manuale e non centra nulla con un cambio automatico, cambia il modo in cui si vanno ad inserire gli ingranaggi che come le moto (manuali anche se usi il piede per mettere le marce...) potresti usare la frizione solo per partire.

Su tutte le vetture super sportive c' ? il cambio manuale, che poi tu usi un tasto, non usi la frizione o hai il preinserimento della marcia sei sempre tu che devi cambiare.

L' automatico ? migliore se parliamo di comodit? di utlizzo nella normale vita quotidiana.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)